Chi era Naomi Maiolani, l'elicotterista precipitata tra Toscana e Liguria

Il corpo della 28enne è stato trovato carbonizzato all'interno del velivolo. La ragazza è morta sul colpo

Chi era Naomi Maiolani, l'elicotterista precipitata tra Toscana e Liguria
00:00 00:00

È stata ritrovata morta la giovane pilota dell'elicottero che questa mattina si è schiantato in località Fontia (Carrara), al confine fra la Toscana e la Liguria. L'incidente, avvenuto intorno alle 13.30 del 27 ottobre, ha fatto scattare subito i soccorsi, allertati da un ristoratore della zona. Malgrado il tempestivo intervento di vigili del fuoco e operatori sanitari non è purtroppo stato possibile fare nulla per chi si trovava al comando del velivolo.

Il sogno di pilotare un aereo

Sarebbe morta sul colpo la 28enne Naomi Maiolani, giovanissima pilota residente a Faenza (Ravenna). Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato all'interno dell'abitacolo dell'elicottero civile, dove la ragazza stava viaggiando da sola. Sono stati proprio i vigili del fuoco e i tecnici del soccorso alpino a fare la drammatica scoperta subito dopo lo spegnimento dell'incendio che ancora avviluppava il velivolo. I resti della 28enne sono stati pertanto recuperati e poi consegnati all'obitorio locale. Verranno presto restituiti alla famiglia subito dopo l'esecuzione dell'autopsia, necessaria alle indagini per risalire alle cause del tragico incidente. Di Naomi sappiamo che, diplomata all'Istituto Tecnico Aeronautico 'Francesco Baracca' di Forlì, aveva deciso di proseguire gli studi presso l'Università di Bologna. Il suo più grande sogno, fin da piccola, era quello di essere una pilota. Concluso gli studi, dunque, aveva cominciato a lavorare per l'aviazione civile. Soltanto pochi giorni fa, il 15 ottobre, aveva sorvolato Londra.

L'ultimo volo

Stamani Naomi stava pilotando da sola un elicottero modello AS350B3 Ecureuil di proprietà di un'azienda privata della Valtellina per la quale la giovane lavorava. Partita da Oristano, in Sardegna, aveva fatto scalo a mezzogiorno all'isola d'Elba, probabilmente per un rifornimento. Poi il viaggio era ripreso, alla volta di Sondrio.

Qualcosa, durante quest'ultima tratta, deve essere andato storto. Il velivolo ha perso quota, fino a schiantarsi in un'area boschiva al confine fra la Toscana e la Liguria. Soltanto le indagini potranno fare luce sul drammatico incidente. A occuparsi del caso la procura della Repubblica di Massa, che ha incaricato i carabinieri di aprire un fascicolo.

Il cordoglio

"Purtroppo è stato trovato il corpo senza vita della pilota a bordo dell'elicottero precipitato nei pressi di Fontia a Carrara. Ringrazio tutti i soccorsi che da oggi si sono prodigati, il nostro sistema sanitario, vigili del fuoco e forze dell'ordine", ha scritto su Facebook il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

"La Toscana si stringe intorno alla famiglia e ai colleghi della giovane pilota 28enne". Sconvolta la famiglia della giovane, composta dal papà Giorgio, la mamma Danila, la sorella Marica e una nonna anziana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica