Una sparatoria è avvenuta presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Grand Blanc, nel Michigan, causando due morti e otto feriti, tra cui diversi bambini. Ci sarebbero anche alcuni dispersi che potrebbero essere rimasti intrappolati nell’edificio. L'attacco si è verificato a circa 80 chilometri a nord di Detroit, nella zona di Flint.
Secondo quanto riferito dalla polizia in conferenza stampa, l'assalitore - il quarantenne Thomas Jacob Sanford, un veterano dei marines (ha servito in Iraq dal 2004 al 2008) residente a Burton, località vicina al luogo della sparatoria - ha prima lanciato il suo pick-up contro l'ingresso della chiesa, poi ha aperto il fuoco con un fucile d'assalto sui fedeli presenti e infine ha appiccato il fuoco all'edificio. Le fiamme hanno avvolto la struttura, e anche se i vigili del fuoco sono riusciti a domarle, una parte della struttura sarebbe crollata. L'uomo è stato successivamente ucciso dagli agenti intervenuti sul posto. Le autorità precisano che è ancora presto per un bilancio definitivo delle vittime, come riportato dalla CNN. Il capo della polizia William Renye ha detto che al momento dell'attacco centinaia di fedeli stavano partecipando alla funzione domenicale.
"Sono stato informato sulla terribile sparatoria avvenuta presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni a Grand Blanc, in Michigan. L'Fbi è intervenuta immediatamente sul posto e condurrà l'indagine federale, fornendo pieno supporto alle autorità statali e locali. Il sospettato è morto, ma c'è ancora molto da scoprire. Sembra trattarsi dell'ennesimo attacco mirato contro i cristiani negli Stati Uniti d'America. L'amministrazione Trump terrà il pubblico informato, come sempre. Nel frattempo, pregate per le vittime e le loro famiglie. Questa epidemia di violenza nel nostro paese deve finire immediatamente!", ha scritto su Truth il presidente americano Donald Trump.
La governatrice del Michigan Gretchen Whitmer ha detto che riceve aggiornamenti su quanto successo a Grand Blanc in tempo reale e su X ha scritto che i suoi pensieri vanno alla comunità cittadina: "La violenza ovunque, soprattutto in un luogo di culto, è inaccettabile. Sono grata ai soccorritori che sono intervenuti". La procuratrice generale Pam Bondi ha espresso parole simili sempre su Twitter: "Questa violenza in un luogo di culto è straziante e agghiacciante. Vi prego di unirvi a me nella preghiera per le vittime di questa terribile tragedia".
Il capo dell'Fbi, Kash Patel ha detto che sta "seguendo le segnalazioni della terribile sparatoria e dell'incendio", e confermato che gli agenti federali daranno supporto alle autorità locali.Dopo la sparatoria New York e Los Angeles come riporta la Cnn hanno rafforzato la sicurezza davanti ai luoghi di culto. Secondo le autorità non c'è un allarme specifico ma è "un eccesso di cautela".