Cronaca locale

Vernice contro la Scala, aggrediti due poliziotti: tornano gli eco-vandali

Il gruppo è stato notato questa mattina a Milano da una pattuglia di poliziotti in servizio in zona e subito fermato dopo l'azione dimostrativa

Vernice contro la Scala, aggrediti due poliziotti: tornano gli eco-vandali

Dopo il blitz del 18 novembre scorso all'interno della Fabbrica del Vapore di Milano, dove gli attivisti di “Ultima Generazione” avevano lanciato otto chili di farina su un'auto di Andy Warhol in mostra, il questore Giuseppe Petronzi non era tranquillo. Negli ultimi giorni l’autorità di pubblica sicurezza aveva intensificato i controlli in città. Troppo ghiotta per gli ambientalisti la prima della Scala che andrà in scena nella giornata di oggi e, puntualmente, i componenti del sodalizio ecologista hanno messo a segno la loro azione dimostrativa.

L’atto vandalico

Sono proprio cinque attivisti del gruppo "Ultima Generazione" le persone fermate dalla polizia dopo aver lanciato vernice blu, gialla e rosa contro l'ingresso del Teatro alla Scala. Il gruppo è stato notato questa mattina da una pattuglia di poliziotti in servizio in zona e subito bloccato dopo l'azione. "Ultima generazione - no gas no carbone", c'era scritto sul cartellone esposto da alcuni componenti prima di essere identificati dalle forze dell'ordine. Secondo alcune fonti de ll Giornale.it due agenti sarebbero stati aggrediti dagli ambientalisti. L'attacco al teatro era un rischio valutato, soprattutto nel giorno della prima e con la sfilata di personalità che parteciperanno all'evento. Nella giornata di oggi andrà in scena il Boris Godunov del compositore Modest Musorgskij, con il regista danese Kasper Holten e il direttore musicale Riccardo Chailly. Il cast di cantanti si annuncia straordinario: a capitanarli ci sarà Ildar Abdrazakov.

Il fermo degli attivisti di “Ultima Generazione”

I cinque, colti in flagranza di reato dai poliziotti, sono stati accompagnati in questura per una identificazione e la successiva denuncia. Il personale della Scala ha subito iniziato le operazioni per ripulire la facciata dalla vernice lanciata questa mattina presto sui muri del teatro. Un inizio inatteso per una lunga giornata che culminerà con la tradizionale Inaugurazione della stagione a Sant'Ambrogio. Il blitz degli ambientalisti di "Ultima Generazione" è stato, secondo il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato a Rtl 102.5, un atto "sciocco e fuori dalla logica. Il mondo occidentale e l'Europa si stanno muovendo per risolvere i problemi climatici, investendo tante risorse. Ci vuole una gradualità, la transizione deve essere sostenibile anche a livello economico, dobbiamo tutelare il clima e l'ambiente ma anche i nostri cittadini".

Duro anche il commento di Silvia Sardone, commissario della lega a Milano ed eurodeputato. "L'azione degli attivisti di 'Ultima Generazione' contro il Teatro alla Scala - ha detto - è l'ennesima sceneggiata ridicola di questi eco-cretini. Bloccare le strade, gettare liquidi sulle opere d'arte o vernice sui teatri sono solo atti imbecilli che non aiutano assolutamente la causa ecologista. Non capiscono che, continuando con queste imbarazzanti 'imprese', finiscono solo per attirarsi antipatie e per sminuire le battaglie ambientaliste.

Questo talebanismo verde è sempre più inaccettabile, spero che anche da sinistra possano arrivare critiche forti a queste azioni".

Commenti