Fiera Milano

Fiera Milano, Francesco Conci nuovo amministratore delegato

Il presidente Carlo Bonomi: "Sono certo che il nuovo consiglio di amministrazione e l’amministratore delegato sapranno accompagnare Fiera Milano nel suo percorso di crescita, valorizzando il ruolo decisivo del nostro Gruppo come una insostituibile piattaforma di sviluppo e internazionalizzazione per l’economia del Paese"

Fiera Milano, Francesco Conci nuovo amministratore delegato

Il consiglio di amministrazione di Fiera Milano Spa si è riunito per deliberare sull’attribuzione delle cariche sociali dopo l'Assemblea degli azionisti che ha rinnovato il cda ora composto da Carlo Bonomi, Francesco Conci, Ferruccio Resta, Michaela Castelli, Agostino Santoni, Monica Poggio, Regina De Albertis, Paola Annamaria Petrone e Elena Vasco.

Il cda ha attribuito le cariche sociali sino all’assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio di Fiera Milano al 31 dicembre 2025. Francesco Conci, già amministratore delegato di Fiera Milano Congressi Spa dal 2013 e direttore marketing Strategico di Fiera Milano dal 2018 al 2020, è stato nominato nuovo amministratore delegato di Fiera Milano, assumendo anche la carica di direttore generale di Fiera, in sostituzione di Luca Palermo che ricopriva l’incarico dal 1° gennaio 2021.

“Sono certo che il nuovo consiglio di amministrazione e l’amministratore delegato sapranno accompagnare Fiera Milano nel suo percorso di crescita, valorizzando il ruolo decisivo del nostro Gruppo come una insostituibile piattaforma di sviluppo e internazionalizzazione per l’economia del Paese - ha dichiarato Carlo Bonomi, presidente di Fiera Milano -. Siamo consapevoli delle sfide che ci aspettano ma siamo altrettanto fiduciosi che la solidità del modello di business di Fiera Milano e il talento e la professionalità delle sue persone possano essere elementi determinanti per il futuro del Gruppo Fiera Milano chiamato sempre più ad essere uno strumento di politica industriale in grado di generare valore per le imprese, le persone ed il territorio”.

“Siamo pronti ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità che si presenteranno nel prossimo futuro, con la convinzione che Fiera Milano dovrà giocare un ruolo sempre maggiore nello sviluppo delle aziende italiane all’estero e porsi come un hub internazionale in grado di offrire una piattaforma unica per ospitare eventi rilevanti di portata mondiale - ha commentato Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -. Sono onorato di entrare a far parte del consiglio di amministrazione e sono convinto che, grazie anche alle capacità professionali del presidente e dei consiglieri, procederemo nel percorso di crescita del Gruppo rafforzandone la dimensione internazionale e arricchendo il portafoglio delle manifestazioni dirette e ospitate, facendo leva sull’attrattività di Milano e garantendo un alto livello di qualità e sostenibilità dei nostri quartieri espositivi”.

Il cda ha inoltre nominato i membri dei comitati endo-consiliari. Comitato Controllo e Rischi: presidente Michaela Castelli, componenti Ferruccio Resta e Paola Annamaria Petrone, Comitato per le Nomine e la remunerazione: presidente Agostino Santoni, componenti Monica Poggio e Regina De Albertis; Comitato Sostenibilità: presidente Ferruccio Resta, componenti Elena Vasco e Michaela Castelli.

L’Assemblea ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2022 della capogruppo Fiera Milano che registra ricavi pari a 172,5 milioni di euro ( 99 milioni nel 2021), un Ebitda di 41,6 milioni di euro ed un risultato netto di -5,5 milioni. di euro. Approvata anche la proposta formulata dal consiglio di amministrazione di portare a nuovo la perdita netta di esercizio di -5,5 milioni di euro.

Presentato inoltre il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, che si è chiuso con ricavi pari a 220,3 milioni di euro rispetto a 122,3 milioni del 2021, registrando un risultato netto pari -5,8 milioni di euro rispetto ai 44,1 milioni del 2021.

Commenti