Leggi il settimanale

Affonda mercantile italiano in fiamme al largo della Francia

Il Grande Amerca a fuoco domenica sera: impossibile domare l'incendio, salvo l'equipaggio

Affonda mercantile italiano in fiamme al largo della Francia

Si è inabissata la Grande America, la nave mercantile che domenica sera ha preso fuoco nel Golfo di Biscaglia, al largo della Francia. Lo ha annunciato all'agenzia Afp e a BfmTv la prefettura marittima dell'Atlantico.

"La nave è colata a picco a 4.600 metri di profondità", ha detto una portavoce della prefettura marittima. I 27 passeggeri a bordo della nave di 214 metri, che stava navigando da Amburgo a Casablanca, erano stati evacuati nella notte tra domenica e lunedì e sono tutti in salvo". Né l'equipaggio né i soccorritori hanno potuto domare le fiamme, che hanno danneggiato la nave irreparabilmente.

L'incendio si sarebbe sviluppato sulla nave a 263 chilometri a sud-ovest della punta di Penmarch. Dopo aver annunciato in un primo momento di aver domato le fiamme e di voler far rotta verso La Coruna, il comandante della nave ha informato che la situazione a bordo si era aggravata e che diversi container erano in fiamme. Poco dopo le 2 ha deciso di abbandonare la nave, a bordo di un'imbarcazione di salvataggio. Il mercantile con il passare delle ore si è inclinato sempre più a destra.

Il ministro francese dell'Ambiente, Francois de Rugy, ha detto che i funzionari non sanno ancora che cosa la nave stesse trasportando, ma che le misure anti-inquinamento sono scattate: "Come sempre in queste situazioni, ci sono rischi di inquinamento, anche solo dal combustibile pesante usato per il motore", ha detto de Rugy.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica