Leggi il settimanale

Bozzetti: "Cucina italiana, il riconoscimento Unesco premia il nostro saper fare"

Il presidente di Fondazione Fiera sottolinea anche l'importanza per il Made in Italy delle manifestazioni legate al food, alla cucina e all'accoglienza che si tengono in Fiera Milano

Bozzetti: "Cucina italiana, il riconoscimento Unesco premia il nostro saper fare"
00:00 00:00

“Il riconoscimento Unesco della cucina italiana come patrimonio dell’umanità rappresenta un successo straordinario per il nostro Paese e la conferma dell’unicità del nostro saper fare. È un risultato che premia tutti gli attori e gli operatori della filiera del food che ogni giorno lavorano con passione e dedizione e tramandano la cultura italiana della nostra cucina facendola amare da tutto il mondo e grazie anche al lavoro del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e all'impegno del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che il Made in Italy ottiene oggi un ulteriore e meritato valore internazionale”. Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano commenta così il prestigioso riconoscimento internazionale.

Giovanni Bozzetti-Fondazione Fiera

E prosegue sottolinenando: “Ci ricorda che il valore dell’Italia nasce dalla sua capacità di trasformare tradizioni secolari in cultura condivisa. La nostra cucina non è solo un insieme di prodotti e ricette: è un linguaggio che racconta identità, lavoro, territori e relazioni e appartiene a tutto il Paese.

Soddisfazione da parte del presidente di Fondazione che ha anche un ulteriore significato, legato alle manifestazioni di Fiera Milano legate al alla food, alla cucina e all’accoglienza: “Con le nostre fiere di settore organizzate e ospitate come Tuttofood riferimento per l’agroalimentare, Host vetrina internazionale per ristorazione e accoglienza e con L’Artigiano in Fiera che proprio in questi giorni valorizza anche le tradizioni alimentari più locali, il sistema Fiera Milano si conferma piattaforma strategica per promuovere e sostenere il Made in Italy nel mondo”.


"Le fiere sono luoghi di incontro, di scambio e di evoluzione: spazi in cui la nostra cultura produttiva si racconta, si rinnova e continua a generare valore - conclude Bozzetti -. Fondazione Fiera Milano sarà sempre al fianco del nostro tessuto produttivo per la promozione del Made in Italy.”

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica