Nazionale

Deraglia treno merci, ore d'inferno per i passeggeri. "Caos da Torino a Roma"

Nell'interruzione sono coinvolti i servizi Alta Velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. Problemi anche in altre stazioni ferroviarie italiane

Deraglia treno merci, ore d'inferno per i passeggeri. "Caos da Torino a Roma"

Disagi per i passeggeri in Toscana a causa di un deragliamento di un carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello. La circolazione ferroviaria è stata interrotta per gran parte della giornata nella tratta che dal capoluogo arriva fino a Bologna. L'incidente ha provocato l'abbattimento di alcuni elementi dell'infrastruttura, tra cui alcuni pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l'alimentazione elettrica ai convogli. La comunicazione è stata effettuata da Rfi che ha precisato come, nonostante alcuni danni accertati ai mezzi, non ci siano feriti. Il materiale trasportato dal carro, comunque, non è pericoloso. Al momento è esclusa l'ipotesi di un sabotaggio.

Le corse interrotte

La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud è stata fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali delle corse e i problemi rimarranno fino a quando non sarà ripristinata l'efficienza dell'infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. “Insieme alle imprese di trasporto - fanno sapere i dirigenti di Rete ferroviaria italiana – stiamo riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione”. La ripresa graduale è iniziata a partire dalle ore 12. hanno iniziato la loro corsa da Torino otto Frecce, precedentemente soppresse.

Nelle interruzioni sono stati coinvolti i servizi Alta Velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono stati garantiti alcuni collegamenti dell’Alta Velocità fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà caotica per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse dell’Alta Velocità e dei regionali. A quanto si apprende da Trenitalia, i convogli dell'Alta Velocità, gli InterCity e i regionali hanno subito ritardi fino a più di 200 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso.

È attivo, in ogni caso, il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato. Disagi si sono verificati in diverse stazioni italiane, in particolare a Milano, Roma e Napoli. "Un caos inaccettabile. Un deragliamento di un carro merci a Firenze non può ancora provocare ritardi così alti da Napoli a Milano dopo così tante ore dall'incidente. Chiediamo che tutti i passeggeri coinvolti siano risarciti con un indennizzo pari al 100% del prezzo del biglietto da corrispondere in modo automatico e in contanti". La richiesta è arrivata dall'Unione cosumatori, alla luce dell'incidente che ha bloccato il traffico ferroviario.

Il precedente

Appena tre giorni fa, lunedì 17 aprile, c’era stato un altro incidente sulla stessa tratta ferroviaria e precisamente nelle vicinanze della stazione di Firenze Nord. A scontrarsi, in quel caso, erano stati due treni merci, poco dopo le ore 22, a causa di alcuni problemi tecnici di uno dei mezzi.

Nell’urto ha riportato alcuni leggeri danni il locomotore del secondo treno e sono rimasti feriti due macchinisti, uno di 21 anni e uno di 36 anni, entrambi ricoverati in codice giallo al pronto soccorso di Careggi per traumi contusivi.

Commenti