"Potrei lasciare la politica". L'annuncio a sorpresa di Macron

Il presidente della Repubblica francese confida ad alcuni studenti che potrebbe ritirarsi definitivamente dalla politica attiva tra tre anni e mezzo, quando terminerà il suo secondo mandato

"Potrei lasciare la politica". L'annuncio a sorpresa di Macron
00:00 00:00

La carriera politica di Emmanuel Macron potrebbe terminare a nemmeno cinquant'anni compiuti. È lo stesso presidente della Repubblica francese ad annunciarlo in qualche modo, anticipando quello che potrà accadere in occasione delle prossime elezioni nel 2027: "È probabile che farò qualcosa di completamente differente quando avrò finito questo mio mandato" , ha affermato il capo dello Stato transalpino durante un incontro con alcuni studenti ad Astana, in Kazakistan, secondo quanto riferiscono alcuni media come il settimanale Le Journal du Dimanche e il quotidiano Le Figaro. "Ma sarò comunque molto felice di avere servito il mio Paese per dieci anni come presidente", ha aggiunto Macron.

Emmanuel Macron vinse le sue prime elezioni a prima carica dello Stato francese nel 2017 alla testa della lista En Marche! e venne riconfermato a tale incarico anche nella primavera del 2022: sempre al ballottaggio e sempre contro la sfidante Marine Le Pen. Tuttavia, alle elezioni legislative tenute nel giugno dell'anno scorso il suo partito perse la maggioranza assoluta, creando una serie di instabilità politiche interne del suo governo. Nel caso dovesse completare interamente anche questa attuale legislatura, Macron potrebbe dismettere i panni della politica attiva circa sette mesi prima del suo cinquantesimo compleanno (21 dicembre) e potrebbe virare verso nuovi interessi professionali. Una parabola che, nel caso venisse confermata la propria scelta, non sarebbe dissimile a quella di un altro rappresentate di Stato all'estero, sia per il numero di mandati consecutivi al potere sia all'età in cui si ritirò dalla politica: José María Aznar, ex capo di governo spagnolo.

Macron ha colto nei giorni scorsi l'occasione della propria trasferta istituzionale nella capitala kazaka per volere incoraggiare gli studenti a essere "impegnati nella vita politica e nelle scelte pubbliche" qualunque cosa possa accadere. "La politica non è dominio esclusivo di una manciata di persone", ha aggiunto. Il Presidente ha preso come esempio il suo caso. "Te lo dico perché non ero membro di un partito e non ero un politico pochi mesi prima di essere eletto presidente nel 2017", ha detto. Emmanuel Macron aveva tuttavia già ricoperto la carica di vicesegretario generale della presidenza (2012-2014) e poi di ministro dell'Economia (2014-2016) prima di candidarsi alla presidenza sei anni e mezzo fa. Questa visita in Kazakistan, "alla quale il presidente attribuisce grande importanza" secondo Parigi, mira ad approfondire il partenariato strategico stabilito nel 2008 con questa potenza regionale, ricca di petrolio, carbone, uranio e metalli rari.

Nelle scorse ore il presidente francese è approdato in Uzbekistan, un altro Paese dell'ex orbita sovietica. L'obiettivo di Macron è chiaro: non lasciare che questi paesi cadano sotto l'influenza russa, cinese e turca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica