Divulgare tra i malati maggiori informazioni sulla patologia e
motivarli a diventare soggetti attivi nella gestione della loro malattia: ecco in sintesi gli obiettivi di un nuovo sito internet che si propone di migliorare la comunicazione tra medico e paziente sulla colite ulcerosa (
www.viverelacoliteulcerosa.it). Questa malattia infiammatoria cronica intestinale colpisce in Italia circa 90mila persone di tutte le età ed entrambi i sessi. I segni e sintomi tipici della malattia ( scariche muco-emorragiche, dolori addominali, perdita di peso e, con il passare degli
anni, aumento del rischio di andare incontro allasportazione totale del colon, elevata incidenza di neoplasie del colon-retto) incidono in maniera molto rilevante sulla qualità di vita e, malgrado le cure più attente e continue, portano spesso il paziente dal chirurgo.
Il peso insopportabile per i pazienti affetti da colite ulcerosa sta proprio nella cronicità della
patologia, che tende a manifestarsi in persone ancora giovani la cui esistenza è fortemente penalizzata dalla malattia ed è caratterizzata da recidive che si presentano con frequenza e modalità diverse, ma certe.
Da qui limportanza di un sito (un progetto educazionale sostenuto da Schering Plough) utile a pazienti e familiari per combattere questa malattia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.