Cronaca internazionale

Così il cane di Biden ha mandato in ospedale dieci agenti dei servizi segreti

Il pastore tedesco del presidente americano ha mandato all’ospedale un agente dei servizi segreti. Ora la Casa Bianca sta cercando una soluzione

Così il cane di Biden ha mandato in ospedale dieci agenti dei servizi segreti

Ascolta ora: "Così il cane di Biden ha mandato in ospedale dieci agenti dei servizi segreti"

Così il cane di Biden ha mandato in ospedale dieci agenti dei servizi segreti

00:00 / 00:00
100 %

Joe Biden ha un problema di nome Commander. Non si tratta di un piano militare o di un dossier segreto, ma del suo pastore tedesco di due anni. Secondo quanto riportato dal New York Post, l’amico a quattro zampe del presidente americano ha morso sette persone in un arco di quattro mesi. Secondo altre fonti, si è reso protagonista di almeno dieci incidenti. Non è la prima volta per il capo della Casa Bianca: un altro suo pastore tedesco, Major, è stato affidato ad amici di famiglia dopo aver attaccato diversi agenti dei servizi segreti nel 2021.

Affezionatissimo al suo padrone, Commander non è altrettanto amichevole con chi non fa parte della famiglia presidenziale. In uno degli incidenti sopra citati, un agente dei servizi segreti è finito in ospedale: l’episodio risale al 3 novembre del 2022, il pastore tedesco afferrò un braccio e una coscia del malcapitato, costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. La vicenda è finita al centro di una conferenza stampa della Casa Bianca: la portavoce Karine Jean-Pierre ha confermato che i Biden stanno cercando una "soluzione". Tra le alternative, la costruzione di uno spazio delimitato per evitare ulteriori incidenti.

Regalato a Biden dal fratello e dalla cognata, Commander è arrivato alla Casa Bianca per prendere il posto del già citato Major. Il pastore tedesco è stato protagonista di qualche siparietto social e i suoi video sono diventati virali. Ma ora l’animale deve fare i conti con la protesta del gruppo conservatore Judicial Watch. “La vicenda solleva domande fondamentali sul presidente Biden e sui servizi segreti”, le parole del presidente Tom Fitton:“Questo è un tipo speciale di follia e corruzione in cui un presidente permetterebbe al suo cane di attaccare e mordere ripetutamente il personale dei servizi segreti e della Casa Bianca. E invece di proteggere i suoi agenti, i servizi segreti hanno cercato di nascondere illegalmente documenti sull'abuso dei suoi agenti e ufficiali da parte della famiglia Biden”.

La portavoce della first lady Jill Biden, Elizabeth Alexander, ha tenuto a precisare che la prima famiglia ha risposto al comportamento del cane implementando "protocolli e addestramento al guinzaglio aggiuntivi, oltre a stabilire aree designate in cui Commander può correre ed esercitarsi". Il portavoce dei servizi segreti Anthony Guglielmi ha affermato che l'agenzia "ha esplorato il modo migliore per operare con gli animali domestici e questi incidenti non fanno eccezione.

Prendiamo molto sul serio la sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti".

Commenti