Cronache

Avellino, a fuoco pala eolica: si incendiano i campi coltivati

Dalle prime verifiche sembrerebbe che l’incidente sia dovuto ad un malfunzionamento del rotore, accentuato dalle alte temperature degli ultimi giorni

Avellino, a fuoco pala eolica: si incendiano i campi coltivati

Ieri pomeriggio, un principio di incendio di un rotore di una pala eolica nell’Avellinese ha generato fiamme in un campo coltivato sottostante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno impiegato molto tempo prima di riuscire a riportare la situazione alla normalità.

Il fuoco che avvolgeva il rotore della pala eolica si è spento autonomamente, ma l’incendio nei campi si è propagato rapidamente, aumentando di intensità sempre di più. A Rocca San Felice, in provincia di Avellino, sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, che hanno avviato le indagini di rito.

Grazie al celere intervento dei vigili del fuoco i danni alle colture sono stati limitati. Dalle prime verifiche sembrerebbe che l’incendio della pala eolica sia dovuto ad un malfunzionamento del rotore, accentuato dalle alte temperature degli ultimi giorni.

Adesso si dovrà provvedere a ripristinare l’impianto, dopo aver individuato il motivo del guasto, per evitare altri incidenti che potrebbero mettere a repentaglio la semina dei contadini nella grande distesa di terreno che ospita un numero considerevole di pale eoliche.

Commenti