Auto d’epoca in competizione tra i passi innevati delle Dolomiti

90 vetture, tutte nate prima del 1976, saranno protagoniste della seconda edizione della Winter Race

Auto d’epoca in competizione tra i passi innevati delle Dolomiti e il circuito ghiacciato di Fiames: 90 vetture, tutte nate prima del 1976, saranno protagoniste della seconda edizione della Winter Race. La gara di regolarità classica si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 22 febbraio e per parteciparvi arriveranno equipaggi da tutto il mondo, Giappone e Argentina,Russia, Regno Unito e Lussemburgo. Per la gioia degli appassionati ci saranno bellissime auto molto antiche, come la Fiat 508 Sport Ghia del 1932, la MG TB e la Lancia Aprilia Berlina e Barchettadel 1938 e poi tutta la gamma delle Porsche, dalle 356 A Speedster alle 911 Targa, Triumph TR 3, la Jaguar E-Type del 1969, la Fiat 124 Abarth e l’Alfa Romeo Giulia GTjunior. I numeri di questa edizione sono molto promettenti. «Siamo molto contenti perchè dallo scorso anno abbiamo triplicato il numero degli equipaggi - spiega la presidente del Comitato organizzatore, Rossella Labate- e anche per la risonanza internazioneale della gara».

Sale anche il numero degli equipaggi Under 35 e il team più giovane sarà quello di due fratelli bresciani che hanno 22 e 17 anni, Pietro e Cesare Foresti. La Winter Race, poi, è sempre più rosa, con un numero triplicato di equipaggi femminili, comprese due giornaliste: Laura Ciarallo del Tg5 e Laura Confalonieri di Quattroruote. Tutto questo si armonizza bene con il connubio tra auto storiche e moda, garantito da alcuni sponsor della manifestazione, con premi firmati da grandi griffe come Pomellato e Damiani o offerti dall’importante multibrand cortinese del lusso Franz Kraler e dalla griffe di alta gioielleria e accessori Daniela Bentivoglio, che gareggerà con una Volvo P1800[TESTO] del ’64.

«Mi piacerebbe - dice la stilista- sfatare quel luogo comune che vede le donne più scarse dei maschi alla guida». La prima tappa di venerdì, dopo le prove cronometrate sulla pista Snowlce di Fiames, si concluderà proprio nel cosiddetto « Castello della moda» di Dobbiaco di Kraler. Sarà un Afternoon-Tea nel palazzetto di 3 piani, dove tra stube e camini, ci si potrà dare allo shopping tra i più famosi marchi del fashion. E tutti i concorrenti arriveranno alla sosta pomeridiana con il piumino con cappuccio in tessuto tecnico camouflage caratterizzato dal logo «IO», leit- motiv della celebrazione dei 10 anni di attività del multibrand. Franz Kraler prenderà parte alla gara a bordo di una Mercedes 350 SL del 1971 e Alexander Kraler guiderà una Jaguar E-Type del 1969.

In gara ci sarà anche Giorgio Damiani, vicepresidente dell’omonima azienda orafa, che sarà portacolori del Centro Porsche di Padova. In palio per il primo equipaggio Under 35 ci sarà il corso Warm Up della Porsche Sport Driving School, per affinare la tecnica di guida in piena sicurezza. Ai vincitori nella classifica generale sarà invece assegnato un cronografo Parmigiani Fleurier Kalpagraphe, oltre alla medaglia offerta dal presidente del Senato, che sarà consegnata dal senatore Filippo Berselli, anche lui in gara. Tanti altri premi e tanti altri sponsor, dal lingotto d’oro offerto dalla banca privata lussemburghese VP Bank agli anelli Nudo Pomellato per il miglior equipaggio femminile e la prima navigatrice, dalla borsa Ladinia in astrakan bianco disegnata da Daniela Bentivoglio per la prima donna classificata ai pregiati plaids offerti dallo sponsor Solasiè.

Anche quest’anno la Winter Race conferma la collaborazione con il museo Mille Miglia, che offrirà due coppe d’argenti per i secondi classificati e sarà in gara il direttore Bruno Ferrari. Una novità sarà il «trofeo di marca», riservato al miglior equipaggio classificato tra le prime 3 case automobilistiche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica