
Gravissimo incidente nell'East River di New York: mentre navigava lungo il fiume, la nave scuola Cuauhtémoc della Marina Militare messicana ha urtato con gli alberi sulla parte inferiore del ponte di Brooklyn. Il bilancio è gravissimo, perché due marinai sono morti sul colpo e 17 sono rimasti feriti, di cui tre in modo grave. L'albero maestro del veliero raggiungeva un'altezza di 43 metri mentre la parte inferiore del ponte iconico di New York, costruito nel XIX secolo, ha un'altezza media di 41 metri dal livello dell'acqua.
È stata aperta un'inchiesta, e la Marina militare farà lo stesso, per capire cosa sia accaduto e come sia stato possibile l'incidente e, da una prima ricostruzione, è probabile che il motore del brigantino, che non aveva le vele aperte, abbia perso potenza. L'East River è uno stretto di marea e le sue correnti possono essere piuttosto impetuose e possono cambiare repentinamente direzione. Non è noto quali fossero le condizioni di marea in quel momento ma senza tutta la potenza necessaria sui motori, il Cuauhtémoc è stato trascinato dalla corrente verso il ponte, entrando in collisione. L'albero di trinchetto, l'albero maestro e l'albero di mezzana si sono spezzati, ricadendo sul ponte della nave. Nessuno dei marinai è finito in acqua ma tra i feriti gravi ci sono anche i due cadetti che si trovavano in testa d'albero. Il brigantino, che è impegnato in una crociera addestrativa, ha un equipaggio di 277 marinai, che per la maggior parte sono cadetti dell'accademia militare messicana. La sua missione include anche la "promozione dell'amicizia e della buona volontà tra i popoli" durante i suoi viaggi internazionali. Per la sua bellezza, viene considerata un simbolo del Messico, un ambasciatore dello Stato del mondo quando è in navigazione all'estero.
Il Cuauhtémoc è un brigantino a palo con scafo in acciaio costruito nei cantieri navali Astilleros Celaya S.A di Bilbao, in Spagna. È stato varato il 9 gennaio 1982 ed è entrato in servizio il 29 luglio 1982. È l'ultima di quattro navi simili costruite a Bilbao sul modello del tedesco Gorch Fock. Ha una lunghezza di alberatura di 90,5 metri e una superficie velica di 2.368 metri quadrati. Il presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha lasciato un messaggio su i social: "Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di due membri dell'equipaggio della nave scuola Cuauhtémoc, che hanno perso la vita nel tragico incidente avvenuto nel porto di New York. La nostra solidarietà e il nostro sostegno alle famiglie. La Marina Militare, con il supporto delle autorità locali, sta attualmente curando i feriti.
Ringrazio il sindaco di New York Eric Adams per tutto il sostegno che ha fornito ai nostri concittadini. Stiamo monitorando la situazione e la Marina Militare continuerà a fornire aggiornamenti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.