Cronache

È allarme zanzara killer: "Fa scoppiare il cervello"

Emergenza in Florida e in Massachusetts, dove il virus diffuso dall'insetto ha effetti mortali per l'uomo

È allarme zanzara killer: "Fa scoppiare il cervello"

Allarme rosso negli Stati Unti, in Florida e Massachusetts, dove si sta alzando lo stato di allerta per il virus diffuso da una zanzara capace distruggere il cervello, provocandogli edemi e infiammazioni mortali. Il Dipartimento della Salute americano Paese ha individuato sette città "ad alto rischio" di Eee: il virus è stato rilevato in 92 campioni di zanzare e un terzo di questi insetti appartiene a ceppi che possono trasmettere il patogeno all'uomo.

Monica Bharel, commissario alla Salute Pubblica, così come riportato dal Messaggero, ha dichiarato:"Abbiamo elevato il livello di rischio, perché c'è più attività di quella che registriamo di solito, e in un periodo precoce della stagione".

Per il momento, negli Usa non sono stati rilevati ancora casi di Eee nell'uomo, tuttavia le autorità sanitarie a stelle e strisce invitano la popolazione a proteggersi dalle punture di zanzara con abiti lunghi, repellenti, zanzariere agli infissi di casa e quant'altro.

Dopo una settimana si presentano i primi sintomi: mal di testa, febbre alta, vomito e diarrea, cui in seguito possono aggiungersi disorientamento, infine, il coma.

Commenti