Pedone investito da un bus a Milano: morto 48enne

L'uomo stava facendo una passeggiata in viale Forlanini quando è stato investito da un bus Atm

Pedone investito da un bus a Milano: morto 48enne
00:00 00:00

Dopo la scomparsa del medico pensionato Tommaso Pignataro, deceduto il 5 ottobre dopo essere stato investito da un furgone lo scorso lunedì sul controviale di Palmanova, arriva stamani la notizia di un'altra tragica morte sulle strade di Milano. Il 48enne Fabio Buffo ha infatti perso la in viale Forlanini, dopo essere stato travolto da un autobus Atm.

Non si ferma dunque la strage sulle vie del capoluogo meneghino, malgrado i provvedimenti presi dall'amministrazione locale. Ormai i numeri hanno assunto i connotati di una vera e propria emergenza, e la preoccupazione è tanta.

L'incidente in viale Forlanini

Le dinamiche dell'incidente sono ancora al vaglio degli agenti della polizia locale. Secondo quanto trapelato sino ad ora, il dramma si sarebbe verificato in viale Forlanini, all'angolo con via Eugenio Bellosio. Si tratta della strada che conduce all'aeroporto di Linate.

L'incidente si è verificato intorno alle 9.30 di stamani, domenica 8 ottobre. Fabio Buffo, questo il nome della vittima, stava passeggiando con il suo cane quando è stato investito da un autobus Atm. Stando alla ricostruzione fornita, l'uomo, sposato e con figli, stava attraversando la strada con il suo bull terrier, quando il bus lo ha travolto. Il mezzo, della linea 175, stava svoltando a destra da viale Forlanini e a causa di un'auto ferma all'incrocio ha dovuto allargarsi, colpendo inavvertitamente l'uomo, che si trovava sulle strisce pedonali.

La tragedia

A raggiungere tempestivamente la zona sono stati gli operatori sanitari di Areu, arrivati con un'automedica e un'ambulanza. I soccorritori hanno però solo pututo constatare il decesso del 48enne, trovato senza vita. Anche gli agenti della polizia locale si sono recati sul posto subito dopo aver ricevuto la segnalazione dell'incidente, così come i vigili del fuoco. Starà ora ai poliziotti fare luce sulle dinamiche dell'accaduto e capire come si sia arrivati a questa ennesima tragedia.

Il conducente del bus, trovato sotto choc, è un uomo di 50 anni. Gli operatori sanitari lo hanno soccorso. Per via dell'incidente, alcune corse dei mezzi Atm sono state deviate su altre strade, così da consentire alle forze dell'ordine di effettuare i rilievi.

A Milano è emergenza

Non si fermano, dunque, gli incidenti che vedono coinvolti pedoni e ciclisti. Per cercare di porre rimedio a una situazione sempre più preoccupante, il Comune di Milano ha introdotto l'obbligo di sensore per l'angolo cieco per i mezzi pesanti, e ha istituito una Task force di esperti che avranno il compito di aiutare l'amministrazione a individuare le zone più a rischio e pensare a interventi da attuare.

Da inizio 2023, sono 26 i morti in strada registrati a Milano: ben 11 sono pedoni, seguiti da 6 automobilisti, 5 ciclisti, 3 motociclisti e un conducente di monopattino.

Il messaggio di Atm

"Un grave incidente stamattina intorno alle 9.30 in viale Forlanini ha coinvolto un bus della linea 175 e un uomo di 48 anni, che purtroppo è deceduto. Atm esprime la sua profonda vicinanza ai famigliari in questo momento di grande dolore.

Sono in corso gli accertamenti da parte delle Forze dell'Ordine con cui c'è massima collaborazione da parte dell'Azienda. Atm si impegna a fornire tutto il supporto necessario alla famiglia colpita da questo grave lutto", è il messaggio lasciato da Atm e riportato dalle agenzie di stampa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica