Cronaca internazionale

Pallone-spia cinese sulla base con missili nucleari: allarme negli Usa | Guarda il video

Washington ha intercettato un pallone spia cinese che ha sorvolato nei giorni scorsi il cielo nella zona nord degli Stati Uniti

Pallone-spia cinese su base con missili nucleari: allarme nei cieli Usa
Tabella dei contenuti

Il Pentagono monitora con attenzione gli spostamenti di un pallone-spia cinese che sta sorvolando, ormai da giorni, il territorio degli Stati Uniti. Durante il suo percorso avrebbe attraversato anche uno spazio aereo critico al di sopra di basi con missili nucleari. È stato scelto di non abbatterlo, al momento, per scongiurare il rischio che i detriti dell'eventuale esplosione possano colpire le persone a terra. In un secondo momento la Cina ha fatto sapere che il "pallone aerostatico" rilevato sarebbe a uso civile per "ricerche meteorologiche e scientifiche" e si è rammaricata per quanto accaduto. L'episodio è destinato tuttavia ad aumentare ulteriormente le tensioni tra Washington e Pechino. Il tutto alla vigilia dell'imminente viaggio del Segretario di Stato Usa Anthony Blinken oltre la Muraglia.

Il pallone-spia cinese

"Il governo degli Stati Uniti ha rilevato e sta monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento", ha fatto sapere il portavoce del Pentagono Pat Ryder. "Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili", ha aggiunto.

!function(){"use strict";window.addEventListener("message",(function(e){if(void 0!==e.data["datawrapper-height"]){var t=document.querySelectorAll("iframe");for(var a in e.data["datawrapper-height"])for(var r=0;r

Nello specifico, il pallone-spia è stato avvistato su Billings, nel Montana, lo scorso primo febbraio. Partito dalla Cina, ha sorvolato le isole Aleutine attraverso l'Alaska e poi il Canada, per giungere infine nello stato del Montana. Si troverebbe ancora nello spazio aereo degli Stati Uniti, ma gli alti funzionari Usa hanno rifiutato di comunicare la sua attuale posizione esatta. Ryder ha tuttavia spiegato che "questo tipo di attività è stata osservata in precedenza negli ultimi anni".

Raccolta informazioni

Dal dipartimento della Difesa fanno sapere che gli Stati Uniti sono "molto sicuri" che si tratti di un pallone aerostatico cinese ad alta quota che sta volando nei pressi di siti sensibili per raccogliere informazioni. Pare, addirittura, che abbia sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno contattato i funzionari cinesi "con urgenza" e hanno comunicato la gravità della situazione.

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha convocato una riunione di alti dirigenti militari e della Difesa per esaminare il profilo di minaccia del pallone e le possibili risposte, che sono state presentate mercoledì al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Come detto, è stato scelto di non procedere con l'abbattimento.

L'ira dei repubblicani

I repubblicani al Congresso americano hanno subito criticato l'amministrazione Biden per la decisione presa e hanno chiesto alla Casa Bianca di abbatterlo. "Biden dovrebbe immediatamente abbattere il pallone spia cinese. Il presidente Trump non lo avrebbe mai tollerato", ha affermato la deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene in un messaggio su Twitter.

Secondo i repubblicani, sotto l'amministrazione Biden stanno accadendo una moltitudine di cose che non sarebbero successe con l'ex presidente Trump, dall'abbandonò dell'Afghanistan alla presunta mancanza di sicurezza al confine. Sulla stessa linea il senatore repubblicano Tom Cotton, che ha chiesto che Blinken annulli il suo imminente viaggio in Cina. "Il segretario Blinken dovrebbe annullare il suo viaggio in Cina - ha scritto su Twitter - E il presidente Biden deve rispondere perché non ha messo in sicurezza lo spazio aereo Usa".

La risposta della Cina

Non è ancora chiaro cosa stesse cercando la Cina nel Montana. Lo Stato, come detto, ospita però il 341st Missile Wing presso la Malmstrom Air Force Base, una delle tre basi dell'aeronautica americana che gestiscono e mantengono missili balistici intercontinentali. Appena avvistata la possibile minaccia, il Pentagono ha inviato aerei da combattimento F-22 per seguire il pallone, bloccando inoltre i voli dell'aeroporto di Billings.

La Cina ha diversi satelliti che orbitano a circa 300 miglia sopra la terra. Come i satelliti spia americani, anche i satelliti cinesi possono scattare foto e monitorare i lanci di armi. Il Pentagono ha dunque valutato che il pallone spia "non ha fornito nulla (alla Cina ndr) che altre raccolte (di informazioni ndr) non gli avessero già fornito", ha affermato Michael P. Mulroy, ex vice assistente segretario alla difesa, ufficiale della CIA e marine.

Il quotidiano cinese Global Times ha deriso gli Usa per la vicenda del pallone aerostatico da ricognizione. "Il pallone stesso è un grande obiettivo", ha twittato il giornale. "Se i palloni aerostatici provenienti da altri Paesi possono davvero entrare senza ostacoli sull'America, o addirittura entrare nei cieli di alcuni Stati, ciò dimostra che il sistema di difesa aerea degli Stati Uniti è solo un'apparenza e non è affidabile", ha commentato.

Pechino: "Un pallone aerostatico per ricerca meteo"

La Cina ha espresso rammarico per l'ingresso nello spazio aereo statunitense di un proprio dirigibile, che ha dichiarato essere usato principalmente per le ricerche meteorologiche. Il dirigibile, con limitate capacità di guida, avrebbe deviato dal proprio percorso, andando a finire sopra il territorio statunitense, a causa dei venti da ponente.

La Cina "si rammarica per l'involontario ingresso del dirigibile nello spazio aereo degli Stati Uniti dovuto a forza maggiore" - si legge nel comunicato diffuso da Pechino - e dichiara che continuerà a comunicare con gli Usa e "gestirà appropriatamente questa situazione inaspettata causata da forza maggiore".

Commenti