Cronaca internazionale

Alejandra Rodriguez, chi è la donna in finale a Miss Universo all'età di 60 anni

L'argentina, che dovrà competere ancora una volta contro partecipanti di età molto inferiore alla propria, rivela il suo segreto: "Avere una vita sana, mangiare bene e fare esercizio fisico"

Alejandra Rodriguez, chi è la donna in finale a Miss Universo all'età di 60 anni

Ascolta ora: "Alejandra Rodriguez, chi è la donna in finale a Miss Universo all'età di 60 anni"

Alejandra Rodriguez, chi è la donna in finale a Miss Universo all'età di 60 anni

00:00 / 00:00
100 %

La notizia ha suscitato grande interesse e curiosità sul web e sui social nelle ultime ore, dato che un avvenimento del genere non si era mai verificato fino a oggi: una donna di 60 anni, l'argentina Alejandra Rodriguez, è stata infatti eletta Miss Universo Buenos Aires e prenderà parte alle finali internazionali del concorso.

Si tratta della prima concorrente che riesce a superare i rigidi limiti di età un tempo imposti alle partecipanti al concorso: in Argentina, infatti, potevano accedere solo ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni (il limite in Italia resta tuttora quello dei 30 anni), ma questa barriera è stata abbattuta a partire dal 2022.

Classe 1963, Alejandra Rodriguez non è solo una regina di bellezza, ma dopo la laurea presso l'Università Nazionale di La Plata ha assunto il ruolo di avvocato di un ospedale della provincia di Buenos Aires e svolge la sua libera professione occupandosi soprattutto di diritto di famiglia e civile, ma non solo. "In questo momento sono particolarmente interessata al giornalismo legato al turismo e all'esplorazione e al lancio di nuove destinazioni e iniziative turistiche in America Latina e nei Caraibi", ha dichiarato la donna, dicendosi disponibile "a viaggiare e stabilirmi nei Paesi di quelle regioni".

Nonostante una vita piena di impegni, ha deciso di mettersi in gioco e partecipare alle selezioni per il concorso, riuscendo ad avere la meglio su partecipanti molto più giovani di lei: "Questo è il primo concorso inclusivo nella storia di Miss Universo, a cui possono partecipare donne di tutte le età dai 18 ai 73 anni, così come donne di diversi tipi di corporatura e diverse altezze", ha spiegato.

Il messaggio che si può trarre dal suo successo è importante per tutte le donne, dato che viene inaugurato così"un nuovo modello" nei concorsi di bellezza:"Stiamo inaugurando una nuova fase in cui le donne non sono solo bellezza fisica, ma tutto un altro insieme di valori. Sono la prima di questa generazione a iniziare con questo", considera la Rodriguez.

La sua vittoria ha suscitato qualche perplessità e numerose critiche nel vasto mare della rete, ma a quante chiedono quale sia il suo segreto di longevità, la modella ha proposto una ricetta abbastanza semplice, a parte, ovviamente, una bella spinta da parte della genetica. "Ho una vita sana, mangio bene, pratico anche il digiuno intermittente, cerco di mangiare cibi biologici e usare cosmetici buoni, senza dimenticare l'attività fisica", precisa, "cose normali.

Niente di troppo straordinario".

Commenti