"Io picchiato con calci e pugni. Vi racconto Amsterdam: è stato un pogrom"

Il racconto choc del tifoso del Maccabi Tel Aviv vittima dei raid dei giovani musulmani: "Erano arabi. Non mi sento più sicuro in Europa"

"Io picchiato con calci e pugni. Vi racconto Amsterdam: è stato un pogrom"
00:00 00:00

Una cosa sono le risse tra tifosi, orribili eppure sempre esistite. Un’altra una vera e propria “caccia all’ebreo”, in cui la motivazione dell’aggressione fisica non è l’appartenenza a questa o quell’altra squadra, né tanto meno l’aver intonato un coro irrispettoso o aver strappato una bandiera. C’è qualcosa di più nell’azione di quei gruppi di giovani musulmani che hanno premeditato sui social e poi messo in atto il raid contro gli ultras del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam. Ne è convinto Dan Kopla, uno dei tifosi picchiato selvaggiamente quella notte: “Non erano scontri provocati dalla reazione a qualcosa - dice - è stato un pogrom contro Israele”.

Il racconto Kopla lo fa in diretta a Quarta Repubblica. “Io sono stato uno dei primi ad uscire dalla stazione centrale ed ero nella prima ondata dei fan”, spiega a Nicola Porro. “Ho visto alcune persone vestite di nero picchiare dei tifosi. Dopo 10 secondi sono stato circondato da sette individui che cercavano di colpirmi per farmi cadere. Mi hanno tirato calci e pugni”. Ad alcuni ultras del Maccabi è andata anche peggio. È stato chiesto loro di urlare “Palestina libera”. Altri sono stati derubati. Molti umiliati tanto per il gusto di farlo. C’è chi ha provato non solo a consegnare soldi e portafogli, ma anche a negare di essere ebreo. “Mentre fuggivo ho visto un ragazzo di 15 o 17 anni che veniva colpito da due arabi e urlava dicendo ‘aiutatemi, aiutatemi, aiutatemi’. La cosa più terrificante è stato quando ha smesso di parlare. Non ne aveva più la forza. É stato un evento drammatico e spaventoso”. Qualcuno si è anche gettato nel fiume gelido per sfuggire alla furia degli assalitori.

Inevitabili le polemiche sulla polizia e sulla gestione dell’ordine pubblico. “Non ci hanno difeso”, denuncia Dan. “Ci sarà stata qualche pattuglia, è suonata qualche sirena. Ma i tifosi israeliani sono rimasti soli. Potevamo solo fuggire”. La frangia più estrema del tifo del Maccabi ha provato a difendersi. Ma a tutti gli altri, semplici spettatori di una partita di calcio, è andata decisamente peggio. “Era tutto organizzato - lamenta la vittima -. Non sono scontri come quelli che si vedono su TikTok, dove la gente si arrabbia e provoca una reazione: è stato un pogrom contro Israele. Abbiamo visto ossa rotte e denti rotti.

Non posso immaginare questo evento se non come antisemita e tutto questo 86 anni dopo la notte dei cristalli. Non abbiamo ancora imparato la lezione?”. Evidentemente no. “Io non mi sento sicuro in Europa - conclude Kopla - Mai più”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
13 Nov 2024 - 15:10
@Lore60 non farti ingannare.. è tutto orchestrato dai servizi,per vendere all'occidente l'immagine delle vittime...ma ormai tutto il mondo sa chi sono!!!!
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
12 Nov 2024 - 11:26
L'Europa sta ricomettendo gli errori che l'hanno rovinata. I padri fondatori si rivoltano nella tomba.
Avatar di baio57 baio57
12 Nov 2024 - 11:55
Aldilà della condanna, magari un'analisi più approfondita come spiegano altre testate giornalistiche, sui Maccabi Fanatics, frangia estremista spesso protagonista di violenze ed intolleranza a sfondo razziale ....
Mostra risposte (11)
Avatar di colzani2 colzani2
12 Nov 2024 - 12:50
@baio57 In effetti lo stesso capo della polizia di Amsterdam in conferenza stamp'a ammise che gli ultras sionisti cominciarono le provocazioni strappando bandiere palestinesi dagli edifici e dando a fuoco un taxi. Al loro arrivo intonavano canti razzisti e genocidi. Unico caso nella storia di hooligans divenuti vittime.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
12 Nov 2024 - 13:10
@baio57 il problema è che, come spesso accade, gli ultras frangia estremista del Maccabi, che poi sono quelli dei cori e delle bandiere palestinesi strappate e del taxista pestato, gli arabi si sono guardati bene da aggredirli, se la sono presa con le persone normali solo perché ebree. Pertanto tutte le stupidaggini che sono state scritte circa il fatto che sarebbe stata una reazione dovuta a quello che gli ultras del Maccabi avevano combinato non sta assolutamente in piedi.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
12 Nov 2024 - 13:18
@colzani2 ma secondo te un hoolligans scappa di fronte al "nemico"? A questi non sembra vero di potersi scontrare con altre frange di tifosi o altro, polizia compresa, sono delinquenti, a rimetterci come al solito sono stati i tifosi normali, non quelli che avevano provocato.
Avatar di colzani2 colzani2
12 Nov 2024 - 14:15
@fabioerre64 non lo so perché non conosco l'ambiente degli hooligans. So che chi ha girato i video delle aggressioni (tale iAnnet) ha smentito quanto riportato dai giornali. Quei teppisti non erano arabi o mussulmani ma israeliani.
Avatar di cherry68 cherry68
12 Nov 2024 - 14:21
@colzani2

Gli aggressori erano magrebini e NON tifosi dell'Ajax, a loro della partita non importava nulla.

Strappare una bandiera autorizza gli altri a pestarti? Allora gli israeliani sono ampiamente in credito, da oltre un anno non si contano le bandiere di Israele bruciate.
Avatar di colzani2 colzani2
12 Nov 2024 - 15:29
@cherry68 vede, quando dei teppisti partono da un paese accompagnati da IDF e Mossad, arrivano in aeroporto cantando 'morte all'arabo' e compiuta la missione c'è pure un aereo governativo che ti porta indietro, credo che anch'io mi sarei incazzato soprattutto se questi messianici avessero strappato la bandiera italiana o gridato morte al cristiano. Il credito israeliano si chiama 186.000 morti innocenti (stime Lancet).
Avatar di cherry68 cherry68
12 Nov 2024 - 15:59
@colzani2

Se è per quello, gli ebrei in Europa sono in credito di 6 milioni.

Poi, vede, non hanno strappato la bandiera dei Paesi Bassi. Che c'entrano le bandiere palestinesi ad Amsterdam e i magrebini con i palestinesi o gli arabi?
Avatar di colzani2 colzani2
12 Nov 2024 - 16:29
@cherry68 esatto, il credito lo hanno con l'Europa non con gli arabi!
Avatar di cherry68 cherry68
12 Nov 2024 - 16:49
@colzani2

Perché, Amsterdam dove si trova?Non è in Europa?

I magrebini sono africani: né palestinesi né arabi, che invece sono in medio oriente (Asia). Perché si sarebbero sentiti provocati? In che modo hanno "crediti" con gli israeliani?
Avatar di Lore60 Lore60
12 Nov 2024 - 18:39
@cherry68 tra l altro l AJAX e una squadra ebraica,come si capisce anche da simbolo e proprieta
Avatar di rromano rromano
12 Nov 2024 - 19:51
@cherry68 L'unica motivazione, in questo come in altri casi, è l'odio contro l'Occidente e tutto quello che lo rappresenta. Con la complicità degli occidentali che sognano la rivoluzione.
Avatar di emarco1961 emarco1961
12 Nov 2024 - 12:29
@baio57 : La solita analisi di parte per nascondere l'antisemitismo di una certa parte politica ?
Avatar di baio57 baio57
12 Nov 2024 - 15:55
@emarco1961 No, semplicemente ciò che riportano altri quotidiani , come i fischi al minuto di silenzio per le vittime di Valencia a causa del sostegno spagnolo alla Palestina o come quando si opposero all'Uefa che aveva predisposto una donazione per i rifugiati siriani, esponendo uno striscione "Refuges Not Welcome" e vari episodi di violenza in Israele annessi . Il politico israeliano Ofer Kassif ,rappresentante del partito di sinistra Hadash ,ha descritto quanto avvenuto con : "lo spirito del fascismo israeliano è arrivato ad Amsterdam"....Concludendo ,amo documentarmi per un quadro più ampio delle notizie ,non mi fermo alla narrazione unificata...
Avatar di magicmirror magicmirror
12 Nov 2024 - 12:54
Peccato che il capo della polizia di Amsterdam ed una pletora di reporter indipendenti (addirittura anche il Daily Mail!) riferiscano di provocazioni degli hooligans israeliani che poi se le sono prese e come d'abitudine fanno le vittime.
Mostra risposte (5)
Avatar di AleC78 AleC78
12 Nov 2024 - 14:11
@magicmirror Infatti, ma come al solito la narrazione dei fatti qui in Italia è a senso unico PRO Israele. Nessuno dice che "se la sono andata a cercare" forse volutamente. Anche perché in Olanda non mi risulta che in passato ci siano stati chissà che scontri e "pogrom" (addirittura) contro i tanti cittadini di fede ebraica. Fa paura che siano tutti indignati per una massa di tifosi beceri e molto poco indignati per le migliaia di morti che stanno provocando a Gaza.
Avatar di Calimeronero Calimeronero
12 Nov 2024 - 14:13
@magicmirror in realtà non sono stati attaccati le fasce estreme del tifo ma tifosi normali che erano andati a seguire la propria squadra. La tua analisi fa acqua da ogni parte. Mai visto un hooligans (come li chiami tu) scappare di fronte ad uno scontro
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
12 Nov 2024 - 15:17
@Calimeronero ma per favore
Avatar di colzani2 colzani2
12 Nov 2024 - 16:04
@Calimeronero è difficile distinguere il credo religioso e credo che le presunte vittime di questo pogrom difficilmente indossassero abiti ortodossi o uoltraortodossi con treccine e kippa. Le ricordo che in Olanda la popolazione di fede ebraica è meno dello 0,005% e presumo che difficilmente questi cittadini olandesi siano scesi in piazza con la bandiera israeliana. Se invece erano normali tifosi allora dobbiamo credere che se la siano andata a cercare visto il genere di compagnia con cui viaggiavano in aereo.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
12 Nov 2024 - 18:53
@magicmirror, ancora con sta cosa?! Ma se non conoscete certi ambienti non scrivete, gli ultras o hooligans o come vuoi chiamarli NON scappano, hanno pestato tifosi normali che non c'entravano nulla, solo per la religione
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
12 Nov 2024 - 13:47
L'intervista più fasulla della storia della TV...
Mostra risposte (6)
Avatar di Calimeronero Calimeronero
12 Nov 2024 - 14:13
@FabrizioTa dovresti iniziare a vedere Report
Avatar di Lore60 Lore60
12 Nov 2024 - 14:35
@FabrizioTa il commento più scadente in assoluto e non e facile
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
12 Nov 2024 - 15:14
@Lore60 che sia fasulla se ne accorgerebbe anche un infante...
Avatar di Lore60 Lore60
12 Nov 2024 - 18:43
@FabrizioTa ma ti rendi conto
Avatar di Lore60 Lore60
12 Nov 2024 - 19:00
@FabrizioTa i tifosi AJAX sono bianchi olandesi,oltretutto e una squadra ebraica per fondazione e anche attuale proprieta.nei filmati in giro ,non vedi un olandese e sui social avevano postato da settimane la spedizione punitiva.

Quindi i maccabei fanno una trasferta di questo tipo,e vanno a provocare e cercarli in netta minoranza e non conoscendo il territorio di scontro_pietoso
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
13 Nov 2024 - 15:10
@Lore60 non farti ingannare.. è tutto orchestrato dai servizi,per vendere all'occidente l'immagine delle vittime...ma ormai tutto il mondo sa chi sono!!!!
Avatar di esse50 esse50
12 Nov 2024 - 14:24
Come sempre voi cronisti riportate sempre e solo le dichiarazioni di una sola parte , senza possibilità di contradditorio. Sembra invece che tutto sia partito dagli ultras del Maccabi e quindi è stata solo una ritorsione , senza scomodare il pogrom nazista.
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
12 Nov 2024 - 15:48
Non conosco le rispettive squadre e quindi le loro tifoserie però, aldilà di quanto possano essere violenti e razzisti i tifosi israeliani, mi sembra di aver letto che i contendenti fossero mussulmani, non prettamente tifosi dell’ajax….credo perciò si sia trattato di qualcosa di premeditato ovvero, comunque fosse andata, doveva finire come poi è finita!
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
12 Nov 2024 - 17:05
L'aggressione è un fatto grave che deve essere stigmatizzato ed è causa di preoccupazione. E' giusto comunque ricordare che questi poveri tifosi andavano in giro per le strade strappando le bandiere palestinesi e cantando cori in cui festeggiavano la morte dei bambini palestinesi. Certamente non è una scusante per l'aggressione, ma non facciamo passare questi teppisti per delle vittime, erano già stati protagonisti di diversi episodi deprecabili in altre trasferte europee.
Avatar di Lepato1571 Lepato1571
13 Nov 2024 - 10:43
I mussulmani estremisti sono sempre un pericolo. Anche in Italia si comportano in modo selvaggio. Pur fuggendo dalla loro patria d'origine perchè incapace di dare un fututo ai suoi cittadini, questi vorrebero ricreare lo stesso ambiente corroto e malsano anzichè integrarsi in modo pacifico nel paese che li accoglie. Saranno sempre una palla al piede delle nazioni liberali e democratiche che li accolgono. Ricordiamo che l'Islamismo divide il mondo in due parti: Il mondo della pace (mussulmano) e il mondo della guerra (da conquistare e convertire). Leggete il Corano e capirete che perchè si comportano da criminali.
Accedi