Cronaca locale

Padova, delirio a scuola: premiano costume nazista alla festa di Halloween

Bufera sull'istituto scolastico inglese. Inviata una lettera al ministro Valditara. Lo sconcerto delle comunità ebraiche

Padova, delirio a scuola: premiano costume nazista alla festa di Halloween

Ascolta ora: "Padova, delirio a scuola: premiano costume nazista alla festa di Halloween"

Padova, delirio a scuola: premiano costume nazista alla festa di Halloween

00:00 / 00:00
100 %

Ha creato sconcerto e malumore tra i componenti delle comunità ebraiche locali il costume indossato da un alunno di un istituto scolastico privato di Padova in occasione della festa di Halloween. Lo studente si è presentato a scuola vestito da nazista, con aquila e svastica in bella vista ma, come se non bastasse, è stato addirittura premiato per l'originalità da una giuria interna di suoi compagni. L'episodio è accaduto alla scuola inglese della città veneta, frequentata da 700 ragazzi. A denunciare il fatto, come riporta il Gazzettino, sono state le comunità ebraiche di Padova e di Venezia, che hanno inviato una lettera, oltre che al preside Scott Suttonwood, anche al ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, al presidente della Regione Veneto Luca Zaia e al presidente dell'Ucei Noemi Di Segni.

La lettera

"Apprendiamo con estremo disappunto - hanno scritto le comunità ebraiche - che durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l'aquila e la svastica nazista. Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell'ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell'educazione alla civile convivenza". La polemica nei confronti del dirigente scolastico è pesante, il quale è accusato di aver permesso un'offesa del genere che va oltre i principi di rispetto e tolleranza tipici di un istituto di formazione. A tal proposito, i firmatari della lettera hanno anche chiesto che venga promosso un incontro a scuola per avviare un confronto costruttivo sui valori fondamentali di umanità e rispetto reciproco, per una reale presa di coscienza delle giovani generazioni.

La posizione della scuola

La direzione della scuola si è detta sconcertata per l'episodio, spiegando che all'ingresso non era stato notato che quello che sembrava un costume da soldato fosse in realtà una divisa che riproduceva gli emblemi della Wehrmacht. Il preside ha ora convocato a scuola l'alunno e i suoi genitori per prendere gli opportuni provvedimenti disciplinari. Alle famiglie degli studenti è stata inviata una missiva. “Cari genitori - c'è scritto nella lettera - vi scriviamo per informarvi di uno sfortunato incidente accaduto durante la festa di Halloween. Uno studente ha indossato un’uniforme tedesca con un simbolo offensivo. Vogliamo scusarci per l’accaduto. Sfortunatamente la serietà della situazione non ci è apparsa subito chiara.

Riteniamo il caso di chiarire che non era assolutamente nelle intenzioni della scuola o del suo staff permettere o promuovere un simbolo così offensivo”.

Commenti