Cronaca locale

"Era necessario?". Il sindaco scrive a Mattarella per... un passaggio a livello

L'amministrazione comunale di centrosinistra di un paese della provincia di Arezzo ha scritto al presidente della Repubblica per chiedergli di bloccare i lavori previsti sulla linea ferroviaria della zona. Una mossa che la Lega ha reputato sensazionalistica e populista

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ascolta ora: ""Era necessario?". Il sindaco scrive a Mattarella per... un passaggio a livello"

"Era necessario?". Il sindaco scrive a Mattarella per... un passaggio a livello

00:00 / 00:00
100 %

I lavori previsti da Regione Toscana e LFI per la messa in sicurezza della ferrovia nel paese di Subbiano (in provincia di Arezzo) prevedono l'eliminazione di un passaggio a livello (a quanto pare già privo di sbarre) che verrà rimpiazzato da un muro. L'amministrazione comunale di centrosinistra non ha però gradito la decisione e ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, facendo ricorso e chiedendo un intervento volto a rivedere o a bloccare le operazioni. Questa la bizzarra protesta che arriva dalla Toscana, portata avanti da Ilaria Mattesini. La sindaca (eletta nel 2019 con la lista civica "Insieme per Subbiano", sostenuta anche dal Partito Democratico, ndr) si è infatti opposta ad un intervento in previsione sulle stazioni della provincia aretina, che interesserebbe nel dettaglio la frazione di Santa Mama. Un borgo periferico che ha una delle proprie porte d'accesso proprio sul lato della ferrovia, in buona sostanza.

Il ricorso al presidente della Repubblica

E LFI, nell'ambito di una serie di cantieri volti a migliorare la sicurezza e la fruibilità delle fermate ferroviarie, ha deciso di innalzare un muro per "chiudere" di fatto quel passaggio, giudicato forse non più in linea con gli standard previsti per la sicurezza. Un'iniziativa che, stando a quanto fatto presente dalla stessa Mattesini, i residenti non avrebbero apprezzato. Non tutti, perlomeno: accanto a chi ha gradito perché giudicava evidentemente pericoloso quel passaggio a livello, c'è stato chi ha puntato il dito contro i risvolti logistici del cantiere, che al termine del lavoro costringerebbero gli abitanti a non poter mai più utilizzare quella via d'uscita. "Ci siamo visti quindi costretti ad impugnare, con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica - ha spiegato Mattesini sulla propria pagina Facebook - i provvedimenti che hanno decretato la prossima soppressione del passaggio a livello e il blocco della viabilità a sud del borgo".

La Lega: "C'era bisogno di scrivere a Mattarella per un passaggio a livello?"

Un atteggiamento che a qualcuno è però parso eccessivamente populista e sensazionalistico, tanto più che la Toscana è amministrata dal PD e la sindaca avrebbe avuto in virtù della vicinanza politica più possibilità (in teoria) di far arrivare a Firenze la sua istanza. “La questione riguardante un passaggio a livello a Subbiano, nel borgo di Santa Mama, approda addirittura al Quirinale, visto che il sindaco fa appello al capo dello Stato. Questo a causa della chiara differenze di vedute sul tema fra amministrazione locale e Regione Toscana, peraltro anche vicine politicamente - ha commentato Marco Casucci, consigliere regionale della Lega, non risparmiando una "stoccata" alla sindaca - trovo poco edificante e direi sconfortante, quando fra enti non si riesce a trovare la quadra ed anzi si manifesta una sorta di muro contro muro. Da parte nostra, dunque, abbiamo redatto una specifica interrogazione in consiglio regionale per fare piena chiarezza sulla problematica.

Ma si doveva arrivare addirittura a scomodare il presidente Mattarella, per un passaggio a livello?”.

Commenti