Strage di Paderno Dugnano, il 17enne dal carcere: "Fatemi parlare coi nonni"

Dal carcere minorile Beccaria di Milano, il 17enne autore della strage di Paderno Dugnano chiede di vedere i parenti: "È dispiaciuto di non poter tornare indietro"

Strage di Paderno Dugnano, il 17enne dal carcere: "Fatemi parlare coi nonni"
00:00 00:00

Lorenzo, dalla scorsa domenica, si trova recluso nel carcere minorile Beccaria di Milano con l'accusa di aver accoltellato e ucciso padre, madre e fratello minore. L'ha ammesso lui stesso dopo alcune ore di interrogatorio, non prima di aver effettuato una ricostruzione fantasiosa per scaricarsi la responsabilità. Ha anche ammesso che aveva intenzione di raccontare una versione diversa e che la strage la ponderava da tempo per sentirsi libero. Per questo gli si contesta la premeditazione. "È dispiaciuto di non poter tornare indietro. Ora dobbiamo capire perché l’ha fatto, se c’è un perché", ha dichiarato l'avvocato del 17enne, Amedeo Rizza.

Intanto, dal carcere dove gli psicologi stanno già lavorando per capire cosa possa aver reso quel giovane ben voluto da tutti, che non aveva mai fatto emergere alcun segnale, un assassino, lui chiede di vedere i parenti. "Ha chiesto di vedere i suoi nonni, l’incontro ci sarà dopo l’interrogatorio per l’udienza di convalida che non è ancora stato fissato", ha assicurato il legale. I nonni del giovanissimo, rimasto solo, hanno fatto sapere di essere pronti a offrire tutto il supporto necessario al nipote. "Tutta la famiglia è vicina al ragazzo, il nonno soprattutto che lo sta seguendo e ha interesse a tutelare suo nipote. Vuole aiutarlo", ha detto ancora Rizza. Per il momento, i parenti più prossimi del ragazzo si sono chiusi nel silenzio, non vogliono parlare con i giornalisti e vogliono privatamente l'enorme dolore frutto della tragedia che li ha colpiti.

Ma fanno quadrato attorno al 17enne, perché sperano in un suo recupero. La vicinanza della famiglia che gli resta gli darà senz'altro forza per affrontare il processo, non facile, che dovrà affrontare e il lungo periodo di limitazione della libertà personale conseguente al suo gesto. "È provato, è consapevole di quanto successo, oggi più di tre giorni fa, e sa che non può tornare indietro", ha detto ancora il suo avvocato. Dovranno essere valutate, ai termini di legge, eventuali presenze di problematiche psichiche per il giovane ma i militari riferiscono che al loro arrivo nella villetta appariva "lucido". Tuttavia, il suo avvocato smentisce: "Si è reso conto di quello che ha fatto, è consapevole, ma non è corretto dire che era lucido in quel momento. Davanti al gip cercheremo di spiegare meglio quello che è successo e che non si può sostenere la premeditazione".

Intanto ci si chiede che il carcere Beccaria sia il luogo più adatto in questo momento per la sua restrizione.

"Inopportuna e pericolosa per la vita dello stesso ragazzo omicida", ha dichiarato Aldo Di Giacomo, segretario generale del S.PP., soprattutto alla luce "dei recenti gravissimi disordini di questi giorni dovrebbe essere noto come l’istituto per minori più problematico d’Italia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di baio57 baio57
5 Set 2024 - 17:34
@ulio1974 (17.39) Commenti un tanto al kilo.... detto da uno che tira in ballo Salvini....
Mostra tutti i commenti (75)
Avatar di cherry68 cherry68
3 Set 2024 - 13:57
Aveva quasi diciott'anni, se si sentiva oppresso o voleva andare in Ucraina, come si è sentito dire, in pochi mesi poteva far fagotto ed andarsene.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
3 Set 2024 - 15:01
@cherry68 la verità ormai la conosce solo lui, il giovane assassino. Ci possono essere state delle ragioni per un gesto così estremo ma determinante è stata una componente di follia. Queste cose possono succedere purtroppo.
Avatar di deradler deradler
3 Set 2024 - 14:09
L'avvocato fa l'avvocato, ci mancherebbe, ma come si fa a dire che "non si può sostenere la premeditazione" quando il ragazzo ha atteso che i famigliari dormissero per recuperare un coltello dalla cucina, risalire in camera e massacrare il fratello per poi scagliarsi contro la madre ed infine al padre. Il tutto aggiungendo che il "suo disagio" lo aveva portato a meditare la strage "già da tempo". Senza contare altri dettagli come l'accanirsi contro i corpi che non morivano, al padre che gli chiedeva di chiamare aiuto reagire ammazzando pure lui, pensare di incolpare il padre (in prima battuta la madre) della mattanza e chissà cos'altro ancora. Da richiudere a vita!
Avatar di IlSolitarioPiemontese IlSolitarioPiemontese
3 Set 2024 - 14:09
Buttate le chiavi...
Mostra risposte (2)
Avatar di roberto leone roberto leone
3 Set 2024 - 15:04
@IlSolitarioPiemontese concordo ma purtroppo in Italia si è considerati "ragazzini"fino al compimento dei diciotto anni per cui al massimo verrà condannato a venti anni ma tra condoni e buona condotta ne sconterà molto meno e avrà il tempo di godersi anche l'eredità del padre che ha assassinato cosa che è capitata anche in altri casi.
Avatar di IlSolitarioPiemontese IlSolitarioPiemontese
3 Set 2024 - 16:36
@roberto leone se non erro, almeno quella l'ha persa rendendosi "indegno"... (Altro che indegno...)
Avatar di Jerry69 Jerry69
3 Set 2024 - 14:11
Meglio non avere figli..o avere figli?..neanche Socrate che era Socrate riuscì a venire a capo di questo dramma esistenziale! Io dopo quello che vedo nelle famiglie di amici e parenti..ho fatto bene a non averne
Mostra risposte (13)
Avatar di Fjr Fjr
3 Set 2024 - 14:42
@Jerry69 scelte di vita,io ho una figlia di 22 anni che e' la mia felicita' per i piccoli traguardi che si e' imposta di raggiungere,certo come tutte le ragazze di quell'eta',ha i suoi dubbi le sue angosce per quello che vede e legge, ma insieme parlando,cosa fondamentale fra genitori e figli,cerchiamo di capire in cosa sta' evolvendo questo mondo e questa generazione,certo non sono perfetto e nemmeno cerco di dare di me un'immagine vittoriosa,ma nel nostro piccolo madre e padre cercano di essere presenti quando serve,e di sicuro fin da piccola non abbiamo mai delegato il nostro tempo libero a tablet e cellulari.
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
3 Set 2024 - 15:03
@Fjr Bravo! Io ne ho tre di figlie. " insieme parlando " " cercando di essere presenti quando serve " hai detto tutto!
Avatar di Fjr Fjr
3 Set 2024 - 15:17
@RobertoBrasile caspita complimenti,pero' sei in netta inferiorita' numerica,scherzo ovviamente,un'abbraccio a te e alle tue donne che sono sicuro, seppur con qualche difetto ma chi non ne ha,sono la tua vita.
Avatar di basema51 basema51
3 Set 2024 - 16:18
@Fjr

Concordo e' quello che dovrebbero fare tutti i genitori, poi l'imprevedile puo sempre succedere, ma se coi figli si parla e si discute, un genitore attento puo' cogliere alcune "insofferenze" e porci rimedio.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Set 2024 - 16:28
@Jerry69 ....: se lei alla sera si accontenta della compagnia di un cane da portare a passeggio o di un gatto che le fa le coccole purchè gli dia una scatola di simmenthal, contento/a lei, contenti tutti. ah! non dimentichiamo che ci sono cani che aggrediscono e uccidono i propri padroni....
Avatar di basema51 basema51
3 Set 2024 - 16:58
@ulio1974

Piuttosto che mettere al mondo dei figli "tanto per farlo" e poi non essere presente nella loro crescita, ammiro di piu' uno che non lo fa' e si prende un cane come compagnia.
Avatar di cherry68 cherry68
3 Set 2024 - 17:11
@basema51

Beh, ci sono tanti anche che prendono un cane e poi lo abbandonano...
Avatar di basema51 basema51
3 Set 2024 - 17:31
@cherry68

Verissimo, volevo solo far presente che vi sono persone che mettono al mondo figli, e poi non se ne prendono cura, abbandoli a se stessi.

Padri e madri non presenti, nessuno scambio di idee, ci sono genitori che si comportano peggio dei figli. Se i figli sono un peso o un'intoppo, non fate figli e non prendetevi neanche un cane,tanto dopo lo abbandonereste.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Set 2024 - 17:38
@basema51 : d quanto si capisce, non mi sembra che i suoi genitori lo abbiano messo al mondo "tanto per farlo". evitiamo commenti un tanto al chilo, grazie.
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
3 Set 2024 - 17:48
@RobertoBrasile I difetti sono i miei.. Grazie. SUERTE
Avatar di basema51 basema51
3 Set 2024 - 17:52
@ulio1974

Non faccio commenti di un tanto al kilo, ti potrei portare degli esempi, ma non posso farlo su un sito pubblico come questo, perche' essendo un sito pubblico violerei la vita privata di altre persone, ma ti posso assicurare che ce ne sono e non pochi.
Avatar di basema51 basema51
3 Set 2024 - 18:13
@ulio1974

Tanto per farti un esempio che e' di dominio pubblico, la sig. Pifferi come si e' comportata con la sua figlioletta.
Avatar di Atanasio Atanasio
3 Set 2024 - 19:23
@RobertoBrasile Leggo di genitori che scrivono di avere figli a modo perché loro parlano con i figli, li educano e li sostengono nel loro cammino esistenziale. Anche io sono padre e anche io parlo con mia figlia che adoro ecc... Ma sono convinto che con i figli ci vuole anche fortuna io non ho mai avuto problemi ma chissà quanti genitori parlano con i figli cercano di dargli tutto l'aiuto morale che possono e anche di più, eppure hanno problemi da vendere.
Avatar di darien1960 darien1960
3 Set 2024 - 14:17
Le vittime sono i morti, non lui, che va rinchiuso a vita indipendentemente da qualunque valutazione soggettiva psicologica o psichiatrica. Che lo assistano nella sua esistenxa carceraria, basta e avanza
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Set 2024 - 14:18
Ammiro il nonno.

Personalmente, pur non avendo io l'età per essere nonno, fosse mio nipote sarebbe meglio se non me lo facessero vedere!
Avatar di deradler deradler
3 Set 2024 - 14:20
Stendiamo infine un velo pietoso sul commento del Segr. del S.PP. sulle condizioni "non adatte" del carcere Beccaria per questo pluriomicida reoconfesso. Onestamente che venga rinchiuso in un carcere "problematico" me ne frega meno di niente, perché se dipendesse da me in carcere ci rimarrebbe finché esala l'ultimo respiro: quello che ha visto uscire dai corpi martoriati del fratellino, della madre (che gli ha dato la vita) e del padre (che cercava di salvare sua moglie e il figlio minore, mentre l'altro figlio lo accoltellava a tradimento alle spalle).

Aggiungo: a breve fa i 18 quindi lo si può spostare in un carcere per adulti.
Mostra risposte (7)
Avatar di Fjr Fjr
3 Set 2024 - 14:45
@deradler sulla pericolosita' del soggetto ci saranno esperti o pseudotali a dare una versione forse plausibile di cosa lo ha spinto a compiere una simile carneficina,i nonni che si devono sobbarcare un tale dolore,umanamente non so se ce la farei,dopo che tuo nipote ti ha tolto tutto,desiderio di vendetta o solo humana pietas?Solo i diretti interessati potranno affrontare un simile dilemma,aiutarlo o ignorarlo completamente?
Avatar di deradler deradler
3 Set 2024 - 16:08
@Fjr Non vorrei davvero essere in quei poveri nonni: a quell'età dover vivere questo dramma straziante e dover fare i conti con la coscienza e con i sentimenti, umani e cristiani, che comunque provano verso quel nipote. Non mi permetto su questo di esprimermi oltre, perché sarebbe irrispettoso.

Da cittadino però il mio giudizio su questo ragazzo l'ho già esternato e non contempla alcun pietismo: ergastolo.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Set 2024 - 16:32
@deradler : scusi, ma lei in che modo è stato danneggiatp da questa tragedia? a lei che importa di come sconterà la pena?? nn penso rappresenti un pericolo pubblico per la società: è ormai una questione tra lui ed i familiari. noi siamo solo spettatori da tastiera. se hanno compassione i nonni è solo cosa loro.
Avatar di deradler deradler
3 Set 2024 - 17:07
@ulio1974 ma ha letto il mio commento? Ho scritto che, per rispetto, mi astenevo da qualunque commento sul dramma che vivono i nonni e gli altri parenti.

Mentre da cittadino, mi sento titolato eccome ad esprimermi: cosa vuol dire in che modo sono danneggiato? E' questo il suo senso civico: ha ammazzato degli estranei, quindi a me che mi importa? Ma si rende conto?

Allora che mi importa se c'è l'alluvione in Emilia o il terremoto in Abruzzo; che mi importa se entrano tonnellate di stupefacenti in Italia o se a Milano spacciano e derubano? A me, che sono a centinaia di Km di distanza, che differenza fa? Questo sarebbe il suo ragionamento?

Beh, non son d'accordo.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Set 2024 - 17:22
@deradler : no, no... le alluvioni con questo caso non c'entrano assolutmente niente. questa vicenda interessa - nel senso che coinvolge direttamente - solo il ragazzo ed i familiari rimasti. noi, ed intendo anche lei, interessa solo per una nostra morbosa curiosità cinica di fatti di cronaca come questo ma alla fine è una tragedia che certo dovrebbe toccarci e farci riflettere, ma per la quale non dovremmo osare a sputare sentenze un tanto al chilo ( cito lei: " se dipendesse da me in carcere ci rimarrebbe finché esala l'ultimo respiro" ). cerchiamo di avere rispetto, sia per il colpevole, sia per i superstiti.
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
3 Set 2024 - 17:26
@ulio1974 Non penso che rappresenti un pericolo pubblico per la società ? Ma Lei chi è ? Anche Caino venne allontanato da Dio perchè pericoloso. Figuriamoci questo.
Avatar di deradler deradler
3 Set 2024 - 17:50
@ulio1974 no, forse non le è chiaro: quando un cittadino infrange le regole che la collettività si dà, questo impatta tutti quanti. Quando quelle regole si chiamano Codice Penale, non è solo una questione etica o di gusti, ma diventa motivo di interesse pubblico.

Questo ragazzo, che ora coccolate, è quello che ha appena sterminato la sua famiglia senza pietà: ha dimostrato di essere un soggetto fragile, senza emozioni, pericoloso, instabile e, se permette, io non lo voglio in giro per la società. Quindi ho diritto ed è mio interesse affermare che se ne deve stare dov'è ora.
Avatar di theRedPill theRedPill
3 Set 2024 - 14:26
Non fatevi ingannare, è persona pericolosa e probabilmente subdola.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Set 2024 - 16:33
@theRedPill : guardi che qui salvini non c'entra nulla....
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Set 2024 - 14:35
E' un ragazzo di nemmeno 18 anni, ha compiuto una strage che lo tormenterà per il resto della sua vita ammazzando a sangue freddo i suoi cari, i quali non torneranno in vita nemmeno se lo si condannasse a morte. Giustizia sarebbe recuperare questo giovane rendendolo un uomo responsabile, e questo e' possibile se oltre a scontare la pena che verrà lui inflitta, verrà assistito e aiutato.
Mostra risposte (19)
Avatar di Caffeamaro Caffeamaro
3 Set 2024 - 14:46
@Agrippina Ma ci crede davvero? (che sia recuperabile???) Io no.
Avatar di Italiano56 Italiano56
3 Set 2024 - 14:53
@Agrippina

Ma certo... poi è anche dispiaciuto di non poter tornare indietro...
Avatar di fisis fisis
3 Set 2024 - 15:09
@Agrippina Come è buono e ottimista lei!
Avatar di deradler deradler
3 Set 2024 - 16:03
@Agrippina E' dispiaciuto di non poter tornare indietro? Tutta colpa del fatto che nella vita non è possibile fare CTRL-Z o ripartire da un salvataggio precedente!

Ma di cosa stiamo parlando? Che giustificazione sarebbe "è dispiaciuto di non poter tornare indietro"? Ha lucidamente e lungamente meditato di ammazzarli e l'ha fatto con ferocia e crudeltà (in 2 minuti), quindi per cortesia basta con questo pietismo. Io la pietà ce l'ho per quelle 3 persone che non ci sono più ed i famigliari che stanno vivendo questo dramma.
Avatar di ste2479 ste2479
3 Set 2024 - 16:04
@Agrippina certe persone non meritano di stare nella società civile e non meritato di avere una seconda possibilità. e' grazie a questo buonismo che l'italia è diventato una paese barzelletta nella giustizia.
Avatar di theRedPill theRedPill
3 Set 2024 - 16:17
@Agrippina non stiamo parlando di un omicidio colposo, ma di un omicidio plurimo preterintenzionale. Non ha ucciso per difendersi, ha ucciso senza neppure un motivo, è persona pericolosa, perché come ha ucciso oggi, potrebbe ripetere il gesto domani o fra venti anni.
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Set 2024 - 16:40
@Agrippina Un bel tacer non fu mai scritto!
Avatar di Arnyarny Arnyarny
3 Set 2024 - 16:45
@Agrippina lo portiamo a casa tua e lo recuperi tu personalmente visto la tua bontà
Avatar di deradler deradler
3 Set 2024 - 17:10
@theRedPill ma la cosa singolare è che utenti come Agrippina, se stessero commentando il tabaccaio che ha reagito ad una rapina o il povero cristo che ha sparato al ladro entrato di notte in casa, starebbero usando ben altri metri di giudizio. Patetici.
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Set 2024 - 17:26
@deradler sacrosanta verità. Il famoso doppio peso dei sinistri.
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Set 2024 - 17:46
@deradler questo e' un tuo doppiopesismo e strabismo, per quel che mi riguarda sono del parere che alla pena detentiva che va scontata bisogna provare il recupero delle persone. Che sia il 17enne, o l'italiano di origini maliane o il tabaccaio o chicchessia. La sola galera non ci restituisce persone migliori, questo e' un problema di sicurezza.
Avatar di Nik65 Nik65
3 Set 2024 - 19:23
@Agrippina infatti, la galera non dovrebbe restituirli. Dovrebbero rimanerci.
Avatar di Agrippina Agrippina
4 Set 2024 - 10:14
@Nik65 compito dello Stato è quello tanto di garantire la pubblica sicurezza quanto di recuperare alla società coloro che delinquono perchè lo Stato di diritto non esaurisce il suo compito nella solo punizione, che è invece tipico delle organizzazioni criminali o delle dittature. Uno Stato di diritto aspira e promuove il tentativo di recuperare i criminali alla società civile. La mafia elimina chi sbaglia, non lo Stato, e buttare la chiave senza altra opportunità, è l'equivalente di eliminare.
Avatar di deradler deradler
4 Set 2024 - 13:21
@Agrippina lo priorità dello Stato è quello di tutelare la sicurezza pubblica e le vittime di reato. Dopo viene il blablabla che hai scritto tu, con il piccolo appunto che nello stesso "stato di diritto" sono comunque previste delle pene per chi commette dei reati (a seconda della gravità, dalle modalità, dai precedenti, etc). E fino a prova contraria, in taluni casi, è previsto l'ergastolo (che, vedila come vuoi, ma in soldoni equivale a quel "buttar via la chiave").

Ecco: secondo molti, crimini atroci come questo dovrebbero rientrare in quest'ultimo scenario perché troppo grave per pensare di rimettere in libertà questo soggetto.
Avatar di deradler deradler
4 Set 2024 - 13:32
@Agrippina no guardi, il doppiopesismo trasuda dal sul di commento rammentando quelli da lei scritti in altre situazioni come quelle che ho citato. Da parte sua leggo giustificazioni e vedo un approccio difensivo e cautelativo nei confronti di questo ragazzo autore di un atroce crimine (commesso a sangue freddo e con premeditazione) contro i propri famigliari, mentre ho letto e visto da parte sua (e non solo) ben altro approccio nei confronti di chi reagiva (colto impreparato) magari impulsivamente usando un'arma contro un ladro o un rapinatore. Il tutto condito con le solite provocazioni tipo "far west", "rambo" e l'immancabile "Salvini".
Avatar di Agrippina Agrippina
4 Set 2024 - 15:33
@deradler il signore che ammazza il ladro in fuga deve pagare il suo conto con la società esattamente come il ragazzo di 17 anni che ammazza i propri cari deve pagare il suo, e sono storie e conti diversi, ma oltre a questo ad entrambi va dato aiuto, sempre che vogliano essere aiutati .
Avatar di CoolMI CoolMI
4 Set 2024 - 15:37
@Agrippina il compito dello Stato mi sembra sia quello di tutelare chi si macchia di qualche reato, per giunta grave. Le ricordo Angelo Izzo (strage Circeo) uscito in permesso non ha esitato ad uccidere una madre ed una figlia. Piero Maso, talmente "rieducato" che è stato denunciato per estorsione dalle sue stesse sorelle, oltre ad essere attualmente in un centro di recupero. Le ricordo i mafiosi, che comminano condanne a morte dalle loro celle. Vuole che prosegua?
Avatar di darien1960 darien1960
5 Set 2024 - 10:47
@Agrippina Si vergogni, per lei le vittime ormai sono morte e tanti saluti, vero?
Avatar di baio57 baio57
5 Set 2024 - 17:25
@Agrippina Mi scusi , ha visto l'immagine della famigliola felice col fratellino aggrappato alla mamma ? A me sinceramente è venuto da piangere... Auspicare il recupero di questo folle omicida ?
Avatar di P2752 P2752
3 Set 2024 - 14:41
"fanno quadrato attorno al 17enne, perché sperano in un suo recupero". Volente o nolente è un pluriomicida di giovane età che non ha esitato ad uccidere tutta la sua famiglia nel giro di pochi minuti/ore. Improvvisamente e con un'arma da taglio. Non vedo che cosa possa esserci da recuperare: ha distrutto la sua vita, quella di altre persone e tutta la sua famiglia. Una persona normale, anche con tutti i problemi che può avere, non fa una cosa del genere, al limite si suicida. Se è arrivato a fare tutto ciò, trattasi di soggetto molto pericoloso per la società con un reintegro in società che non potrà più essere normale.
Avatar di Castadiva Castadiva
3 Set 2024 - 14:42
Secondo me a chi è veramente dispiaciuto, pentito etc etc dovrebbe essere data la possibilità di ricongiungersi con le sue vittime. Questo è un caso chiaro. Fornitegli i mezzi adatti al viaggio ed a mai più rivederci.
Avatar di Nik65 Nik65
3 Set 2024 - 19:25
@Castadiva giusto!
Avatar di fisis fisis
3 Set 2024 - 15:08
In ogni caso, bisogna abbassare la maggiore età e introdurre subito il servizio militare obbligatorio (come ha fatto il sottoscritto). Magari facendo vigilanza nelle città ormai sempre più violente, turni di guardia anche notturni, campi di esercitazioni in tenda nel pieno dell'inverno in campagna, non mangiando a casuccia della mamma che ti prepara la minestrina, ma in una mensa dell'esercito che non è proprio la stessa cosa, prevedendo infine lavori socialmente utili per coloro che si macchiano di atti violenti contro gli insegnanti, medici, poliziotti etc., tutte le paturnie passerebbero.
Mostra risposte (6)
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
3 Set 2024 - 15:18
@fisis Concordo! E impari una parola che non esiste piu nel dizionario delle famiglie " DISCIPLINA"
Avatar di Italiano56 Italiano56
3 Set 2024 - 15:24
@fisis

Concorderei con lei se non ritenessi le sue come pii desideri totalmente immaginari e irrealizzabili nel Paese odierno dove i magistrati illuminati e buonisti imperversano con interpretazioni della legge a dir poco fantadiose e sempre pro delinquenti che ovvianente sono da recuperare non una o due volte ma a ripetizione senza soluzione di continuità... E gli onesti? Beh, sono cavoli loro...paghino le tasse e rispettino "senza se e senza ma" in ossequioso silenzio il regime "democratico" della casta impunita e impunibile che realmente governa l'ItaGlia...
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
3 Set 2024 - 15:43
@Italiano56 Purtroppo siamo arrivati a questo livello...
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Set 2024 - 16:35
@fisis @RobertoBrasile : forse è proprio xchè seguiva gli ordini/desideri dei genitori che è successo tutto ciò.... che ne sapete voi????
Avatar di fisis fisis
3 Set 2024 - 17:04
@Italiano56 Le idee che ho espresso non mi sembrano "pii desideri". Il servizio militare obbligatorio è presente - tra gli altri - in paesi come Finlandia, Svezia e Danimarca, nazioni ritenute all'avanguardia della civiltà (almeno dalla sinistra). Tra l'altro lo era anche in Italia ed é stato stupidamente eliminato. Inoltre anche il concetto di "lavoro socialmente utile" é stato introdotto dalla sinistra, mi pare. La maggiore età a 17 o perfino 16 anni è già presente in diversi paesi, come a Cuba (16 anni, sic!). Quindi nulla di stravolgente. Tuttavia, posso essere d'accordo con lei che in Italia ciò potrebbe essere utopico, anche con un governo di dx.
Avatar di labustocca labustocca
3 Set 2024 - 19:45
@RobertoBrasile il punto è che sentendo parlare di disciplina, ordine e rispetto, i sinistri griderebbero subito al fascismo!
Avatar di ste2479 ste2479
3 Set 2024 - 15:58
come abbiamo visto per altri casi farà al massimo 10-11 anni di carcere e 3-4 ai domiciliari.

a 30 anni sarà libero.

l'italia, che paese da barzelletta...
Mostra risposte (4)
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Set 2024 - 16:36
@ste2479 : vero. l'italia è un paese da barzelletta, e lei ne racconta di ottime!!
Avatar di fisis fisis
3 Set 2024 - 17:05
@ste2479 Senza contare che magari avrà anche diritto all'eredità...
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
3 Set 2024 - 17:36
@ulio1974 Patetico.
Avatar di ste2479 ste2479
4 Set 2024 - 15:58
@ulio1974 ho un ottimo maestro...

grazie
Avatar di maxfan74 maxfan74
3 Set 2024 - 17:37
Che vita triste che ti sei scelto..., c'è chi pagherebbe oro per averne una di famiglia e chi invece la elimina ed il perchè forse non lo sa nemmeno lui. Per fortuna sono casi isolati, ma fanno pensare a quanto i giovani siano fuori controllo ed a quanto questa società non riesce ad insegnare che è l'amore per noi stessi e per gli altri che ci rende unici e grandi veramente.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Set 2024 - 17:39
leggendo di queste tragedie dovremmo fermarci a rfilettere piuttosto che correre alla tastiere e scrivere sentenze e commenti un tanto al chilo.
Avatar di Nik65 Nik65
3 Set 2024 - 19:26
@ulio1974 a riflettere cosa?
Avatar di ANTO52 ANTO52
3 Set 2024 - 18:35
Purtroppo i genitori hanno smesso di fare "i genitori" per fare gli AMICI!
Avatar di Zuzzurro Zuzzurro
3 Set 2024 - 18:58
Non si uccidono tre persone a coltellate senza un motivo, sicuramente il movente c’è. Sui social nessuno gli ha mai spiegato che la morte è per sempre.
Avatar di labustocca labustocca
3 Set 2024 - 19:41
Cosa vuol dire "è dispiaciuto di non poter tornare indietro"? Avrebbe dovuto pensarci prima di "andare avanti"! Adesso, qualunque cosa dica, aggiunge dolore al dolore e rabbia alla rabbia nel sentirlo pronunciare una frase simile!
Avatar di darien1960 darien1960
5 Set 2024 - 11:38
Articolo pietoso che cerca di rendere un mostro una vittima
Avatar di baio57 baio57
5 Set 2024 - 17:34
@ulio1974 (17.39) Commenti un tanto al kilo.... detto da uno che tira in ballo Salvini....
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi