Cultura e Spettacoli

Andrea Bocelli in concerto a Noto come testimonial dei siti Unesco siciliani

Un grande evento nella scenografica location della scalinata della Cattedrale di Noto per Andrea Bocelli, testimonial dei siti Unesco in Sicilia

Andrea Bocelli in concerto a Noto come testimonial dei siti Unesco siciliani

Promuovere la cultura con la cultura: questo è l'obiettivo dell'evento unico che si svolgerà a Noto il prossimo 24 ottobre e che vedrà protagonista Andrea Bocelli, con un concerto patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Noto, dal ministero dei Beni Culturali, dalla Diocesi di Noto, dalla Camera di Commercio del Sud-Est e da Unicredit. La città siciliana è la capofila del sito Unesco “Città Tardo Barocche del Val di Noto” ed è stata scelta per rappresentare i sette siti Unesco dell'isola, per accendere i riflettori sulle bellezze della Sicilia.

L’iniziativa, oltre che dalla Regione Siciliana, tramite l'assessorato al Turismo, e dal Comune di Noto, è sostenuta dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal ministero dei Beni Culturali, dalla Diocesi di Noto, dalla Camera di Commercio del Sud-Est e da Unicredit. Produttori del progetto le società Mediatica e Officina Creativa.

Andrea Bocelli, nelle sue perfomance, sarà accompagnato dall’orchestra e dal coro del Teatro Massimo Bellini di Catania, con la regia di Alberto Bartalini. Con l'occasione, il cantante, orgoglio dell'Italia all'estero, diventerà di fatto testimoniale dei siti Unesco della Sicilia. L'evento si inserisce nel più ampio ambito del progetto Noto Città d'Arte, che vede la città netina protagonista di importanti eventi culturali, tra i quali l'esposizione delle opere monumentali di Igor Mitoraj fino a febbraio 2021. Mitoraj è uno degli scultori contemporanei di maggior successo, le sue opere sono molto apprezzate e la mostra di Noto è stata possibile grazie alla collaborazione con Galleria d’Arte Contini e Atelier Mitoraj.

L'organizzazione che cura la manifestazione sottolinea che l'evento si terrà nel più rigoroso rispetto della normativa anticovid attualmente in vigore. Verrà, quindi, garantita la distanza tra i partecipanti presso la scalinata della Cattedrale, scenografia naturale e armoniosa per uno spettacolo onirico e suggestivo che espone al mondo la bellezza dell'Italia ma, soprattutto, della Sicilia. Noto è stata simbolicamente scelta per dare voce a tutti i siti Unesco dell'isola: Valle dei Templi di Agrigento; Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica; la Villa romana del Casale di Piazza Armerina; le Isole Eolie; l’Etna; Palermo arabo-normanna con le cattedrali di Cefalù e Monreale.

La scelta di unire in un evento le straordinarie sonorità della voce di Andrea Bocelli con l'arte di Mitoraj rende l'evento ancor più avvincente e unico. La presenza di Andrea Bocelli farà da cassa di risonanza per mostrare al mondo quanto di bello esiste in Sicilia al di là delle classiche mete del turismo locale, soprattutto balneare. Andrea Bocelli è l'unico artista italiano a essere riuscito a conquistare la prima posizione della classifica Billboard 200 e di quella inglese, traguardo raggiunto con il suo albun "Sì".

Un evento culturale di notevole spessore - commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - in una città simbolo dell’arte barocca dell’Isola. Una tappa di promozione della Sicilia che si aggiunge al testimonial di Dolce e Gabbana e alla partenza del Giro d’Italia.

Eventi curati con passione dell’assessore al Turismo Manlio Messina, per accrescere la capacità attrattiva di questa nostra Terra”.

Commenti