Ultim'ora
Berlino, auto travolge gruppo di bambini. Un ferito grave
Ultim'ora
Berlino, auto travolge gruppo di bambini. Un ferito grave

Apre la prima scuola per rifugiati

Aprirà in Piemonte la prima scuola per rifugiati e sarà gestita da una cooperativa

Apre la prima scuola per rifugiati

Nasce a Ovada, in Piemonte, la prima scuola per rifugiati. La cooperativa Idee Solidali ha preso in affitto il locale di un ex negozio per bambini, di proprietà di alcuni genovesi. Già ieri i migranti erano al lavoro per rinfrescare il salone da adibire ad uffici per gli educatori.

L’Istituto comprensivo Ugo Foscolo di Como, contattato dall’ideatore della scuola e responsabile di Idee Solidali, Luigi Rigamonti, donerà 40 banchi, sedie, cattedre e lavagne per arredare le varie aule. “Il materiale scolastico in disuso per noi è fondamentale – spiega Rigamonti al Secolo XIX – salvo lungaggini sui lavori di riapertura, inizieremo entro marzo”. Qui “mangiar e dormire saranno solo due aspetti marginali fra tante attività d’integrazione”, perché la scuola, che si chiamerà Facciamo Centro, sarà soprattutto un centro di aggregazione e “sarà aperta a tutti gli stranieri, anche a chi non è rifugiato”.

Gli educatori spiegano che “i ragazzi continueranno a frequentare la scuola di italiano del Cpa, che si svolge al Barletti due giorni a settimana ed è indispensabile per conseguire il diploma di terza media, ma qui faremo un corso complementare tutti i giorni per incentivare lo studio a scuola e migliorare i risultati. Sono previsti altri corsi e iniziative”.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica