Cronaca locale

Non c'è tregua per gli eco-vandali: vernice anche contro la sede Rai

Militanti del movimento ecologista Extinction Rebellion hanno rovesciato secchi di vernice verde contro la sede Rai di Milano, imbrattando la scalinata, la facciata e le vetrate

Non c'è tregua per gli eco-vandali: vernice anche contro la sede Rai

Alcuni militanti del movimento ecologista Extinction Rebellion hanno rovesciato questa mattina secchiate di vernice verde sulla scalinata, sulle vetrate e sulla facciata della sede Rai di Milano in via Villasanta, in zona Sempione. Secondo quanto reso noto, il loro gesto è stato fatto per protesta contro quello che definiscono "il silenzio assordante dei media sulla crisi ecologica e climatica". Un gruppo di attivisti, che intendevano consegnare una lettera al caporedattore del Tgr, si sono incollati all'ingresso principale del palazzo e altri sono saliti sul tettuccio dell'edificio e hanno affisso uno striscione.

Cosa è successo

La protesta, che ha bloccato il traffico in via Villasanta, si è conclusa verso le 10.30 con l'intervento della forze dell'ordine, che hanno identificato alcuni dei manifestanti e trascinato via di peso gli ecologisti. Il flash mob contro il silenzio, a loro avviso, del servizio pubblico televisivo sulla crisi climatica, è stato organizzato questa mattina da alcuni attivisti di Extinction Rebellion che hanno esposto striscioni e fatto scritte sui muri e sui vetri, lanciando alcuni barattoli di vernice verde sull'ingresso dell'edificio.

Le domande degli ambientalisti

Tutto è andato in scena alle 9.30 di mercoledì 30 novembre all'esterno della sede Rai di corso Sempione a Milano. La Polizia di Stato è intervenuta e ha identificato una decina di partecipanti, alcuni dei quali erano saliti su una tettoia. Sul tettuccio dell’edificio è stato affisso uno striscione con la frase “DiRai la verità”, accompagnato da “Che aria respiriamo, non parlate di maltempo, no alla pubblicità fossile”. Su un altro striscione si leggeva invece la domanda:“La Rai dice la verità sulla crisi eco-climatica?”, con due possibilità di risposta: Sì/No.

I due gruppi hanno scritto una lettera al caporedattore del telegiornale con alcune richieste. Sul profilo Twitter di Extinction Rebellion Italia è stata postata una foto del flash mob di questa mattina accompagnata dalla scritta: “Davanti alla sede Rai di Milano è in atto un’azione di resistenza civile degli attivisti di Extinction Rebellion. Chiedono di poter parlare con il caporedattore del Tgr per porre 3 richieste tra cui quella di un bollettino quotidiano sulla qualità dell’aria”.

Segui già la pagina di Milano de ilGiornale.it?

Commenti