La crisi del turismo? Nella Capitale è soltanto un ricordo

Il vicesindaco e assessore al Turismo Mauro Cutrufo ha fatto un bilancio del primo semestre del 2010 e presentato il calendario di eventi che arricchirà l’estate romana. Il primo punto affrontato è l’accordo che il Comune ha sancito con l’Istituto Poligrafico per sostenere alcune realizzazioni, opere di valore artistico, numismatico ed editoriale di proprietà dell’Istituto esposte al Pit di Fiumicino, l’aeroporto che accoglie circa 38 milioni di turisti ogni anno. Si passa poi alle criticità riscontrate due anni fa relative all’accoglienza e alla sicurezza. «Solo nel mese di giugno - spiega Cutrufo - rispetto allo scorso anno a Roma c’è stato un incremento del 10,15% di presenze e nel periodo gennaio-giugno un aumento dell’8,11% di arrivi e 7,78% di presenze». Da una valutazione dei dati il vicesindaco ha precisato che sono per lo più gli stranieri e in particolare gli americani (+ 3,10%) e i giapponesi (+ 3,05%). «Possiamo sicuramente dire che Roma non solo esce dalla crisi, ma anzi migliora i suoi risultati» aggiunge entusiasta Cutrufo.
I dati sulla sicurezza nel 2009 hanno evidenziato risultati positivi con un calo di furti del 54,3% e degli scippi del 44,7% rispetto al 2006. Per i romani la sicurezza è diventata una priorità e il Comune promette di triplicare le azioni svolte nel 2009, come rimarca l’impegno nei confronti delle forme di abusivismo del settore turistico con un dispiego di forze che coinvolge il dipartimento turismo, la polizia municipale e provinciale per contrastare un fenomeno che danneggia l’immagine e l’offerta turistica di Roma.
Il numero telefonico 060608 è stato ampliato e migliorato, oggi al call center si parla anche giapponese e cinese e sono circa 840mila i contatti al sito internet. Ci sono poi i Tourist Angels, gli operatori di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che offrono informazioni e aiutano i turisti a orientarsi nelle principali aree della città. I ragazzi, che parlano inglese, tedesco, spagnolo, francese, giapponese, cinese e russo, sono facilmente riconoscibili grazie al loro abbigliamento e ai segway (monopattini elettrici a due ruote) con i colori e lo stemma del Comune.
Infine, dopo il successo ottenuto da «Toccata & Fuga, vacanze romane» nelle precedenti edizioni a Roma, a Tokyo e New York, la kermesse itinerante torna a intrattenere i turisti. Saranno due le piazze che faranno da cornice allo spettacolo, piazza Navona e piazza di Spagna dove saranno proposte musica e danza. Nel calendario degli eventi, da segnalare la 63ª edizione di Miss Roma, il 2 agosto, per la prima volta a piazza Navona. «Organizzare una manifestazione di Miss Italia in questa città - sottolinea Patrizia Mirigliani - è un privilegio e una fortuna alla quale non possiamo rinunciare».


Piazza di Spagna sarà protagonista di due appuntamenti interessanti: il 9 agosto con il tango argentino e il 30 luglio, a vent’anni dallo storico concerto «Pavarotti, Domingo e Carreras» sarà proposto uno speciale dedicato ai tre tenori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica