Etna, tonnellate di cenere in strada dopo l'eruzione: stop alle moto a Catania

Il sindaco Enrico Trantino ha emanato un'ordinanza nella quale è previsto che i cittadini depositino la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati in contenitori di piccole dimensioni

Etna, tonnellate di cenere in strada dopo l'eruzione: stop alle moto a Catania
00:00 00:00

Dopo l'ultima spettacolare eruzione del vulcano Etna in Sicilia, a destare le maggiori preoccupazioni è la cenere che, a pioggia, continua a cadere a Catania. Il sindaco Enrico Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora. Un'ordinanza quella del primo cittadino emanata per tenere la situzione sotto controllo. Il provvedimento prevede anche che i cittadini hanno l'obbligo di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati in contenitori di piccole dimensioni e sistemarla in prossimità delle abitazioni. Intanto, da ieri sera, è stato riaperto l'aeroporto.

La raccolta delle ceneri vulcaniche

Nelle ultime ore è in corso la sistemazione dei sacchetti in tutto il territorio comunale da parte degli operatori delle aziende che stanno conducendo la raccolta. Proseguono, intanto, le attività del piano straordinario di pulizia della cenere vulcanica nei tre lotti cittadini, alla luce dell'ordinanza di protezione civile del sindaco dello scorso 16 luglio. Oltre millecinquecento le tonnellate di cenere già rimossa dalle strade, più di un terzo di quella stimata caduta sul selciato. Alle attività di rimozione della cenere da parte degli operatori, ha partecipato lo stesso sindaco Trantino che, fino a notte fonda, ha verificato personalmente lo svolgimento delle attività, registrando direttamente alcuni disservizi a cui è stato posto rimedio con una nuova riunione urgente dei soggetti comunali interessati. Si è stabilito di procedere a una riprogrammazione delle vie da ripulire ed è stato inviato un nuovo invito ai cittadini a rimuovere le auto anche mediante i megafoni in dotazione ai mezzi della polizia locale.

Lo spazzamento nelle ore notturne

Una quantità ingente di cenere rimane ancora da smaltire, a cui si è aggiunta quella caduta in tutta l'area urbana, soprattutto nella zona industriale. Per evitare disagi alla cittadinanza e per tutelare la salute pubblica, lo spazzamento meccanizzato e manuale di strade e piazze è stato programmato nelle ore notturne. Le vie e le piazze in cui nei giorni precedenti non sono stati effettuati gli interventi di pulizia, nonostante le preventiva indicazione e disposizione dei cartelli stradali, sono stati riprogrammati per le notti del 25 e 26 luglio; in queste zone verranno apposti nuovi segnali di divieto con l'indicazione dei giorni e degli orari in cui occorre lasciare libero il percorso ai mezzi meccanici di spazzamento.

Per facilitare la rimozione delle cenere è indispensabile non parcheggiare le auto nelle vie interessate dai lavori come da avviso e segnaletica predisposti dalla direzione Traffico Urbano ed evitare così la rimozione del mezzo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica