Cronache

Adesso i ciclisti potranno andare pure contromano Sei d'accordo? Di' la tua

La norma è valida per le strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite dei 30 km/h, cioè nella stragrande maggioranza dei centri urbani delle città

Adesso i ciclisti potranno andare pure contromano Sei d'accordo? Di' la tua

Una decisione che farà sicuramente discutere. Perché, si sa, tra i pedoni e gli automobilisti sono molti quelli che non sopportano i ciclisti, spregiudicati e incuranti del codice della strada. Adesso, come se non bastasse, è stato dato parere positivo alla circolazione in bicicletta nei due sensi di marcia nelle strade a senso unico arriva dalla direzione generale per la sicurezza stradale del ministero Infrastrutture e Trasporti, accogliendo una proposta della Federazione italiana amici della bicicletta.

La nuova soluzione tecnica potrà essere applicata su strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite dei 30 chilometri orari, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante. Insomma, nella stragrande maggioranza dei centri urbani delle città. "Siamo veramente soddisfatti e ringraziamo il ministero per questa apertura verso la mobilità ciclistica. Ha finalmente prevalso il buon senso", commenta Antonio Dalla Venezia, presidente della federazione che da anni chiede di consentire, nei centri urbani, il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico. "Alcuni comuni virtuosi e coraggiosi, come Reggio Emilia - sottolinea Dalla Vecchia - hanno introdotto già questa soluzione che consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi. Praticamente una maniera per scoraggiare l’uso della bicicletta".

La novità si basa sulla tesi secondo cui, in attesa di un aggiornamento normativo, fosse possibile promuovere la conversione di alcuni sensi unici a doppio senso limitato alle biciclette, concedendo una direzione a tutti i veicoli e due esclusivamente alle biciclette. In Europa la pratica è già diffusa e prevede, sulla segnaletica stradale delle vie a senso unico, l’applicazione di un cartello integrativo con la scritta "eccetto bici". In Italia alcuni comuni hanno già adottato tale soluzione, ma si tratta di mosche bianche. "Il ministero, finalmente, dando parere favorevole alla nostra proposta, pur con prescrizioni compatibili con i contesti urbani, di fatto ha offerto alle amministrazioni locali un nuovo strumento a favore del traffico ciclistico - spiega Enrico Chiarini, responsabile area tecnica della Fiab - Ma non è tutto.

L’applicazione di tale soluzione consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani e di fatto offrirà al ciclista interessanti alterative a strade fortemente trafficate".

Commenti