Castelnuovo del Garda, donna uccisa a coltellate: arrestato l'ex. Si era tolto il braccialetto elettronico

La 33enne era stata vittima di maltrattamenti e lo aveva lasciato. Ad aprile 2025, già separati, l'ha trascinata a terra e colpita con le chiavi dell'auto. Era accusato di aver violentato la sorella di Jessica

Castelnuovo del Garda, donna uccisa a coltellate: arrestato l'ex. Si era tolto il braccialetto elettronico
00:00 00:00

Un nuovo femminicidio ha scosso la provincia veronese. Una donna brasiliana, Jessica Stapazzolo Custodio de Lima, di 33 anni, è stata uccisa con numerosi colpi di coltello nella sua abitazione. Per l'omicidio è stato arrestato il compagno Reis Pedroso Douglas, 41 anni, connazionale della vittima. Aveva il braccialetto elettronico che doveva impedirgli di avvicinarsi alla compagna, ma è riuscito a toglierlo e ad avvicinarsi alla vittima senza che scattasse l'allarme. Il coltello usato per ucciderla è stato trovato nella sua auto. Reis Pedroso Douglas aveva diversi procedimenti aperti per violenze di genere: era indagato per violenza sessuale alla sorella della ex, e soprattutto maltrattamenti e lesioni a Jessica, all'epoca in cui avevano una relazione, tra agosto 2024 ad aprile 2025. Era stato condannato in passato per rifiuto dell'accertamento dello stato di ebbrezza, e ha fatto sapere in una nota che risulta fare un uso smodato di alcol e stupefacenti. L'uomo era stato arrestato in flagranza di reato nel corso delle indagini preliminari, il 21 aprile 2025, per essersi reso protagonista di un nuovo episodio di violenza ai danni di Jessica Stapazzolo. In quell'occasione, l'avrebbe gettata a terra, trascinata per i capelli sull'asfalto, colpita al volto con tre pugni e poi, ripetutamente, con la chiave della sua autovettura. Il giudice aveva convalidato l'arresto e applicato misura cautelare.

Femminicidio Verona 3

Reazioni e indagini

L'omicidio ha scosso Castelnuovo del Garda e la comunità locale. Gli amici e vicini ricordano la donna come una persona solare, ora vittima della violenza domestica più estrema. Domenico Dal Cero, ex sindaco della città e oggi consigliere comunale di minoranza, ha commentato: "A Castelnuovo del Garda era stato aperto uno sportello antiviolenza, proprio per venire incontro alle esigenze del territorio e anche il nostro Comune purtroppo non era stato esente da episodi di violenza familiare. Ma poi la nuova amministrazione lo ha chiuso".

Lo sportello antiviolenza era stato inaugurato nel novembre 2022 in una struttura ristrutturata grazie all’associazione "Amicizia e Solidarietà Castelnuovo del Garda Onlus", ma non è più operativo. Le autorità locali, intanto, hanno avviato accertamenti approfonditi per ricostruire dinamica e movente dell’omicidio.

Le falle del braccialetto elettronico

Non è la prima volta che il braccialetto elettronico non funziona. A La Spezia, Tiziana Vinci, 57 anni, è stata uccisa dall'ex a coltellate, il 57enne Umberto Efeso: il braccialetto elettronico non funzionava da dieci giorni.

A Udine, il braccialetto elettronico di Mohamed Naceur Saadid, ex marito di Samia Bent Rejab Kedim, 46 anni, si attiva solo dopo il delitto. Stessa cosa a San Severo: Celeste Palmieri viene uccisa nel parcheggio di un supermercato da Mario Furio (poi morto suicida): il braccialetto elettronico non si è attivato.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica