Cronaca locale

Mangia un tiramisù "vegano", va in coma e muore: cos'è successo

La vittima, una 20enne, è morta dopo 10 giorni per uno shock anafilattico. Aveva consumato un tiramisù vegano che, però, conteneva le proteine del latte a cui la ragazza era allergica

Mangia un tiramisù "vegano", va in coma e muore: cos'è successo

Una ragazza di 20 anni è morta per un shock anafilattico dopo aver mangiato, a quanto risulta, un tiramisù vegano contente lattosio. Stando ai primi accertamenti, sembrerebbe che sull'etichetta del prodotto non fosse riportato alcun riferimento specifico alle proteine del latte a cui la giovane aveva un'ipersensibilità sin dalla nascita. Il prodotto è stato temporaneamente ritirato dal mercato, con apposito richiamo del Ministero del Salute, per consentire le indagini e accertare la veridicità dei fatti. La giovane era allergica anche all'uovo. Pertanto, non è escluso che possa aver consumato una maionese, prodotta artigianalmente, contenente tracce di uova. Sul caso, la Procura di Milano ha aperto un fascicolo d'indagine con l'ipotesi di reato per omicidio colposo contro ignoti.

Il caso

La dinamica dell'accaduto è ancora da approfondire e confermare. Stando a quanto racconta l'Ansa, lo scorso 26 gennaio, la ragazza si trovava a cena con il fidanzato in un locale di Milano specializzato in cucina vegana. Al termine del pasto ha ordinato, per la prima volta, un tiramisù vegano. Si è sentita male subito dopo averlo mangiato, forse per un grave shock anafilattico. Tempestivamente soccorsa, la ragazza è stata trasportata all'ospedale San Raffaele e ricoverata, in stato di coma, per 10 giorni. Ieri sera, domenica 5 febbraio, i medici ne hanno dichiarato il decesso.

Le indagini

La Procura ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo a carico di ignoti dispondendo, altresì, una serie di accertamenti sul prodotto incriminato. Oggi, il Ministero della Salute ha deciso di ritirare il dessert:si tratta del "Tiramisun" (marchio Mascherpa), ritirato, come si legge nella scheda, per "presenza di allergene: proteine del latte". La ragazza aveva una ipersensibilità al latte ed era allergica anche alle uova. A seguito di analisi dell'Ats sarebbero state trovate anche tracce di uovo nella maionese, prodotta dal locale, usata per condire un panino che la giovane ha consumato per cena. Ulteriori approfondimenti dovranno chiarire anche questo aspetto e se possa esservi un eventuale collegamento con le cause del decesso. Sul tiramisù, invece, sono state effettuate già analisi qualitative, in particolare sulle proteine latte presenti nel prodotto, da parte dei Nas. Successivamente, la Procura affiderà ad un esperto anche una consulenza allergologica.

L'autopsia, invece, sarà eseguita tra mercoledì e giovedì di questa settimana.

Commenti