Cronaca locale

Paziente ha paura del dentista, medico costretto ad ipnotizzarla

Una paziente dell'ospedale Palagi di Firenze avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento odontoiatrico, ma il solo pensiero dell'operazione la terrorizzava. Si è reso quindi reso necessario l'intervento di un medico specializzato in ipnosi, per ipnotizzarla e permettere al dentista di operare

Paziente ha paura del dentista, medico costretto ad ipnotizzarla

Ascolta ora: "Paziente ha paura del dentista, medico costretto ad ipnotizzarla"

Paziente ha paura del dentista, medico costretto ad ipnotizzarla

00:00 / 00:00
100 %

Aveva a quanto pare un terrore ancestrale dei dentisti e degli strumenti di lavoro da loro utilizzati, al punto da impedirle di accettare anche solo sul piano psicologico l'intervento al quale avrebbe dovuto sottoporsi. Di più: era letteralmente terrorizzata e quindi per risolvere il problema si è resa necessaria l'azione di un medico specializzato in ipnosi chiamato appositamente per ipnotizzarla, dando così modo all'odontoiatra di operare. Questa la curiosa vicenda che arriva dalla Toscana e che ha avuto come protagonista una paziente di Firenze, recatasi nelle scorse ore all'Ospedale Piero Palagi del capoluogo di regione. Stando a quanto riportato dal quotidiano La Nazione, la donna si è sottoposta ad una seduta odontoiatrica nel nosocomio toscano, fissata da tempo.

A dispetto del tempismo, non era tuttavia riuscita a vincere del tutto la paura per il trapano e per le pinze da dentista: pur consapevole della necessità dell'operazione, la donna avrebbe accusato un vero e proprio malessere al momento di entrare in sala operatoria. Continuava perciò ad opporre un netto rifiuto alla prospettiva di operarsi ed estrarle il dente in quelle condizioni sarebbe stato pressochè impossibile. Al tempo stesso, avrebbe anche rifiutato l'assunzione di eventuali farmaci per renderla più calma e collaborativa. Sino alla soluzione definitiva: dopo aver preso atto della situazione, il dentista ha contattato il medico Claudio Elbetti, specializzato in ipnosi. E quest'ultimo ha provveduto ad ipnotizzare la paziente, permettendo così all'odontoiatra di procedere all'estrazione del dente. Sulla base di quanto fatto sapere da Asl Toscana Centro in una nota, non era la prima volta in assoluto che al Palagi veniva praticata l’ipnosi: in ambito di proctologia, l’ambulatorio sotto la guida di Elbetti aveva precedentemente applicato questa tecnica ad altri pazienti, in altri casi.

Era però la prima volta, nel medesimo ospedale fiorentino, che l'ipnosi veniva praticata durante una seduta odontoiatrica, per togliere un dente. “Il controllo degli stati d'ansia e del dolore comprende sempre un'attenta valutazione psicofisica del paziente. Nell'eliminare paure e dolore, anche in odontoiatria l'ipnosi si è dimostrata capace di giocare un ruolo importante - ha spiegato Elbetti - nel nostro caso la paziente al solo pensiero delle pinze si rifiutava di entrare in sala e il giorno precedente non era stato possibile neanche farmacologicamente riuscire a renderla collaborante per poter eseguire l'intervento in sicurezza”. Com'è andata? L'operazione si è svolta per il meglio e la paziente, tramite un'amica, ha poi provveduto a ringraziare il personale del nosocomio.

Ma chissà che insieme al dente, stavolta con l'ipnosi non sia venuta via anche la paura.

Commenti