Arrestato un foreign fighter: "Reclutava jihadisti in Italia"

Il 26enne sloveno arruolava aspiranti terroristi. Scovati anche due macedoni per terrorismo: uno arrestato, l'altro espulso

Arrestato un foreign fighter: "Reclutava jihadisti in Italia"

È stato arrestato a Venezia un 26enne sloveno accusato di essere un foreign fighter e di arruolare aspiranti jihadisti in tutta Italia.

A dare l'annuncio è stato Angelino Alfano: "È la conferma, ancora una volta che il nostro sistema di prevenzione e sicurezza sta funzionando al meglio". Alfano si è congratulato con il comandante generale dei carabinieri, Tullio Del Sette, e ha rivelato che nel corso delle indagini sono stati accusati di terrorismo anche due macedoni. Un 28enne è stato espulso, mentre un uomo di 37 anni è stato arrestato.

Nonostante lo stesso ministro spesso minimizzi, la minaccia terroristica è ancora molto alta, se non "la più grave dai tempi dell’11 settembre", come aveva detto nei giorni scorsi il direttore

dell'Europol, Rob Wainwright, secondo cui è "probabile un nuovo attacco in Europa in futuro". Solo in Italia dall'inizio dell'anno, tra l'altro, sono state espulse una quindicina di persone, contro le 79 dello scorso anno.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica