Cronaca locale

Castel Bolognese, rimane intrappolato nella casa hi-tech: 75enne muore dopo l'alluvione

Giamberto è rimasto intrappolato in casa dopo il distacco della corrente causato dal maltempo. I vicini: "Chiedeva aiuto ma non siamo riusciti a salvarlo"

Castel Bolognese, rimane intrappolato nella sua casa hi-tech: 75enne muore dopo l'alluvione

Ascolta ora: "Castel Bolognese, rimane intrappolato nella sua casa hi-tech: 75enne muore dopo l'alluvione"

Castel Bolognese, rimane intrappolato nella sua casa hi-tech: 75enne muore dopo l'alluvione

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

"Aiuto, tiratemi fuori". Sono state queste le ultime parole di Giamberto Pavani, il 75enne di Castel Bolognese, cittadina in provincia di Ravenna, rimasto intrappolato nella sua casa hi-tech dopo che l'alluvione ha causato il distacco della corrente. La polizia locale, i volontari della Protezione Civile e i vicini hanno provato invano a liberarlo prima che l'acqua inodasse completamente l'abitazione. "I meccanismi della sua villetta erano tutti elettronici. Quando è andata via la corrente era chiuso dentro e non è più riuscito ad uscire", raccontano alcuni testimoni ai microfoni de La Vita in Diretta.

Intrappolato nella casa hi-tech

Giamberto Pavani è la 17esima vittima dell'alluvione in Emilia Romagna. L'anziano è rimasto intrappolato nella sua villetta ipertecnologica per via di un'improvvisa sospesione della corrente, causata dal maltempo, che non gli ha consentito di sbloccare la porta blindata e le finestre. Dapprima i vicini, e poi gli uomini della Protezione Civile, hanno provato con ogni mezzo ad aprire un varco nell'abitazione ma, nonostante gli sforzi profusi, non sono riusciti a salvarlo. "Chiedeva aiuto. - ricorda Tony, un soccorritore - Io gli dicevo di stare il più possibile sui mobili. Anche lui ha cercato di aprire un varco, ma né lui né noi ce l'abbiamo fatta".

Il salvataggio impossibile

I soccorritori hanno tentato di abbattere la finestra con martelli e picconi ma senza esito. "Sono stato l'ultimo a parlare con lui. - spiega Cesare, un agente di polizia locale - La finestra non si è aperta neanche con il piccone. Quando l'acqua mi è arrivata alle spalle, sono dovuto tornare indietro. Purtroppo non siamo riusciti a salvarlo".

Il dramma

L'anziano, che viveva da solo, ha deciso di restare nella sua abitazione nonostante i vicini di casa lo avessero avvertito dei rischi. Una tragedia che forse, ipotizzano gli amici del 75enne col senno di poi, si sarebbe potuta evitare. "Mia mamma è stata al telefono con lui per tutto il tempo - racconta una testimone - Abbiamo provato a rincuorarlo dicendogli che stavano arrivando i soccorsi, ma è stato tutto inutile". La vicenda ha scosso profondamente la piccola cittadina di Castel Bolgnese: "Provo un dispiacere enorme.

- commenta un anziano - Ho perso un amico vero".

Commenti