Cronaca locale

Vandalizzato murale dedicato a Vialli, l'ira dei tifosi: "Gesto da imbecilli"

Nelle scorse ore è stato vandalizzato un murale dedicato a Gianluca Vialli. Non è la prima volta che accade nel capoluogo della Liguria, dalla morte dell'ex-attaccante della Nazionale. L'ira dei tifosi: "Gesto compiuto da imbecilli"

Il murale dedicato a Vialli cancellato dai vandali
Il murale dedicato a Vialli cancellato dai vandali

Uno dei murales dedicati a Gianluca Vialli è stato vandalizzato nelle scorse ore, a Genova. Qualcuno lo ha letteralmente cancellato, lasciando solo il supporto di cemento sul quale era stato dipinto. E tanti tifosi di tutta Italia hanno manifestato sui social il proprio disappunto per quanto avvenuto, visto che non si tratta nemmeno del primo atto vandalico ai danni della memoria dell'ex-attaccante della Nazionale. A denunciare l'accaduto è stata la pagina Facebook "Roberto Mancini & Gianluca Vialli - i gemelli del gol", una fanpage del tifo sampdoriano. Non risparmiando parole dure nei confronti dei colpevoli, ancora ignoti. "Speravamo di non doverlo raccontare, ma è evidente che nemmeno davanti alla morte si riesce ad avere rispetto - si legge infatti nel post - coloro che questa notte hanno vandalizzato il murale blucerchiato dedicato al “nostro” Luca, rientrano solo nella categoria degli imbecilli".

Non è purtroppo il primo sfregio al ricordo del campione scomparso prematuramente a soli 58 anni, lo scorso gennaio: su un'opera d'arte che lo raffigura, installata in un altro quartiere del capoluogo della Liguria, era comparso il mese scorso un adesivo raffigurante un topo anziano in maglia blucerchiata. Stavolta è stato invece preso di mira un altro omaggio all'ex-giocatore di Samp, Juve e Chelsea, quello realizzato al "Molo dell'amicizia": era stata dipinta una parete di cemento con i colori sampdoriani, mettendo al centro il numero 9 che Vialli indossava di norma quando trascinava il club genovese insieme al "gemello" Mancini. A poca distanza dal murale, era stato dipinto anche il coro che la tifoseria blucerchiata aveva dedicato al bomber negli Anni '80. Pur trattandosi di un'iniziativa partita dai tifosi della Samp, l'obiettivo era però quello di unire tutte le tifoserie nel ricordo di Vialli e non era raro vedere sciarpe di altre squadre nei pressi del murale.

Non la pensavano evidentemente così i vandali che, approfittando dell'assenza di testimoni, hanno rimosso il murale che si estendeva per metri e metri. La pagina Facebook ufficiale del Molo dell'amicizia ha esternato l'intenzione di provvedere nei prossimi giorni a realizzare un nuovo murale, per sostituire quello cancellato. Resta però l'amarezza di un gesto ritenuto dai più inspiegabile. “Il Molo dell'amicizia, situato nei pressi dei giardini di Genova Quinto, è un luogo dove non sono presenti solo sciarpe blucerchiate, ma anche di molte altre squadre italiane - la chiosa della pagina Roberto Mancini & Gianluca Vialli - i gemelli del gol - dovrebbe essere un luogo capace di unire tutte le tifoserie e tutte le persone in generale.

E soprattutto per ricordare e onorare una grande persona che purtroppo ci ha lasciato troppo presto”.

Commenti