Cronaca locale

"Non pagate il biglietto del treno". E ora il tiktoker marocchino finisce nei guai

Omar Zangalewa pubblica video su TikTok in cui si favs beffe di Ferrovie dello Stato e attacca Salvini. Ora è stato deferito dalla polfer

Il tiktoker italo-marocchino vestito da capotreno
Il tiktoker italo-marocchino vestito da capotreno

Ascolta ora: ""Non pagate il biglietto del treno". Ma ora il tiktoker marocchino finisce nei guai"

"Non pagate il biglietto del treno". Ma ora il tiktoker marocchino finisce nei guai

00:00 / 00:00
100 %

È uno dei tanti cattivi maestri di TikTok. Sul social pubblica video in cui finge di essere un capotreno e invita gli utenti a viaggiare senza pagare il biglietto. Ma nelle scorse ore, come riportato dalla Nazione, è stato denunciato dalla polizia ferroviaria di Foligno nell’ambito di alcuni controlli contro il danneggiamento delle carrozze viaggiatori e dei treni. Protagonista della vicenda in questione è Omar Zangalewa, ventenne "tiktoker" di origini marocchine autoproclamatosi sui social "capo dei treni in Italia".

Il giovane italo-marocchino, il cui profilo social conta oltre 45mila follower, è solito aggirarsi a bordo di alcuni treni regionali, indossando berretto e pettorina da capotreno. Calandosi nella parte, si avvicinava ai viaggiatori (talvolta muovendosi su un monopattino elettrico, a quanto sembra) chiedendo loro di mostrare il titolo di viaggio, ma invitandoli a viaggiare senza biglietto. E dopo essersi ripreso con lo smartphone, caricava i filmati su TikTok. "Quando becchi un maranza con il biglietto e lo fai scendere - recita la didascalia di uno dei suoi video - il capo dei treni applica la sua nuova legge". Una tendenza a farsi beffe della legge che avrebbe evidenziato anche in altri video. "Quando sei in bagno e il controllore bussa alla porta cercando di farti la multa, ma tu non gli apri", ha scritto il diretto interessato nella presentazione di un altro video da lui postato.

In un altro filmato, dileggiava anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: "Il capo dei treni diventa ufficialmente capo delle infrastrutture italiane: Salvini, spostati". Iniziative che alla lunga non sono sfuggite alle forze dell'ordine: l'attività investigativa ha permesso di appurare come Zangalewa girasse i video in questione sulla tratta ferroviaria Assisi - Perugia - Foligno. L’intensificazione dei servizi ha consentito agli operatori della polizia ferroviaria della sezione di Foligno di sorprendere il giovane mentre si accingeva a salire su un treno diretto a Perugia. Dopo esser stato sottoposto ad un controllo, gli agenti lo hanno trovato in possesso di un berretto da capotreno: i poliziotti ipotizzano a quanto pare che si tratti di oggetto di furto a danno di personale delle Ferrovie dello Stato.

E per questo motivo, al termine degli accertamenti di rito, il ventenne è stato deferito all’autorità giudiziaria.

Commenti