In arrivo il licenziamento per i 1.450 dipendenti Air Italy

Licenziamento in blocco per i lavoratori della compagnia aerea. Nei prossimi giorni partiranno le lettere

Un licenziamento collettivo, quello dei 1.450 dipendenti Air Italy. A tutti, nei prossimi giorni, arriverà una lettera di licenziamento, a seguito della liquidazione dell'azienda. Ad annunciarlo sono stati i commissari liquidatori della compagnia, parlando in conference call con i dirigenti a Malpensa e Olbia.

I liquidatori, questa mattina, hanno illustrato ai dipendenti di Air Italy, "la possibile evoluzione della procedura di liquidazione, confermando l'intenzione di adottare tutte le misure possibili di sostegno al reddito, compatibili a norma di legge con la procedura di liquidazione stessa", si legge in una nota. L'azienda prenderà in considerazione "tutte le possibilità di cessione di rami d'azienda, che comprendano il possibile mantenimento di tutti o di parte dei posti di lavoro".

L'operazione, quindi, va avanti e a nulla sono serviti gli appelli del governo, che chiedeva di tutelare in modo prioritario l'occupazione, oltre che la continuità dei voli. Così, dopo Alitalia, arriva anche la crisi di Air Italy, messa in liquidazione dagli azionisti dopo una perdita di oltre 200 milioni nell'ultimo anno. I voli cesseranno il prossimo 25 febbraio. Il governo aveva affermato di essere rimasto "fortemente irritato" per la gestione della vicenda e per il mancato coinvolgimento delle istituzioni.

Lo scorso 12 febbraio, gli azionisti di Air Italy, Alisarda e Qatar Airways attraverso AQA Holding, hanno messo la società in liquidazione, a causa delle "persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato". Così, ora, i 1.450 dipendenti, che lavorano tra Olbia e Milano Malpensa riceveranno la lettera di licenziamento.

Commenti

unosolo

Ven, 14/02/2020 - 14:55

questi licenziamenti strani , il governo dice di non essere stato informato mentre i sindacati dicono di aver avvisato il governo senza mai aver avuto risposte , oggi il pcm è andato in gita a fare il bello per rilanciare il sud con tanti soldi aprendo il portafoglio per dieci anni , banca del sud ? seve galleggiare e cercare consensi dopo la batosta di ieri ancora si deve riprendere ,,,,,però 10,000 euro di cialde a nostre spese per suo solo uso privato intanto se le è fatte consegnare , sai che gli interessa di chi perde il lavoro , pansa piena non pensa a quella vota ,,,,,

amicomuffo

Ven, 14/02/2020 - 14:58

tra Auchan e Airitaly ( ultime in ordine di tempo), questo governo sta facendo prendere legnate a tutti! E se il malcontento arriverà alle stelle, credo che molti di loro, faranno le valigie velocemente!

Frusta2

Ven, 14/02/2020 - 14:58

Ma questo governicchio "Sfascia Italia" che fa oltre a sponsorizzare la colla che serve ai suoi ridicoli ministri per rimanere abbarbicati alle loro poltrone? Assistono incapaci alla chiusura di aziende senza nulla fare. Conte e il governo voluto da mattarella portano jella. Le lettere di licenziamento mandiamole a loro e non ai poveri dipendenti di Air Italy..

tormalinaner

Ven, 14/02/2020 - 15:07

Ben fatto! Ora tocca ad Alitalia , compagnia fallimentare,mantenuta dagli italiani. Far volare gli aerei lasciamolo fare a chi lo sa fare senza passivo.

Boxster65

Ven, 14/02/2020 - 15:36

Perché Air Italy licenziati ed i plurifalliti di Alitalia sempre salvi e coccolati?

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 14/02/2020 - 15:38

E i componenti della direzione saranno liquidati con MILIONI di Euro, per aver fatto fallire Air Italy!!!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 14/02/2020 - 15:39

@Frusta2 Cosa dovrebbe fare il governo , mantenere una compagnia FALLITA mettendola sulle spalle degli Italiani ? Credo che con Alitalia , gia' sia stato superato il limite della decenza.

Frankdav

Ven, 14/02/2020 - 15:43

tormalinaner: Alitalia andrà avanti altri 100 anni con i prestiti ponte tanto paghiamo noi

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 14/02/2020 - 15:47

questo di air italy è un altro bubbone come alitalia se fallisce è un bene per gli italiani! sapete la flotta di questa compagnia da quanti aerei è composta? 11, i dipendenti sono 1450(saranno compresi i servizi in appalto, in questo numero?)praticamente ogni volo ha "sulle ali" il peso di 132 dipendenti!

Ritratto di veronika

veronika

Ven, 14/02/2020 - 15:49

e quando tocca a Alitalia?

rr

Ven, 14/02/2020 - 15:52

Salvini dice di essere liberista. Peccato che liberismo significhi LICENZIARE quando e come si vuole (vedi USA). Quindi i salviniani dovrebbero applaudire i licenziamenti

Epietro

Ven, 14/02/2020 - 16:51

Queste compagnie sono fallite (in primis Alitalia) o le hanno fatte fallire i dipendenti e i dirigenti che hanno sempre pensato che fossero un pozzo senza fondo da poter attingere a più non posso stipendi astronomici e benefici vari? Adesso strillano come le aquile urlatrice perchè il giochino sta finendo ed è in pericolo non il posto di lavoro ma tutto il resto.

Boxster65

Ven, 14/02/2020 - 16:56

rr 15.52 Le aziende devono essere profittevoli e se una realtà perde mezzo milione di euro ogni giorno non lo è. Anche io sono per la chiusura di una realtà che brucia capitale. O era mal gestita o aveva troppi dipendenti. Non sono per i continui salvataggi reiterati di Alitalia a carico dei contribuenti. Ciò posto sono profondamente dispiaciuto per i licenziamenti e auspico che almeno in parte da chi subentrerà nella gestione che di certo attuerà profondi tagli di personale

jaguar

Ven, 14/02/2020 - 17:01

Purtroppo per i dipendenti Air Italy non è Alitalia.

flip

Ven, 14/02/2020 - 18:37

evidentemente c'è una pessima gestione presidenziale,amministrativa e contabile.. in quanto non è un'azienda dove i soci non sono persone fisiche private, ma è una vecchia diramazione dell'IRI (di lontana, penosa e disastrosa memoria! Alitalia non sarà mai una SOCIETA', ma resterà (se non si cambia) un cesso costosissimo.

DRAGONI

Ven, 14/02/2020 - 18:45

E GIUSEPPI IMPERTERRITO CONTINUA NELLA SUA OCCUPAZIONE DELLA POLTRONA BEN PAGATA CON UNA CONDOTTA ILLECITA E DANNOSA PER GLI ITALIANI E FACENDO AGGRAVARE IL DEBITO STATALE . L'AVVOCATO DEL POPOLO E' SPECIALIZZATO NEL PRODURRE E GESTIRE I FALLIMENTI?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 14/02/2020 - 18:56

Alitalia giù, Air Itali giù .... Italia intera giù. Grazie giallo-rossi.

dare 54

Ven, 14/02/2020 - 19:02

AirItaly non è fallita. E' stata posta in liquidazione in bonis, un percorso che prevede il pagamento di tutti i dipendenti e dei creditori. Vuol dire che è solvibile, ma l’assemblea straordinaria dei soci della compagnia aerea ha annunciato che la società è stata messa in liquidazione in bonis, «a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato». Cioé, non procura utili, bensì perdite.

ziobeppe1951

Ven, 14/02/2020 - 20:50

rr...15.52....giusti i licenziamenti quando e come si vuole ...peccato....che per L’Unità non è stato così .....

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 14/02/2020 - 21:24

Purtroppo lavoro anche io in una grande azienda, e tocco quotidianamente con mano gli sfaceli che certi manager incapaci combinano con arroganza e faciloneria. Esprimo pertanto la mia solidarietà ai dipendenti Air Italy, presi per i fondelli da un management incompetente ed arruffone.

d'annunzianof

Ven, 14/02/2020 - 22:03

Vi ricordate l'I.R.I. e le partecipazioni statali?! Che l'Europa ci ha fatto distruggere grazie alla collusione di quel viscido di Prodi?! Adesso millecinquecento Italiani avrebbero ancora un lavoro

Calmapiatta

Ven, 14/02/2020 - 22:13

Il governo antiSalvini prosegue la sua attività indefesso. Sardine che rilasciano interviste, contro Salvini. Articoli di giornale, manco a dirl9 c9ntro Salvini. Post, tweet, foto....Salvini, l'arma di distrazione di massa della sx, per non far ricordare che al governo ci sono loro...e questi ennesimi licenziamenti sono una prova.

brunog

Ven, 14/02/2020 - 23:32

Il governo afferma di essere rimasto fortemente irritato, intanto soluzioni niente, forse potranno fare domanda per il reddito di cittadinanza.

aldoroma

Ven, 14/02/2020 - 23:57

Scusate ma i nostri governanti hanno altro da fare Ci sono i..... Migranti

rossono

Ven, 14/02/2020 - 23:58

rr Mi sono perso qualcosa? Salvini e al Governo? Ma non cerano i partiti progessisti quelli che stavano sempre a fianco degli operai?

flip

Sab, 15/02/2020 - 18:18

dare 54 da chi è composta òL'ASSEMBLEA STRAORDINADINARUIA NDEI SOCI?????? CHI SONO I SOCI?