Cronaca locale

Fuoriuscita di acido cloridrico. E la Bicocca viene evacuata

Un surriscaldamento ha portato alla fuoriuscita di acido cloridrico in un laboratorio di Sintesi dei Materiali dell'università di Milano-Bicocca

Fuoriuscita di acido cloridrico. E la Bicocca viene evacuata

Ascolta ora: "Fuoriuscita di acido cloridrico. E la Bicocca viene evacuata"

Fuoriuscita di acido cloridrico. E la Bicocca viene evacuata

00:00 / 00:00
100 %

Momenti di tensione questa mattina in un padiglione dell'università Bicocca di Milano, dove sono dovuti intervenire i vigili del fuoco a seguito della fuoriuscita di acido cloridrico. Per questioni di sicurezza, le persone all'interno della struttura sono state evacuate.

Cosa è successo

Stando a quanto riferito in un comunicato dalla Facoltà, l'incidente si è verificato intorno alle 11.00 di stamani, lunedì 11 marzo, in un laboratorio di Sintesi dei Materiali dell'Edificio U5 Ratio dell'università di Milano-Bicocca. Sarebbe stato il surriscaldamento di quattro piccole autoclavi che si trovavano all'interno di una fornace a provocare la dispersione di materiale. Per evitare che si innescasse un'esplosione, con conseguenze ben più gravi, le valvole di sicurezza hanno fatto uscire sottoforma di vapore dell'acido cloridrico.

Per fortuna in quel momento all'interno del laboratorio, sito nel padiglione di via Cozzi 55, non c'era nessuno e non si stava svolgendo attività didattica, percui non ci sarebbero stati dei rischi per la salute. A quanto pare le autoclavi contenevano cento millilitri di acqua e un sale di ferro che mediante surriscaldamento produce ossidi di ferro e una parte di acido cloridrico. Proprio l'acido cloridrico sarebbe fuoriuscito, facendo scattare l'allarme anti-incendio. A quel punto l'edificio è stato evacuato per ragioni di sicurezza e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, fra cui figuravano anche gli esperti del nucleo batteriologico-chimico-radiologico.

Ad intervenire sul posto tre mezzi del Comando di Milano, incluso il nucleo NBCR, che si sono occupati di monitorare gli ambienti e verificare lo stato ambientale. In queste ore si sta cercando di capire che cosa possa aver provocato il surriscaldamento delle autoclavi.

Le rassicurazioni dell'Ateneo

Nel corso della giornata di oggi la Bicocca ha voluto rassicurare tutti, spiegando che non sono stati riportati danni alle cose o alle persone. Nessuno è rimasto ferito, anche perché non si stavano tenendo delle lezioni in quel momento. "Grazie all'ottimo funzionamento dei sistemi e delle procedure di sicurezza non c'è stato alcun danno né a persone né a cose", si legge nel comunicato della Facoltà.

"Le attività sono riprese regolarmente già in mattinata", ha aggiunto, spiegando che l'ateneo si è messo a "disposizione dei vigili del fuoco per tutte le incombenze del caso".

Commenti