Cronaca locale

Biliardini ai ragazzi del minorile dopo l’appello a Sanremo

Un imprenditore napoletano oltre a regalare i calciobalilla al carcere di Nisida fa sapere che è disposto ad assumere alcuni detenuti

Biliardini ai ragazzi del minorile dopo l’appello a Sanremo

"Dopo il suo monologo a Francesca Fagnani è arrivato un messaggio da parte di un imprenditore napoletano che vorrebbe regalare dei biliardini al carcere di Nisida", ha riferito Amadeus in conferenza stampa a Sanremo. "Siccome questo imprenditore è vicino al Napoli, spera che questi biliardini li possa consegnare Mister Spalletti", ha aggiunto il presentatore. Arriveranno quindi molto presto i biliardini che hanno chiesto i ragazzi del carcere minorile di Nisida.

L'appello della Fagnani

Mercoledì, durante il suo monologo dal palco di Sanremo, la Fagnani aveva riportato la richiesta avanzata dai detenuti di poter avere dei calciobalilla. L’appello sembra andato a buon fine visto che in sala c'era Giovanni Liccardo, presidente della Lever Touch Spa, azienda leader napoletana che si occupa di riparare veicoli a livello mondiale. Il presidente si sarebbe subito attivato per comprare i biliardini e, subito dopo, avrebbe contattato Gianluca Guida, direttore di Nisida, e la Fagnani. Sembra proprio che ci sarà anche Luciano Spalletti, anche perché Liccardo è uno degli sponsor del Napoli. Come riportato da il Mattino, l’imprenditore ha spiegato che la sua azienda è molto attiva sia nel campo della formazione che in quello del sociale. Per esempio, per ogni vettura riparata la Lever Touch spa pianta un albero nelle zone colpite dalla deforestazione.

Non solo i calciobalilla

Pare che Liccardo abbia dato la propria disponibilità a Guida anche per assumere nella propria azienda alcuni giovani che necessitano di un lavoro per una misura alternativa alla detenzione, oltre che di una formazione professionale. I primi a poter far parte di questa iniziativa potrebbero essere due ragazzi, uno dei quali si starebbe preparando a Modena, presso un’azienda satellite della Lamborghini. La chiamata potrebbe arrivare già lunedì prossimo. Il ragazzo in questione ha spiegato: "Sono stato quasi cinque anni a Nisida e adesso non vedo l'ora di girare pagina. Quella che ho fatto prima è una brutta vita che non porta da nessuna parte. Cambiare è difficile, ma io ci sto provando: il lavoro in carrozzeria che sto facendo adesso mi piace moltissimo, ma la ditta dove attualmente mi sto impadronendo del mestiere non è attrezzata per l'affido. Se mi si offre una diversa possibilità sono pronto ad afferrarla al volo. Questo per me, lo dico con i termini utilizzati per le tecniche del biliardino, sarebbe proprio un tiro forte a mano aperta".

Liccardo ha tenuto a dire che, al di là dei calciobalilla che regalerà, è pronto a impegnarsi di più, in quanto è napoletano e orgoglioso di poter fare qualcosa per aiutare i ragazzi della sua città che hanno più bisogno.

Commenti