Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 21:50
Cronaca internazionale

Doppia scossa in Giappone: crolli, incendi e persone sotto le macerie

Un sisma di magnitudo superiore al 7 grado della scala Richter si è abbattuto al largo della costa occidentale del Paese il primo giorno dell'anno. Una seconda replica poco più di un'ora dopo

Doppia scossa in Giappone: crolli, incendi e persone sotto le macerie

Inizio d'anno con terremoto per il Giappone, dove una scossa di magnitudo oltre il 7imo grado della scala Richter, stimato tra 7.1 e 7.5, si è verificato al largo della costa occidentale, nella prefettura di Ishikawa al centro dell'isola di Honshu, la principale del Paese. Il terremoto è stato registrato alle 8 italiane, le 16 locali, a una profondità di 76 km. Poco più di un'ora dopo, una seconda scossa si è sviluppata nella stessa zona poco lontano dall'epicentro del sisma precedente e con magnitudo oltre 6. Le autorità hanno fatto diramato l'allerta tsunami nel mar del Giappone per onde fino a cinque metri in sei prefetture, tra cui quelle di Yamagata e Fukui. Le prime onde di 1.2 metri si sono abbattute nel porto di Wajima, sulla penisola di Noto, all'estremità settentrionale della prefettura di Ishikawa.

Terremoto in Giappone: danni nella penisola di Noto (Francesca Galici)

Si sono registrati danni in numerose città giapponesi nella penisola di Noto ma nessun problema per il momento è stato rilevato nelle centrali nucleari. Sei persone risultano incastrate sotto le macerie e secondo alcune fonti sarebbero decedute. Ora tutti i dispositivi di sicurezza sono stati allertati per contenere le eventuali onde distruttive che potrebbero verificarsi nelle città costiere. Il rischio è concreto e anche la popolazione è stata informata di mantenere sotto controllo gli avvisi governativi per cercare immediatamente riparo nel caso in cui il rischio potesse trasformarsi in realtà. Dopo il terremoto, e conseguente tsunami distruttivo, del 2011, il Giappone ha implementato il suo protocollo e affinato le strategie di protezione. Le autorità giapponesi un'ora dopo l'evento hanno ordinato alla popolazione di evacuare la zona: "Tutti i residenti devono evacuare immediatamente su terreni più elevati". Attorno alle 21 l'emergenza tsunami è stata ridimensionata.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.