Aggiornata la "lista nera" Ue: ecco le compagnie aeree che non possono più volare nei cieli europei

L'Unione Europea ha aggiornato la lista delle compagnie aeree non considerate sicure

Aggiornata la "lista nera" Ue: ecco le compagnie aeree che non possono più volare nei cieli europei
00:00 00:00

I viaggiatori che sono soliti spostarsi in aereo per lavoro o per diletto dovrebbero sapere che di recente l'Unione Europea ha aggiornato l'Air Safety List, vale a dire la sua "lista nera" contenente i nomi delle compagnie aeree non considerate sicure e per questo non più accettate nei cieli europei. Si tratta di un controllo importante che non deve mai essere sottovalutato, perché ne va della sicurezza del passeggero.

Ad occuparsi di questi periodici aggiornamenti è l'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), incaricata di monitorare sempre la situazione nei cieli del mondo e segnalare quelle compagnie che non rispettano gli standard previsti. Ad oggi abbiamo 129 compagnie aeree inserite nella lista nera. Società che non vengono più ammesse con i loro aerei nell'Eurozona. Queste 129 compagnie arrivano da 15 Paesi diversi, e non sono state giudicate idonee al volo.

Delle 129 fanno parte 22 compagnie aeree russe, che sono state messe al bando dall'Unione euroepa non per questioni di sicurezza, ma come provvedimento sanzionatorio nei confronti della Russia, impegnata nel conflitto contro l'Ucraina.

Ci sono poi le compagnie che hanno presentato importanti problemi di sicurezza, come Air Tanzania, Air Zimbabwe, Avior Airlines, Blue Wing Airlines, Iran Aseman Airlines, Fly Baghdad e Iraqi Airways. Altri paesi con compagnie considerate ad alto rischio, e quindi monitorati, sono Afghanistan, Angola, Armenia, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Guinea Equatoriale, Eritrea, Kirghizistan, Liberia, Libia, Sao Tomé e Principe, Nepal, Sudan. In questi casi, infatti, non vengono spesso rispettati gli standard minimi.

Ci sono poi compagnie che possono volare nei cieli europei solo a determinate condizioni, come Air Koryo, compagnia nordcoreana, che può solcare i cieli europei solo con gli aerei di modello Tupolev TU-204. Stesso discorso per Iran Air, compagnia iraniana, che può volare nei Paesi Ue solo con i modelli Fokker F100 e dei Boeing 747-200.

Mantenere la lista aggiornata è un'operazione molto importante che l'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza

Aerea svolte con grande attenzione, perché da ciò deriva la sicurezza dei viaggiatori. Gli standard di sicurezza per il trasporto aereo devono sempre essere garantiti, perché le conseguenze possono essere anche tragiche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Moonset1 Moonset1
14 Gen - 14:04
@fritz1996 Immagino lei sia un profondo esperto di sicurezza aerea e delle rigide regole EASA.
Mostra tutti i commenti (6)
Avatar di fritz1996 fritz1996
14 Gen - 12:26
Vabbè, abbiamo capito: dietro la scusa della sicurezza ci sono le solite ragioni politiche. Il tutto nello stile tipicamente ipocrita dell'Unione Europea.
Mostra risposte (4)
Avatar di basema51 basema51
14 Gen - 12:58
@fritz1996

Ne sei veramente certo? o e' la solita propaganda antieuropea.
Avatar di magicmirror magicmirror
14 Gen - 13:14
@fritz1996 a pensare male ...... non si sbaglia!
Avatar di basema51 basema51
14 Gen - 13:28
@magicmirror

Vero....a pensare male non si sbaglia.........infatti tale compagnie causa la loro (credibilita') in merito alla sicurezza sono state bandite, ritengo un'ottima decisione.

La politica non usatela per tutto, altrimenti si corre il rischio del ridicolo.
Avatar di Moonset1 Moonset1
14 Gen - 14:04
@fritz1996 Immagino lei sia un profondo esperto di sicurezza aerea e delle rigide regole EASA.
Avatar di magicmirror magicmirror
14 Gen - 13:14
Chi sa quanti sono i dipendenti della UE? Pare mettano il naso davvero dappertutto......

Immagino questa EASA sia un doppione di qualche altro ente tipo dell'ONU o americano.
Accedi