Il gip rigetta l'istanza di revoca: Toti deve restare ancora ai domiciliari

Il presidente della Regione Liguria rimane nel regime dell'arresto preventivo dentro le sue mura domestiche dopo oltre un mese dall'inchiesta giudiziaria per presunta corruzione

Il gip rigetta l'istanza di revoca: Toti deve restare ancora ai domiciliari
00:00 00:00

L'istanza di revoca degli arresti domiciliari avanzata da parte dell'avvocato di Giovanni Toti è stata rigettata. Al presidente della Regione Liguria era stata tolta la libertà privata lo scorso 7 maggio scorso dalla procura di Genova nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta corruzione in Liguria e, da allora, è anche sospeso nel suo ruolo di governatore. L'ordinanza con la quale il gip del capoluogo ligure, Paola Faggioni, boccia la richiesta che avrebbe fatto cessare gli arresti domiciliari per il governatore è stata depositata questa mattina. Il suo legale, Stefano Savi, aveva depositato l'istanza il 10 giugno chiedendo la revoca della misura o, in subordine, una sua attenuazione, ma non è stata accolta: niente revoca della misura.

Secondo il giudice "è evidente, anche alla luce dei recenti sviluppi investigativi, la permanenza del pericolo che l'indagato possa reiterare analoghe condotte - peraltro ritenute pienamente legittime e corrette dal predetto - in vista delle prossime competizioni elettorali regionali del 2025 (o di ulteriori eventuali competizioni elettorali), per le quali aveva, peraltro, già iniziato la relativa raccolta di fondi", si legge nel provvedimento. Questo pericolo, a dire del gip, "si configura vieppiù concreto" se si considera che Toti "continua tuttora a rivestire le medesime funzioni e le cariche pubblicistiche, con conseguente possibilità che le stesse vengano nuovamente messe al servizio di interessi privati in cambio di finanziamenti".

A tal riguardo, "è anche particolarmente significativo il fatto che, nel corso delle indagini, erano emerse" sia da parte di Spinelli che di Moncada "richieste di interessamento a Toti anche in relazione ad ulteriori pratiche amministrative coinvolgenti competenze regionali". Il secondo, in alcune conversazioni con Toti, aveva fatto riferimento "all'apertura di ulteriori punti vendita Esselunga a Savona e Rapallo; Spinelli ha fatto pressanti richieste di intervento del governatore anche con riferimento all'approvazione del nuovo piano regolatore portuale", si legge nell'ordinanza. "Rimane, pertanto, il pericolo concreto che l'indagato possa continuare ad agevolare gli interessi di tali gruppi imprenditoriali" conclude il gip Faggioni.

Nella sostanza, il giudice dell'udienza preliminare non ha fatto altro che confermare il teorema dei pm di Genova, secondo i quali se Giovanni Toti venisse rimesso in libertà, questa carica elettiva potrebbe inquinare le prove o ripetere il "reato" proprio a causa di quella stessa funzione istituzionale che ricopre in questo momento (o che comunque ha pienamente ricoperto fino a un mese fa). Insomma: Il presidente della Regione Liguria - innocente fino a un'eventuale sentenza definitiva - potrebbe delinquere, una volta tornato in libertà, semplicemente governando. Questo concetto comporta una sola e "semplice" conseguenza: per essere scarcerato, Toti deve dimettersi. Solo così, stando alle motivazioni delle toghe, verrebbe a meno la ragione che giustifica custodia cautelare per lui appena confermata, ovvero quella del rischio di reiterazione di un reato ancora tutto da accertare. L'avvocato aveva recentemente affermato la celebrazione delle elezioni europee aveva superato una delle motivazioni addotte per i domiciliari.

Tuttavia, dopo questa fresca sentenza, c'è qualcuno che aspetta ormai che vengano tenute anche le Regionali del 2025 prima di lasciare libero Toti. Del resto, un anno in più senza libertà per un cittadino, che cosa si può pretendere che sia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di r.peddis r.peddis
2 Lug 2024 - 13:05
@eddie02 si certo ,o almeno rivedere i termini
Mostra tutti i commenti (96)
Avatar di massimocubo massimocubo
14 Giu 2024 - 14:38
Io non sò se il Sig. Toti è colpevole o non colpevole dei reati contestati .

Sono però sicuro che il Magistrato Paola Faggioni ha bocciato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari perchè è di SINISTRA quindi ella giudica il Sig. Toti SICURAMENTE COLPEVOLE oppure non ha accettato la richiesta perchè il Sig. Toti non è SINISTRO !!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Giu 2024 - 16:29
@massimocubo Nel titolo dell'articolo si parla per Toti di "presunta corruzione" per cui lei giustamente "non sa". Se poi lei, invece di "sono sicuro", avesse detto "presumo" qualcuno avrebbe potuto darle del presuntuoso. Invece così cosa vuole che le dica!
Avatar di hamlet1945@gmail.com hamlet1945@gmail.com
14 Giu 2024 - 18:42
@massimocubo A Bari invece abbiamo le toghe nere, a Reggio Calabria pure, ecc.

Ma vi rendete conto dell'assurdità delle vostre tesi, oltre al fatto che questa vostra litania ha annoiato un bel po' ?

Lasciate che la giustizia faccia il suo corso e rappacificatevi con voi stessi. Prima di Berlusconi le cosiddette "toghe rosse" non esistevano.
Avatar di eessest eessest
14 Giu 2024 - 14:41
la magistratura continua a fare politica
Avatar di giove4 giove4
14 Giu 2024 - 14:49
@eessest - Sicuro ... Politica dittatoriale.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
14 Giu 2024 - 14:41
"Il gip rigetta l'istanza di revoca". E' palese che si tratta di un arresto politico. Mattarella questa volta non può far finta di non vedere. Deve intervenire in quanto Capo del CSM.
Mostra risposte (8)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Giu 2024 - 16:30
@MARCOULPIO Scusa ma per chi sarebbe palese che si tratta di un processo politico? Forse per te e per quelli che ragionano come te.
Avatar di arfmaury arfmaury
14 Giu 2024 - 16:47
@schiacciarayban il fatto è che non c'è manco il processo, a questo punto il GIP lo incriminasse e si vada in aula, oppure dica chiaramente che le dimissioni di un presunto colpevole, manco incriminato, siano conditione sine qua non per la scarcerazione, insomma metodo mani (poco) pulite, o confessi o stai dentro, poi si è visto che il 99% è risultato innocente
Avatar di HectorG HectorG
14 Giu 2024 - 16:58
@arfmaury la carcerazione preventiva si fa sempre prima del processo (da cui l'aggettivo "preventiva"). A Toti e' andata bene che gli hanno fatto un trattamento di favore dandogli solo i domiciliari invece del carcere, dovrebbe ringraziare i magistrati.

PS si dice "conditio sine qua non", non "conditione sine qua non". Eviti il latino se non lo conosce.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Giu 2024 - 17:09
@arfmaury Vedo che hai poche idee ma confuse...
Avatar di Finky24 Finky24
14 Giu 2024 - 17:53
@schiacciarayban perché il processo, se lo fanno, è sulle prove che hanno raccolto in 4 anni o su quelle che potrebbero raccogliere se lasciato libero? È un processo politico cara mia.
Avatar di eddie02 eddie02
14 Giu 2024 - 18:09
@MARCOULPIO Palese per chi? La carcerazione preventiva esiste, e non siamo né io né lei che decidiamo se ve ne sono le condizioni. Fa sorridere che lei si mostri certo che queste condizioni non sussistano senza aver letto neppure gli atti dell'inchiesta.
Avatar di hamlet1945@gmail.com hamlet1945@gmail.com
14 Giu 2024 - 18:44
@MARCOULPIO Tesi alquanto strampalata, il processo si fa nelle aule di Tribunale e non al Quirinale.
Avatar di Finky24 Finky24
14 Giu 2024 - 19:54
@HectorG e tu evita le belinate che è meglio.
Avatar di steluc steluc
14 Giu 2024 - 14:43
Puntano la lodo Cagliàri, da tradizione.
Avatar di Absolutely Absolutely
14 Giu 2024 - 14:44
Sempre più chiaro che sia necessario riformare la giustizia. Liberano dopo un giorno spacciatori, stupratori ed ogni specie di criminale che spesso ricommettono il reato, invece Toti no, perché vogliono che a governare siano i loro compagni che non vincono le elezioni. Mai dimettersi, sarebbe dare ragione a questi comunisti con la toga.
Mostra risposte (3)
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Giu 2024 - 16:31
@Absolutely Oppure magari trattare qualche sconto di pena collaborando con gli inquirenti.
Avatar di Finky24 Finky24
14 Giu 2024 - 19:54
@Rabinki che pena.
Avatar di Rabinki Rabinki
19 Giu 2024 - 11:00
@Finky24 Per così poco?!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
14 Giu 2024 - 14:44
mentre tanti delinquenti sono liberi dopo poche ore dall'arresto, pronti a rifare lo stesso reato, Toti è agli arresti domciliari. Può anche essere colpevole, ma in Italia si fà due pesi e due misure. Domanda è più pericoloso per la comunità, Toti o il delinquente, che dopo poche ore è libero?
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Giu 2024 - 16:33
@amicomuffo A scuola questi erano definiti problemi indecidibili.
Avatar di eddie02 eddie02
14 Giu 2024 - 18:11
@amicomuffo Non saprei. Se per Toti esistono gravi indizi di colpevolezza e sussistono le condizioni perché venga tenuto in stato di detenzione allora così deve essere.
Avatar di antonio4747 antonio4747
14 Giu 2024 - 14:51
Facciamo il punto, la Salis è libero e Toti resta ai domiciliari? Perché non si è candidato anche lui alle europee?
Avatar di foscy foscy
14 Giu 2024 - 14:54
mentre il "dittatore" Orban, una più volte condannata e con oltre 20 processi da definire, la lascia libera, in una democrazia si continua a togliere la libertà a Toti , questa è una vergogna, NORDIO avanti, taluni magistrati di sx fanno della giustizia il loro potere...
Avatar di r.peddis r.peddis
14 Giu 2024 - 14:57
Tenere in carcere una persona in base a delle ipotesi ( per me è solo un pregiudizio politico ) è inverosimilmente abominevole
Mostra risposte (2)
Avatar di eddie02 eddie02
14 Giu 2024 - 18:12
@r.peddis Quindi bisogna abolire la carcerazione preventiva?
Avatar di r.peddis r.peddis
2 Lug 2024 - 13:05
@eddie02 si certo ,o almeno rivedere i termini
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
14 Giu 2024 - 15:01
E' tornata Mani Pulite. Non si può più andare avanti in questo modo. Il Giudice che ha rigettato la richiestadi scarcerazione ha già emesso la sentenza nelle motivazioni del rigetto. Mi chiedo a qeusto punto a cosa serve il CSM.
Mostra risposte (5)
Avatar di HectorG HectorG
14 Giu 2024 - 16:59
@MARCOULPIO magari fosse tornata Mani Pulite! Un momento glorioso e di riscatto per la nazione.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
14 Giu 2024 - 17:36
@HectorG talmente glorioso il riscatto che i vostri degni compari, i giudici, si dimenticarono dell'illecito finanziameento che il P.C.I. prendeva dall'Unione sovietica da decenni.
Avatar di eddie02 eddie02
14 Giu 2024 - 18:13
@MARCOULPIO Che baggianata
Avatar di fifaus fifaus
14 Giu 2024 - 19:10
@MARCOULPIO ; Anche a me questa vicenda ricorda tanto "mani pulite": DEVI CONFESSARE!
Avatar di Finky24 Finky24
14 Giu 2024 - 19:56
@HectorG patetico, ti hanno fatto credere sin da bambino che a sinistra sono tutti onesti vero?
Avatar di Mark00 Mark00
14 Giu 2024 - 15:21
E non si dica che non è accanimento questo !!!
Avatar di cherry68 cherry68
14 Giu 2024 - 15:24
I cittadini non ci cascano più. Spero che il presidente Toti abbia la forza di resistere senza dimettersi.
Mostra risposte (3)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
14 Giu 2024 - 16:56
@cherry68 Concordo con te in pieno.

Toti non deve mollare,non deve dargliela vinta,niente dimissioni, c'è apposta un vice Presidente che può sostituirlo fino al suo ritorno.

Toti...... non mollare,questi vogliono solo che molli per sperare nelle elezioni o negli inciuci,e più tieni duro più si sputtanano.

Salud
Avatar di Agrippina Agrippina
14 Giu 2024 - 18:15
@bobthewolf un bel quadretto non c'è che dire, governi pure dai domiciliari.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
14 Giu 2024 - 18:47
@Agrippina Hai vinto il Castorino d'oro.

:-)

Salud
Avatar di Luisp1 Luisp1
14 Giu 2024 - 15:25
In commentabili C0è solo da chiedersi a chi gioverebbe l'affossamento di Toti?. Certamente non abbiamo noi la possibilità di intercettare chicchessia per 4 anni.
Avatar di Brutio63 Brutio63
14 Giu 2024 - 15:25
Evidente l’uso politico della funzione giudiziaria, Toti è ritenuto anello debole del centrodestra perché non fa parte di un grande partito politico. Non si capisce di cosa sia accusato e comunque potrebbe rispondere a piede libero nel rispetto del mandato degli elettori liguri!
Mostra risposte (4)
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Giu 2024 - 16:40
@Brutio63 Forse l'avvocato di Toti, che si è letto le migliaia di pagine dell'inchiesta e che ha aspettato tutto questo tempo a richiedere la revoca degli arresti domiciliari, ha capito qualcosa più di lei.
Avatar di Brutio63 Brutio63
19 Giu 2024 - 12:06
@Rabinki c’è da capire l’uso strumentale della funzione giudiziaria. Sarebbe giusto scambiare i posti tra Toti e la Gip tanto per vedere come avrebbe gestito bene lei!
Avatar di Rabinki Rabinki
19 Giu 2024 - 14:25
@Brutio63 Ma lei non crede che in ambito pubblico ognuno debba svolgere il suo ruolo con dignità e onore? Lo scambio di ruoli che lei propone mi sembra alquanto singolare.
Avatar di Brutio63 Brutio63
20 Giu 2024 - 14:18
@Rabinki si vero soprattutto se si indossa la toga serve dignità ed onore!
Avatar di kayak65 kayak65
14 Giu 2024 - 15:35
riforma della giustizia con pene certe anche ai magistrati che sbagliano. come nella democratica usa governata dai democratici.

non sospensione dello scatto dello stipendio e riammesso dopo 2 anni
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
14 Giu 2024 - 16:19
@kayak65 Di solito nel privato chi sbaglia viene cacciato via.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
14 Giu 2024 - 15:36
Buon pomeriggio, riforma giustizia subito, modifica del codice procedura penale, modifica costituzione, troppi articoli di leggi ad interpretazioni, i giudici la legge la interpretano a convenienza, i giudici le leggi le devono applicare pochi articoli e ben chiari, ogni articolo abbinato al reato e pena certa e senza ricorsi dopo la condanna.
Avatar di Pettir45 Pettir45
14 Giu 2024 - 15:53
E' un GIP che non molla... l'osso. Ma prima o poi dovrà gioco forza farlo:

é un osso che non riuscirà ad inghiottire.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
14 Giu 2024 - 16:20
@Pettir45 Ecco perché è importante la seprazione delle carriere. Questo è il classico caso in cui il GIP non vuole scontentare il PM perché sobo colleghi.
Avatar di mutuo mutuo
14 Giu 2024 - 15:54
Quello che è gravissimo è che alla prepotenza della Magistratura, non ci sia un intervento forte e costante da parte dei partiti di maggioranza a difesa della legalità. Uno scandalo che si continui a tenere agli arresti domiciliari una persona per reati, tutti da dimostrare per altro, commessi quattro anni prima. Un comportamento arrogante da far venire i brividi. I Magistrati Ungheresi sono molto , ma molto più credibili dei nostri e questo è tutto dire.
Avatar di philwoody52 philwoody52
14 Giu 2024 - 15:56
non devi dimettersi. la procura deve prendersi lesue responsabilità di tenere agli arresti una persona sulla base di sceneggiature fatte dalla procura. C'è la posibilita di andare in cassazione?
Mostra risposte (2)
Avatar di HectorG HectorG
14 Giu 2024 - 15:59
@philwoody52 si, dopo la condanna di primo grado e la conferma in appello. Qui siamo ancora alle indagini prelimiari. Lei ha un po' di confusione in testa.
Avatar di arfmaury arfmaury
14 Giu 2024 - 16:51
@HectorG e dopo due mesi di arresti, non so quantio interrogatori e quattro anni di indagine ancora non sanno se possono mandarlo a giudizio, con qualche speranza di condanna? cavolo, che geni di investigatori che sono questi PM/GIP, oppure non sanno come uscirne senza perdere la faccia
Avatar di lema5258 lema5258
14 Giu 2024 - 15:59
La sinistra ipocrita e falsa inneggia alla salis cmq sotto processo ed attacca la giustizia ungherese e nulla dice su un politico italiano privato della libertà ma solo indagato e neanche rinviato a giudizio. Giustizia che vuole sostituirsi agli elettori
Avatar di sekhmet sekhmet
14 Giu 2024 - 16:03
Povero Toti. Dopo quelle del 2025, secondo i giudici, potrà manipolare le elezioni del 2030 e poi... e poi...

Così è una condanna a vita. Ma in che Paese siamo?

Sekhmet.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Giu 2024 - 16:04
Sostanzialmente Toti e la procura dicono esattamente la stessa cosa, cioè che gruppi privati finanziano i partiti e ovviamente si aspettano qualcosa in cambio. La differenza è che Toti ritiene questo un normale modo di agire, mentre la procura la ritiene corruzione. La situazione è assolutamente bloccata.
Mostra risposte (4)
Avatar di kallen1 kallen1
14 Giu 2024 - 16:17
@schiacciarayban - non si possono fare i processi alle intenzioni, o ci sono prove inconfutabili o il parere di un magistrato è solo un parere e non una prova e con i pareri non si va da nessuna parte
Avatar di arfmaury arfmaury
14 Giu 2024 - 16:57
@schiacciarayban scusi, ma se la legge permette la sovvenzione privata alla politica di cosa stiamo parlando? Oppure pensa che che gli imprenditori in Italia, ma ancora di più all'estero lo facciano per beneficienza? con questo ragionamento la prima istituzione da chiudere sarebbe la UE, dove lavorano migliaia di lobbisti. La differenza è che quelli beccati a Bruxelles con valigie piene di soldi hanno fatto meno domiciliari di Toti, che i finanziamenti li ha usati per fare politica, non per interessi personali
Avatar di HectorG HectorG
14 Giu 2024 - 17:02
@kallen1 infatti non stanno ancora facendo nessun processo, stanno indagando. E' solo lei che avendo dei pregiudizi a favore del cdx sta gia' assolvendo Toti processo non ancora incominciato, senza rendersi conto che dovrebbe essere lei il primo a essere arrabbiato visto che ci sono governatori di cdx assolutamente onesti come Zaia, Fedriga o Fontana.
Avatar di kallen1 kallen1
14 Giu 2024 - 17:23
@HectorG - stanno ancora indagando? Non sono bastati quattro anni di indagini per rinviarlo a giudizio? Qui si comportano come all'epoca di mani pulite tanto care a Di Pietro che usava gli stessi sistemii: qui ci sono dei magistrati che non hanno le prove, dopo quattro anni ma solo teoremi e con un dossier di oltre novecento pagine non hanno ancora trovato il modo per rinviarlo a giudizio, questa è la verità e questa NON è giustizia
Avatar di leopard73 leopard73
14 Giu 2024 - 16:05
Abbiamo una giustizia sinistrata una vergogna per L'ITALIA e tutti NOI!!

Fanno a piacimento cio che vogliono!!?
Avatar di Alfred1 Alfred1
14 Giu 2024 - 16:07
C'è solo una parola per definire questa situazione kafkiana: VERGOGNA!!
Avatar di fisis fisis
14 Giu 2024 - 16:08
E' una vergogna e uno scandalo. Si tiene un galera un innocente, fino a prova contraria, in previsione del fatto che possa commettere un reato non ancora dimostrato perché non c'é stato nessun processo e tantomeno una condanna?
Mostra risposte (2)
Avatar di fisis fisis
14 Giu 2024 - 16:21
@fisis Ma la Costituzione "più bella del mondo" non dovrebbe tutelare qualunque cittadino, perfino un politico del cdx, innocente fino a prova contraria e prevederne l'arresto solo come extrema ratio, come ad esempio in flagranza di reato?
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Giu 2024 - 16:58
@fisis Comunque Toti può sempre chiedere il rito abbreviato, collaborare un po' ed ottenere un invio ai servizi sociali.
Avatar di aldoroma aldoroma
14 Giu 2024 - 16:13
Accanimento puro.
Avatar di lema5258 lema5258
14 Giu 2024 - 16:16
Giustizia da riformare con aggiunta di responsabilità civile e penale in capo ai giudici e pm

Oggi vediamo una persona al momento solo indagata, colpevole o innocente che sia, privata della libertà mentre giorni fa abbiamo potuto constatare che un condannato a più ergastoli era in semilibertà e quindi libero di ......

E questa non è accanimento politico?

Spero che Toti sappia resistere e non si deve dimettere. Questo è lo scopo sovvertire le scelte del popolo
Avatar di fisis fisis
14 Giu 2024 - 17:54
@lema5258 Sono d'accordo con lei. Solo una precisazione. Toti al momento è inocente, ed é l'accusa a dover dimostrare il contrario ovvero se sia colpevole, ovviamente con delle prove, in un processo nelle aule di un Tribunale, non certo sui media..
Avatar di Peppe21 Peppe21
14 Giu 2024 - 16:16
Tifo a parte, effettivamente non capisco!

Lasciano andare delinquenti prima che le FO abbiano finito il loro verbale...
Avatar di Albegrava Albegrava
14 Giu 2024 - 16:18
Quello che mi chiedo è se non si possa, magari attraverso una classe action ,denunciare questo gip Faggioni per sequestro di persona
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Giu 2024 - 17:01
@Albegrava Questa mi sembra una buona idea, in alternativa ci aggiungerei una raccolta fondi per fargli ottenere la libertà su cauzione. In America usa così.
Avatar di Klamm Klamm
14 Giu 2024 - 16:21
Ma si ritocera' loro contro.

Le persone vessate attirano simpatie.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Giu 2024 - 16:22
Capisco che certa destra ha un'allergia verso qualsiasi tipo di giustizia o opinione che non sia dalla propria parte, ma non penso che i giudici siano tutti pazzi, evidentemente ci sono buone ragioni per tenerlo ai domiciliari, altrimenti perchè lo farebbero? La solita storiella dei giudici di sinistra? Francamente questa storiella è stucchevole, fa solo ridere, ma nemmeno tanto...
Avatar di ClaudioB ClaudioB
14 Giu 2024 - 16:59
@schiacciarayban Se c'è uno che qui fa ridere (o piangere) sei proprio tu.
Avatar di qualunquista? qualunquista?
14 Giu 2024 - 16:22
Toti NON SI DEVE dimettere, faccia ricorso, ha ragione da vendere! E che certa magistratura la smetta di defraudare il voto degli italiani, come già accaduto con Berlusconi!
Avatar di kalosgheron kalosgheron
14 Giu 2024 - 16:25
Potenza delle "leggi"?

C'è chi resta ai domiciliati per "presunta" corruzione;

C'è invece chi viene scarcerato perché diventerebbe "onorevole"?

Mah!! Dove andremo a finire. Che storture,Tiremm innanz disen a Milan
Avatar di lema5258 lema5258
14 Giu 2024 - 16:26
Visto l'accanimento " se non si è arrivati all'uva si dice che era acerba"
Avatar di ClaudioB ClaudioB
14 Giu 2024 - 16:27
Schifo totale! Qualcuno svegli il capo di tutti, Mattarerlla.
Avatar di Klamm Klamm
14 Giu 2024 - 16:29
Capisco che sia dura ,ma Toti deve resistere non solo per sé ma per tutti gli Italiani!

È in gioco la democrazia
Mostra risposte (2)
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
14 Giu 2024 - 17:01
@Klamm quella ce la siamo già giocata con berlusconi
Avatar di PolMike PolMike
14 Giu 2024 - 19:17
@Dongiorgione che c'entra Berlusconi in questo contesto! Come tuo solito parli a vanvera!
Avatar di acquario13 acquario13
14 Giu 2024 - 16:32
e ancora ci chiediamo se la giustizia è imparziale? Ilaria Salis libera e Toti ai domiciliari. Bisogna riconoscere che i sinistri hanno mille risorse in più...
Avatar di Agrippina Agrippina
14 Giu 2024 - 16:47
Ha detto che puo' continuare a governare dai domiciliari, e' stato accontentato. Buon lavoro.
Mostra risposte (5)
Avatar di anfo anfo
14 Giu 2024 - 17:19
@Agrippina infatti è quello che sta facendo! Stia seren*.
Avatar di fisis fisis
14 Giu 2024 - 18:06
@Agrippina Lei non si vergogna a schernire così una persona privata della libertà - per questo sicuramente sofferente - innocente fino a prova contraria, e la quale può essere dichiarata colpevole dopo un processo e un' eventuale condanna di un Tribunale, non certo dai media?
Avatar di Agrippina Agrippina
14 Giu 2024 - 18:20
@fisis per me è sbagliato che resti presidente, e poco mi interessa di che partito sia, è un concetto che applico trasversalmente a tutti diversamente dai tifosi che scrivono quì e che volevano le dimissioni degli avversari quando ci sono le stesse dinamiche o addirittura anche quando c'è molto meno. Tu come la stragrande maggioranza quì dentro scrive fa solo il tifo.
Avatar di PolMike PolMike
14 Giu 2024 - 19:23
@Agrippina Ma mi faccia il piacere! Qui si tratta di un cittadino che, presidente o meno, è privato della libertà senza alcuna prova acclamata, nonostante quattro anni di indagine. Ma siamo seri? E poi ci si lamenta delle storture della magistratura ungherese, boh.
Avatar di Walty Walty
14 Giu 2024 - 19:42
@Agrippina Guardi che Toti ha risollevato la Liguria dal pantano in cui l'avevano buttata i compagni plaudenti
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
14 Giu 2024 - 16:50
Con la bile dei commenti qui sopra riempiamo una vasca da bagno.
Avatar di gian46 gian46
14 Giu 2024 - 17:19
Orribile. La nostra amata Costituzione e' forse solo una raccolta di buoni propositi? Se la magistratura sulla base di sospetti puo' prevalicare l'espressione del popolo pretendendo le dimissioni di qualsiasi carica elettiva tanto vale abolire il diritto di voto. Stiamo tornando alla Santa Inquisizione? Si e' colpevoli fin quando non si dimostri di essere innocenti?
Avatar di Issero Issero
14 Giu 2024 - 17:24
Per evitare sospetti di parzialità e strumentalizzazioni, il gip avrebbe dovuto astenersi e farsi sostituire per la decisione su Toti. Il programma di del Debbio ha presentato un articolo di Libero quotidiano che scrive della gip come la figlia di una consigliera PD ligure. Non basta questo parentela per essere più cauti?
Avatar di steacanessa steacanessa
14 Giu 2024 - 17:49
Un veto Presidente quale fu Cossiga avrebbe convocato con urgenza il csm. L’attuale continua con un silenzio soporifero.
Avatar di Aldo1899 Aldo1899
14 Giu 2024 - 18:08
Il giudice non ha scarcerato Toti perché lo stesso non ha dato le dimissioni da presidente della Liguria. Non è complotto, è la realtà dei fatti. Scandaloso
Avatar di zena40 zena40
14 Giu 2024 - 19:06
Io sapevo che ognuno è reponsabile di ciò che ha fatto e non di ciò che potrebbe fare.

Ritengo la sig.ra Faggioni smccatamento di sinistra perchè non si attiene alla realtà

In compenso la Salis già condannata con due sentnze e sotto recupero di 90.000 euro viene portata e difesa in palmo di mano da deputati in parlamento:

V E R G O G N A
Avatar di falso96 falso96
14 Giu 2024 - 19:12
Fino a quando l'Italia è governata dalla sinistra.....
Avatar di Albegrava Albegrava
14 Giu 2024 - 19:46
Da questa situazione si possono evincere due conclusioni:

- se i giudici hanno fatto una cosa del genere a toti che è un personaggio pubblico possono farlo benissimo al piccolo imprenditore sconosciuto. Nessuno è più al sicuro

- nessun politico prenderà più alcune decisioni se prima non avrà l' avvallo dei Giudici, che quindi diventeranno i veri decisioni in uno stato che non sarà più democratico ma sarà una oligarchia
Accedi