A testa in giù per tre ore: paura sulle montagne russe in Wisconsin

Incidente al Forest County Festival, nel Wisconsin: otto passeggeri coinvolti, il primo è sceso dopo oltre due ore

A testa in giù per tre ore: paura sulle montagne russe in Wisconsin
00:00 00:00

Dal brivido all’incubo nel giro di pochi secondi. Ore di vero e proprio terrore quelle attraversate nella giornata di lunedì al Forest County Festival di Crandon, nel nord-est del Wisconsin. Otto persone, tra cui sette bambini, sono rimasti bloccate a testa in giù per almeno tre ore a causa del malfunzionamento delle montagne russe. L’episodio si è verificato poco dopo le 13.30 ora locale: compresa la natura del problema, sono state contattate le autorità locali per mettere in salvo gli sfortunati passeggeri.

Il capo dei vigili del fuoco di Crandon, Brennan Cook, ha guidato le operazioni di salvataggio, decisamente più complicate del previsto: "C'è stato un guasto meccanico e la corsa si è bloccata in posizione verticale. L’attrazione è stata recentemente ispezionata dallo stato del Wisconsin qui sul posto", le sue parole ai microfoni della stampa locale. Il primo passeggero ha potuto mettere i piedi a terra dopo due ore, mentre l’ultimo ha raggiunto il suolo dopo oltre tre ore, a testimonianza dalla delicatezza delle operazioni di salvataggio.

Si è scatenata subito una grande apprensione tra i presenti al Forest County Festival, molti dei quali hanno immortalato le operazioni di soccorso con foto e video. “A causa dell’altezza delle montagne russe, erano necessarie squadre di soccorso tecnico specializzate e attrezzature specifiche per portare a terra i passeggeri”, ha rimarcato Cook. Tra le sequenze diffuse sui social network, un video mostra un soccorritore con una speciale imbracatura che si arrampica sul lato della giostra Fireball, mentre i passeggeri aspettano a testa in giù.

Fondamentale la presenza alla fiera del Wisconsin di un vigile del fuoco fuori servizio, che ha potuto consigliare ai colleghi di Crandon le potenziali opzioni di salvataggio. Dopo quarantacinque minuti dal malfunzionamento delle montagne russe, sul posto è arrivato un camion scala con una piattaforma di 100 piedi. Presenti squadre di ricerca e soccorso e vigili del fuoco di tre distretti (Antigo, Rhinelander e Pelican). Come confermato dal pompiere Erica Kostichka ai microfoni di WAOW, i passeggeri intrappolati e i soccorritori sono stati imbrigliati insieme durante le operazioni di salvataggio per una completa sicurezza.

“Il nostro dipartimento non ha mai vissuto una situazione come quella di lunedì”, ha ammesso. Sette passeggeri sono stati curati dai servizi medici di emergenza presenti sul posto, mentre un altro è stato trasportato all’Aspirus Rhinelander Hospital per accertamenti, ma non dovrebbe trattarsi di nulla di grave.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica