Cronaca locale

"Sono al sicuro e sorridenti". A Castrocaro Terme i vigili del fuoco salvano due neonate

L’operazione di salvataggio è stata portata a termine dall’equipaggio dell’elicottero Drago150 di Bologna

"Sono al sicuro e sorridenti". A Castrocaro Terme i vigili del fuoco salvano due neonate

Ascolta ora: ""Sono al sicuro e sorridenti". A Castrocaro Terme i vigili del fuoco salvano due neonate"

"Sono al sicuro e sorridenti". A Castrocaro Terme i vigili del fuoco salvano due neonate

00:00 / 00:00
100 %

Emilia-Romagna in ginocchio per il maltempo. Tra le zone più colpite quella di Forlì, dove si contano morti e dispersi. Nel dramma, spuntano anche notizie a lieto fine: a Castrocaro Terme due neonate sono state salvate insieme ai genitori dai vigilia del fuoco. L’equipaggio dell’elicottero Drago150 del comando di Bologna è intervenuta dopo la segnalazione di pericolo da parte della famiglia, rimasta bloccata nella casa allagata: l’acqua attorno all’abitazione continuava a salire a causa dell’incremento delle precipitazioni e i pompieri sono riusciti a evitare il peggio.

Grazie al verricello e ad un apposito cesto per le due bimbe, i vigili del fuoco hanno trasportato le due piccole da un balcone all’elicottero. Successivamente, i pompieri hanno soccorso e messo in salvo i due genitori. Per celebrare il momento e fornire un po’ di coraggio a chi si trova nella stessa situazione, i soccorritori hanno pubblicato uno scatto delle due neonate tratte in salvo.“Sono entrambe al sicuro e sorridenti”, la didascalia del post pubblicato su Twitter.

Buone notizie da Castrocaro Terme, ma l’emergenza non è terminata. In Emilia-Romagna sono impegnati 400 vigili del fuoco nei soccorsi alla popolazione: diversi i salvataggi di persone bloccate in casa dall’acqua e di automobilisti in panne. Sempre in quella zona, a Cesena è stata registrata l'esondazione del fiume Savio e i soccorritori hanno effettuato decine di salvataggi di persone rimaste bloccate sui tetti delle abitazioni. Riflettori accesi su Forlì, tra le città più colpite dal maltempo che si è scatenato nelle ultime ore. Come confermato dall’Ausl Romagna ai microfoni dell’Adnkronos Salute, l’ospedale è "operativo ma con personale ridotto perché fermati dagli allegamenti delle case e delle strade. I servizi sono garantiti così come le vie d'accesso sono percorribili".

Una notte da incubo e un risveglio drammatico per Forlì, la conferma del primo cittadino Gian Luca Zattini a Sky Tg24. La città è piegata nella stragrande maggioranza dei suoi quartieri: “Abbiamo avuto precipitazioni enormi una mezza città è sott'acqua, abbiamo avuto migliaia di segnalazioni di aiuto per persone che hanno rischiato veramente la vita, abbiamo avuto un morto, abbiamo un disperso che speriamo ancora di trovare in salute ma siamo molto preoccupati”.

Zattini ha ribadito l’appello ai suoi cittadini:“Invito i miei cittadini, le persone ad avere come primo obiettivo la propria salute, la salute dei propri cari: non cerchiamo di sfidare l'acqua per mettere in salvo, oggetti, beni, motori”.

Commenti