La fuga dal coronavirus: atterrato l'aereo con gli italiani

L'aereo dell'Aeronautica Militare è atterrato a Pratica di Mare. Ora i 56 italiani resteranno in isolamento per 14 giorni

Il Boing KC 767 dell'Aeronautica Militare con gli italiani rimpatriati da Wuhan è atterrato all'aeroporto militare di Pratica di Mare. A bordo dell'aereo ci sono 56 connazionali, uno in meno del previsto. Si tratta di un ragazzo che è dovuto rimanere in Cina, come da protocollo delle autorità locali, a causa della febbre. Dieci italiani invece hanno deciso di non partire e restare quindi nella città focolaio dell'epidemia da coronavirus.

Il volo è partito in piena notte da Wuhan, con un po' di ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale, ed è atterrato pochi minuti dopo le 10 a Pratica di Mare (guarda la gallery). Dopo i controlli, gli italiano verranno trasferiti alla cittadella militare della Cecchignola a Sud di Roma dove trascorreranno un periodo di quattordici giorni di isolamento.

"Atterrato a Pratica di Mare l'aereo militare che ha riportato a casa i nostri connazionali da Wuhan. Ora riceveranno ogni assistenza nelle strutture allestite dalla Difesa per l'emergenza", ha scritto su Twitter il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Subito dopo le operazioni di sbarco, sarà effettuato uno screening sui 56. Sul posto ci sono anche cinque tende a compressione negativa che saranno utilizzate nel caso in cui qualche passeggero dovesse avere i sintomi del coronavirus (guarda la gallery). Se non ci saranno complicazioni, gli italiani di ritorno da Wuhan saranno trasferiti alla cittadella militare a bordo di alcuni mezzi scortati dalle forze dell'ordine.

I nostri 56 connazionali "al momento stanno tutti bene. Ora si stanno sottoponendo a un check iniziale, poi saranno trasferiti alla Cecchignola", ha spiegato Stefano Verrecchia, responsabile dell'Unità di crisi della Farnesina. "Sono stati sotto pressione - ha aggiunto - e sono un po' stanchi dal viaggio ma non appaiono particolarmente provati". Tra gli italiani rientrati da Wuhan, anche sei bambini. Per quanto riguarda il ragazzo italiano rimasto bloccato in Cina, Verrecchia ha spiegato che la sua situazione "non è preoccupante, auspichiamo che non abbia nulla, ma aveva la febbre e la febbre non è un sintomo trascurabile in questo caso. Ora è in ospedale a titolo precauzionale" (guarda il video).

Sul coronavirus "non bisogna creare allarmismi, perché la situazione è sotto controllo. Ci sono solo 21 casi in tutta Europa. Stiamo parlando di numeri residuali", ha rassicurato il ministro della Salute, Roberto Speranza, su Radio Capital. "L'Italia sta facendo tutto il possibile. Siamo stati gli unici in Europa a chiudere i voli con la Cina, i primi a dichiarare l'emergenza. Il Servizio sanitario nazionale è riconosciuto in tutto il mondo" ha dichiarato il ministro ricordando che all'istituto Spallanzani di Roma i ricercatori hanno isolato il virus.

Nel frattempo, è atterrato poco dopo le 6 di questa mattina all'aeroporto di Fiumicino, proveniente da Taipei, il primo volo della China Airlines (CI75) operato con un Airbus A350 per il rimpatrio dei turisti cinesi. L'annuncio dell'avvio, a partire da oggi, del ponte aereo da e per la Cina, era stato dato ieri dal Commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Angelo Borrello.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

EliSerena

Lun, 03/02/2020 - 10:32

Sono felicissima che siano tornati. Ma il vero incubo non è tanto il corona virus. E' l'odio che il solito ha diffuso verso i cinesi Fatti a Sondrio e Brescia da casa pound). Durante le elazioni regionali gli ebrei (15,7 che nega i campi di concentramento e le leggi razziali e i milioni di morti). Settimana scorsa sei donne ammazzate. Contro questi fenomeni servirebbe un vaccino ma da ieri.

Bebele50

Lun, 03/02/2020 - 11:29

Mi sembra che abbiamo adottato il sistema: "prima gli italiani". Abbiamo lasciato in mezzo al mare del coronavirus i cinesi che avrebbero voluto venire in Italia.

jaguar

Lun, 03/02/2020 - 11:53

Qualcuno si lamenta dell'odio verso i cinesi, ma il loro governo nasconde diversi fatti, primo fra tutti l'origine del virus. È uscito da qualche laboratorio o le cause dell'epidemia sono attribuibili alle precarie condizioni igieniche di quel popolo? Finchè le autorità locali non faranno chiarezza, mi sembra logico che i cinesi non vengano visti di buon occhio, senza però arrivare all'odio nei loro confronti.

Calmapiatta

Lun, 03/02/2020 - 12:18

Mi sembrava strano che non si finisse per citare Salvini anche in qiesto frangente. Non vi stufate mai di essere presi per i fondelli? Comunque, vorrei capire tutto l'allarme su cosa si fonda. Cina: 1,2 mls di abitanti, interessati circa 60 mln, 14000 casi acclarati, 304 decessi (il 2% dei contagiati), solo 21 casi in Europa e qualche decina nel mondo. Se questi sono i dati di una pandemia allora i casi son 2: o i dati sono sballati, o c'è un altro motivo per spargere il timore.

Ritratto di adl

adl

Lun, 03/02/2020 - 12:20

Il coronavirus non ha più scampo, se vuole arrivare in Italia, non gli restano che i barconi.

flip

Lun, 03/02/2020 - 12:24

a conti fatti, E FORTUNATAMENTE, basta una semplice 'APIRINA per debellare il virus! Alla faccia del saccente ministro(sic)della salute!

flip

Lun, 03/02/2020 - 12:32

babele50. Mi piacerebbe sapere cosa avrebbero detto i cinesi se il virus fosse partito dall' Italia.......

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 03/02/2020 - 12:57

E cosa dovremmo fare coi cinesi, amarli e fare lingua in bocca con loro? Ricordo che questi virus sono, con ogni probabilità, frutto di ricerche sulle armi NBC, o, nella migliore delle ipotesi, dovute a condizioni igieniche spaventose e inaccettabili nel XXI secolo, condizioni igieniche che più volte hanno portato anche qui da noi e per le quali nessuno di loro paga mai.

ST6

Lun, 03/02/2020 - 13:00

adl: "Il coronavirus non ha più scampo, se vuole arrivare in Italia, non gli restano che i barconi." Pessimo metodo, se si considera la possibiltà tutt'altro che remota di morire annegato dell'host.

ST6

Lun, 03/02/2020 - 13:07

jaguar: "Qualcuno si lamenta dell'odio verso i cinesi, ma il loro governo nasconde diversi fatti". Perchè dovrei odiare indiscriminatamente 1,5 miliardi di cinesi, per quello che fanno magari le poche persone del loro Governo? Ma non vi stancate mai di odiare A PRESCINDERE?

ST6

Lun, 03/02/2020 - 13:10

Calmapiatta: "o c'è un altro motivo per spargere il timore." Mi spieghi quale sarebbe dunque il motivo dietro l'allarmismo di Salvini? Visto che ne stai parlando tu, eh.

MammaCeccoMiTocca

Lun, 03/02/2020 - 13:59

Ora però, visto che la magnifica struttura per la difesa della nazione è stata creata, adottiamola per tutti quelli che arrivano dall'africa, con le navi ONG oppure a nuoto, così saremo più sicuri. Si perché oggi ce la prendiamo con i Cinesi che hanno avuto la disgrazia di essere attaccati dal virus, mentre non ce la prendiamo con gli africani che arrivano già pieni di scabbia e di malaria, però loro sono puri perché sono risorse. Invece le risorse vere sono i cinesi e buon per loro xché saranno i futuri padroni del mondo. Molto meglio il mondo in mano ai cinesi che il mondo in mano agli africani.

schiacciarayban

Lun, 03/02/2020 - 14:02

E lo sciacallo Salvini non dice niente? Troppo presto, troppo tardi, il virus è stato isolato male, possibile che non abbia ancora trovato il modo di speculare su questa tragedia? Lo vedo un po' fiacco!

Ilsabbatico

Lun, 03/02/2020 - 14:31

La fuga dal coronavirus???? Aspettate a dirlo...continuate con i porti aperti e poi ne riparliamo

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 03/02/2020 - 16:12

Personalmente non mi fido delle dichiarazioni ufficiali a riguardo la gravità del coronavirus. Basta vedere lo stato mentale di Capitan Findus per constatare che l'epidemia ha risvolti deleteri.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 03/02/2020 - 18:04

Vorrei tanto sapere !?Se questi Italiani sono di 4 generazioni . Oppure nuovi Italiani con la faccia tonda e` occhi a striscette .

Bebele50

Lun, 03/02/2020 - 18:50

@schiacciarayban. Lei, come tanti altri, siete ossessionati da Salvini. C'è che si lamenta che si è fatto sentire poco ultimamente, chi che interviene su argomenti non di sua pertinenza. Non mi immagino cosa sarebbe successo nel caso fosse stato ministro della sanità.