Cronaca locale

L'ennesimo sfregio della sinistra ai caduti di Nassiriya

A Falconara Marittima (Ancona) il consiglio comunale approva una mozione per intitolare una via ai caduti di Nassiriya. Il Pd abbandona l'aula prima della votazione

L'ennesimo sfregio della sinistra ai caduti di Nassiriya

Ascolta ora: "L'ennesimo sfregio della sinistra ai caduti di Nassiriya"

L'ennesimo sfregio della sinistra ai caduti di Nassiriya

00:00 / 00:00
100 %

La maggioranza ha votato (e approvato) una mozione che proponeva di intitolare un via o una piazza cittadina ai caduti di Nassiriya. Ma al momento della votazione, la minoranza di centrosinistra ha abbandonato l'aula, decidendo di non partecipare. Questa la polemica scoppiata nella scorse ore a Falconara Marittima, una cittadina di 25mila abitanti situata in provincia di Ancona. Stando a quanto riportato dalla stampa locale, tutto è iniziato durante l'ultima seduta del consiglio comunale. L'ordine del giorno prevedeva la discussione di un atto che chiedeva al sindaco di centrodestra e alla giunta di impegnarsi per l'intitolazione di una via ai diciassette soldati e ai due civili che persero la vita nel novembre del 2003 in Iraq, quando un camion bomba devastò la base militare italiana situata a Nassiriya. Il prossimo 12 novembre coinciderà oltretutto con il ventesimo anniversario dell'attentato e anche per questo, a Falconara, un consigliere di maggioranza aveva presentato la mozione per omaggiare i caduti.

Un documento che ha alla fine ricevuto il via libera, ma senza i voti del Pd e di Riformisti per Falconara, i cui rappresentanti hanno deciso di lasciare la sala consiliare per non partecipare al voto. Per un gesto che il presidente del consiglio comunale non ha apprezzato, criticandone duramente i protagonisti. "Uscendo dall'aula per non votare l'intitolazione di una via o di una piazza ai caduti di Nassiriya, i consiglieri di opposizione hanno voltato le spalle allo Stato - il duro commento di Vincenza De Luca, riportato dal sito online AnconaToday - l'atteggiamento dell'opposizione è stato uno schiaffo vero e proprio alle nostre forze armate, a quanti con il loro sacrificio hanno dato lustro alla nostra patria. I consiglieri che hanno abbandonato l'aula hanno voltato le spalle ai nostri caduti, hanno trasformato in un mero show politico quella che era l’intenzione di rendere onore a uomini che hanno sacrificato la loro vita nell'esercizio delle loro funzioni".

I consiglieri di sinistra, a seguito delle polemiche, secondo Il Resto del Carlino si sono giustificati dicendo di essere favorevoli alla proposta, ma di non aver votato perché la toponomastica è competenza della giunta comunale. E hanno a loro volta accusato il centrodestra di aver strumentalizzato la questione, per una serie di accuse respinte al mittente.

"Sono una rappresentante delle istituzioni e ritengo doveroso rendere omaggio ai nostri caduti, così come rappresentano le istituzioni i consiglieri di opposizione che hanno preferito lasciare l'aula prima della votazione - ha chiosato De Luca, presidente del consiglio - hanno girato le spalle alla nostra Nazione? O a chi la difende? Con il loro comportamento hanno solo sottolineato che nel momento in cui bisogna essere coesi e coerenti preferiscono non prendere posizione".

Commenti