Cronaca internazionale

Palla di fuoco nei cieli di Oxford, momenti di paura: cosa è successo

Nella serata di ieri gli abitanti dell'Oxfordshire hanno assistito a una forte esplosione. Tantissime le segnalazioni. Un fulmine avrebbe colpito un sito di stoccaggio di gas

Palla di fuoco nei cieli di Oxford, momenti di paura: cosa è successo

Ascolta ora: "Palla di fuoco nei cieli di Oxford, momenti di paura: cosa è successo"

Palla di fuoco nei cieli di Oxford, momenti di paura: cosa è successo

00:00 / 00:00
100 %

Tanta paura per gli abitanti dell'Oxfordshire, che nella serata di ieri hanno avvertito una forte esplosione proveniente da un impianto di gas colpito da un fulmine. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, un silos di biogas sarebbe saltato in aria, provocando la deflagrazione che ha illuminato il cielo a giorno.

I blackout e l'allarme

L'episodio si è verificato nella serata del 2 ottobre nei pressi di Oxford, in Gran Bretagna, intorno alle 19.20 (ora locale). Le segnalazioni da parte di cittadini spaventati sono arrivate subito, così come i tanti video dell'esplosione postati sui social. Nei filmati si vede chiaramente una sfera di fuoco levarsi da terra e illuminare il cielo notturno. Uno spettacolo davvero spaventoso, che ha naturalmente impressionato chi si è ritrovato ad assistere dal vivo al fenomeno. L'esplosione, fra l'altro, ha avuto anche conseguenze. Dal villaggio di Yarnton, ad esempio, sono arrivate segnalazioni relative a un blackout temporaneo di corrente elettrica.

Cosa è successo

Sul luogo dell'esplosione si sono precipitate le autorità locali, insieme ai vigili del fuoco. È stato poi spiegato che la deflagrazione sarebbe stata innescata da un fulmine che aveva colpito un silos di stoccaggio biogas della società Severn Trent Green a Cassington, a nord di Oxford. Tanto è bastato per scatenare la violenta esplosione. Nella zona, infatti, era stata diramata l'allerta meteo dalle 17 di quella sera, anche se nessuno si sarebbe mai aspettato simili conseguenze. La buona notizia è che, malgrado il grande spavento, non ci sono state vittime.

La centrale elettrica è stata immediatamente messa in sicurezza. Sul posto sono intervenute sei autopompe e quattro ambulanze. Impegnanti ben quaranta vigili del fuoco. Per sedare le fiamme è stato necessario anche un canadair, che ha gettato acqua dall'alto. "Si ritiene che un fulmine abbia colpito i contenitori di gas sul posto durante il maltempo questa sera, provocando un grande incendio", ha comunicato la polizia locale.

Le testimonianze

"Ero seduto nella mia cucina quando l'intera stanza si è illuminata di una luce bianca, seguita poi da un enorme schiocco che sembrava un tuono davvero forte. Ho guardato fuori dalla finestra della cucina ed era come se il cielo pulsasse di arancione", ha raccontato alla Bbc Jack Frowde, impiegato all'università di Oxford.

"Pensavo fosse il sole che tramontava, finché non ho visto lo sfarfallio e il fumo", ha dichiarato l'imprenditore Stuart Hosking.

Commenti