Militare eroe, il ragazzo scrive e cancella il post: "Nessuno si è buttato..."

Polemiche per un video e un post su Facebook, poi cancellati. La procura ha disposto l’autopsia sul corpo del sottufficiale della Capitaneria

Polemiche per un video e un post pubblicati da uno dei due ragazzini soccorsi da Aurelio Visalli, il secondo capo presso la Capitaneria di Porto Guardia costiera di Milazzo, deceduto mentre cercava di salvare i due adolescenti dalle onde del mare in burrasca. Commenti molto duri sul web nei confronti di quei ragazzi che hanno rischiato la loro vita solo per una bravata. Oltre al questo, avevano anche pubblicato un video e un post, nei quali negavano fermamente di essere stati aiutati da qualcuno. Nonostante siano stati poco dopo rimossi, le polemiche non hanno smesso di esistere.

Le parole del sindaco

Giovanni Formica, il primo cittadino di Milazzo, ha cercato di abbassare i toni: “I ragazzi devono capire che non si scherza con il mare agitato che si è portato via tanta gente a Milazzo negli anni, però dico anche alla gente che adesso è inutile accanirsi contro i ragazzini. Adesso bisogna stringersi intorno alla famiglia di Aurelio Visalli e alla Capitaneria. Senza cercare necessariamente la polemica soprattutto con gli adolescenti, loro devono trovare il momento per elaborare quello che è accaduto”.

Il sindaco ha inoltre aggiunto che i due adolescenti si sono resi conto di di aver rischiato di morire e che è certo che abbiano capito che una persona è deceduta per cercare di aiutarli. “Quello che ho visto ieri e oggi sui social con insulti, minacce e auguri di cose terribili a quei due ragazzi non mi è piaciuto, anche se loro hanno sbagliato a scrivere qualcosa non è facendo lo stesso errore che si risolvono le questioni” ha concluso Formica.

Il post incriminato e poi rimosso

Le parole scritte su Facebook, e poi rimosse, da uno dei ragazzini fanno però male: “Sono sano e salvo, mentre facevo le capriole in spiaggia, a me al mio amico ci prende in pieno un’onda e mi trascina al largo. Nessuno si è buttato, quindi prima di dire che qualcuno è morto per salvare me… Cazz...”. Eppure Aurelio Visalli è morto nel tentativo di salvare le loro la vite, il militare è infatti annegato durante le operazioni di salvataggio. Sempre sui social c’è anche un video, nel quale uno dei ragazzini ha raccontato di essere stato investito da un’onda e trascinato in mare aperto e di essere riuscito a salvarsi da solo riuscendo a fare ritorno a riva.

Secondo quanto raccontato dai familiari di Visalli ai giornalisti, l’uomo non avrebbe salvato direttamente i ragazzi, ma si trovava a riva con altri due colleghi, nel tentativo di soccorrere i due adolescenti con un salvagente. Improvvisamente però Visalli era stato travolto da una violenta ondata. A quel punto uno dei due giovani sarebbe riuscito a tornare a riva, mentre l’altro si è aggrappato a una boa. I familiari del sottoufficiale hanno chiesto di fare chiarezza sull’esatta dinamica dei fatti. La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, ha chiesto l'autopsia sul corpo di Visalli. Per questo motivo, i funerali previsti per domani, martedì 29 settembre a Milazzo, potrebbero essere rinviati di alcuni giorni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Lun, 28/09/2020 - 13:44

Bello schifo di riconoscenza... onore a un UOMO che ha perso la vita per salvare 2 incoscienti. Riposi in pace.

cgf

Lun, 28/09/2020 - 13:49

già, nessuno si è buttato ed i due superman, come gli eroi dei cartoni animati, non muoiono mai.

Aleramo

Lun, 28/09/2020 - 13:53

Comunque la si voglia girare, se quei due non si fossero trovati in acqua col mare agitato il militare sarebbe ancora vivo, quindi devono solo ringraziarlo e rendersi conto della loro incoscienza. Essere stati "portati via" da un'onda è comunque segno di leggerezza e di incapacità di valutare il pericolo, non è certo una scusante.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 13:54

La "guardia" costiera non fa la guardia alle coste, ma traghetta invasori africani e indopachistani verso l'Italia...

lorenzovan

Lun, 28/09/2020 - 14:03

bah..e' evidente che la versione offerta dal ragazzo e' la piu' plausibile..anche se toglie un po di smalto alla figura del ilitare..Resta sempre il fatto che sia morto in servizio e nell'adempimento del dovere

lorenzovan

Lun, 28/09/2020 - 14:03

ai commentatori proni e genuflessi..impoarate prima ad usare il cervello ..poi la tastiera..eviterete brutte figure

Tara

Lun, 28/09/2020 - 14:16

Se mi dovesse capitare di vedere qualcuno in difficoltà a causa della propria stupidità mi girerò dall'altra parte.

lorenzovan

Lun, 28/09/2020 - 14:17

a proposito..per i soliti proni genuflessi...anche i filmini mandati in onda dall TV oggi..confermano che il povero militare NON SI BUTTO'..ma fu trascinato dalle onde..Come ho scritto..nessuna differenza nel io giudizio sul generoso militare ..ma la verita' deve sempre essere la stella polare anche contro la demagogia e i ttrionfalismi stile ventennio

pensaepoiagisci

Lun, 28/09/2020 - 14:21

Incredibile..rip grande

Ritratto di faman

faman

Lun, 28/09/2020 - 14:25

Quintus_Sertorius-Lun, 28/09/2020 - 13:54: non perde occasione di osservazioni fuori luogo vero? in questo contesto veramente stupide.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 14:47

@faman Lei invece ha qualche cosa da contribuire, a parte commentare le "osservazioni fuori luogo [...] veramente stupide"? Che so, qualche osservazione sullo straccio massonico che esibisce come avatar?

cir

Lun, 28/09/2020 - 15:40

Quintus_Sertorius Lun, 28/09/2020 - 14:47 : occhio di lince !

Dordolio

Lun, 28/09/2020 - 15:44

Non capisco tutto questo baccano e la polemica. A quanto comprendo i due ragazzi scervellati si fanno il numero di buttarsi nel mare in tempesta. Si trovano in difficoltà e il militare si prodiga per salvarli dotato pare di un banale e insufficiente salvagente. I due furbastri riescono a salvarsi (uno da solo l’altro aggrappandosi ad una boa). Il militare viene risucchiato da un’onda e annega. Generoso ma inutile il gesto dell’uomo. Poi i media ci ricamano sopra in ogni modo. Il ragazzino che scrive (probabilmente la verità) lo fa MALE e in modo equivoco. E giornali e giornaletti su tutta questa storia tragica ma non eccezionale vanno a nozze.

giulio1963

Lun, 28/09/2020 - 16:10

Dordolio, perfettamente d'accordo. Più che inveire contro Salvini, Meloni, Conte e Di Maio e osannare il CoronaVirus, sarebbe ora che i giornalisti, di qualunque bandiera cominciassero a fare il loro mestiere, cioè raccontare la verità, invece che cercare a tutti i costi il sensazionalismo.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 28/09/2020 - 16:14

Ciao sono Mario, da ragazzo facevo il bagnino per pagarmi gli studi. Volevo solo dire che quando parti per un intervento calcoli con esattezza cosa fare usando il più alto numeri di variabili possibile, ma è impossibile prevedere l'imprevedibile, e ti esponi alle stesse difficoltà di chi stai soccorrendo sentendo l'obbligo di offrire corpo e competenza per salvarlo. Per fortuna non sono un eroe ma le decine persone che ho cavato dall'acqua mentre bevevano mare lo sono di meno. E ricordiamo che quando vieni chiamato al soccorso, se per sfortuna qualcuno si fa male la magistratura apre una inchiesta a carico dei soccorritori. andate in vacanza a mezza collina per favore, e camminate solo su strade asfaltate.

Epietro

Lun, 28/09/2020 - 16:31

Sarebbe ora di finirla d'ingigantire le cose e provare qualche volta a dire la verità. A questo punto a chi credere e perchè dare medaglie forse troppo affrettatamente. Il gesto del militare è stato molto generoso ma anche affrettato e opinabile se i ragazzi, a loro dire, si sono praticamente salvati da soli.

IlCazzaroNero

Lun, 28/09/2020 - 16:35

Questo forum è diventato ormai la casa di risonanza dei cialtroni di sinistra tipo FAMAN..LorenzoVANO,cir, re, ST6, Stamicchia... E non mi spiego il perché

utherpendragon

Lun, 28/09/2020 - 17:22

rimpiango i bei tempi in cui se da ragazzino facevi una bravata il papà si sfilava la cinghia. altro che educazione permissiva , altro che compiacimento mediatico.

lorenzovan

Lun, 28/09/2020 - 18:39

vedo con piacere che molti commentatori iniziano ad essere stanchi dai ricami giornalisticoi e delle mezze verita'..finalmente qualcuno inizia a capie la mia ironia..il io sarcasmo..che non e' fede comunuista come i sempliciotti decerebrati pensano..ma anore per la verita«'..qualsiasi essa sia..sta ai lettori ribellarsi..ed esigrere di essere trattati da persone ragionanti e non da babbei beoti

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 19:07

@lorenzovan Senza entrare nel merito delle tue opinioni... Quelli che parlano di "comunisti" non appena vedono opinioni discordanti sono troll al 50% e anziani berlusconizzati e un po' senili nel rimanente 50% dei casi. Stessa povertà di spirito dei piddini che blaterano di "fascisti" a tempo pieno...

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 28/09/2020 - 19:17

Quintus_Sertorius, impeccabile risposta al provocatore che inalbera bandiera di famigerata consorteria.

killkoms

Lun, 28/09/2020 - 19:18

@dordolio,i 2 sciagurati hanno causato il lutto per avere violato una norma di sicurezza elementare!se accadeva qualcosa a loro,sai cosa combinavano i loro genitori?e quante accuse e denunce arrivavano ai militari?

lorenzovan

Lun, 28/09/2020 - 19:26

spiderman..dimostrazione di non aver capito nulla

lorenzovan

Lun, 28/09/2020 - 19:28

sertorius..se con i piddini ti riferisci a me..hai sbagliato indirizzo,,,voto VVD in olanda,,,pensa un po...il vostro "amico" RUTTE

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 19:36

@Spiderman59 Grazie. La detta consorteria è così nobile e umanitaria che i suoi membri si vergognano di riunirsi in pubblico e ammettere la propria appartenenza alla schiera dei filantropi.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 28/09/2020 - 19:59

Italia, Portogallo, Olanda, magari prossimo tour in Senegal, Sudan, Sierra Leone

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/09/2020 - 19:59

@lorenzovan - è quello che volevamo scriverti, viste le porcherie che posti tutti i giorni. E' per la tua controversia verso le divise, che non le reputi sincere? O sei abituato alla bugia, visto che sei comunista?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 20:00

@lorenzovan Complimenti per la coda di paglia e per il "vostro amico". Hai sbagliato in entrambi i casi, comunque.

Dordolio

Mar, 29/09/2020 - 10:51

Killkoms, rileggiti il mio post attentamente. Potrai capire agevolmente quel che penso io dei due ragazzini in questione. E non ho usato termini più adeguati ed efficaci per descriverli perchè ero certo che non sarebbe stato pubblicato....

Ritratto di faman

faman

Mer, 30/09/2020 - 14:30

Quintus_Sertorius-Lun, 28/09/2020 - 14:47: le confermo: in questo contesto sono fuori luogo e stupide. In quanto al mio avatar, è una mia impressione o Salvini e Meloni stano cambiando atteggiamento sull'Europa? Vuoi vedere che fuori dall'Euro e dall'Europa anche loro pensano che non si va da nessuna parte? In quanto a questo episodio, la mia è un'affermazione in tema, sono d'accordo con Dordolio.

Ritratto di faman

faman

Mer, 30/09/2020 - 14:32

IlCazzaroNero-Lun, 28/09/2020 - 16:35: non sono nè un cialtrone, nè di sinistra, legga la mia replica a Quintus_Sertorius