Cronache

Ballando con le stelle, Castrogiovanni racconta il suo tumore: "Mi davano 6 mesi di vita"

Martin Castrogiovanni si è aperto a Ballando con le stelle. Il racconto sul suo tumore: "Inutile dire che non hai paura. È normale. L'importante è reagire"

Ballando con le stelle, Castrogiovanni racconta il suo tumore: "Mi davano 6 mesi di vita"

"Non mi piace parlare molto". Inizia così il racconto di Martin Castrogiovanni a Ballando Con le Stelle. Un racconto inedito, personale e doloroso al tempo stesso. Alcuni anni fa, durante il mondiale di rugby, al pilone della nazionale italiana venne diagnosticato un cancro. Una ferita che ancora oggi si porta addosso, dopo aver abbandonato l'attività agonistica ed essere diventato un volto della televisione.

"Sono stato un persona fortunta - ha detto Castrogiovanni a Ballando con le stelle - Era un tumore maligno e mi avevano dato 6 mesi di vita, alla fine però non era niente". La scoperta del cancro è stata una sorpresa per tutti, anche per i medici della nazionale. "Dopo la seconda partita che non tavo bene ho chiesto ai medici: 'Fatemi una risonanza e mi dite cosa ho. Erano tutti bianchi. Mi hanno solo detto: 'Domani torniamo in italia'. Io mi chiedevo: 'Perché nessuno vuole dirmi niente?'".

Il cancro, il rugby, la vita. La scoperta del tumore ha cambiato Castrogiovanni. "Sicuramente nella tua testa ti passa la vita davanti - ha spiegato - il mio era un neurinoma. Una forma di tumore che si crea sul nervo. Se fosse stato su tutto il nervo, mi avrebbero dovuto tagliare il nevo, non avrei mai più alzato il piede e sarei rimasto zoppo".

"Mi sono operato il giorno dopo del mio compleanno. Immaginate il giorno del mio compleanno come era quella stanza lì. Inutile dire che non hai paura. È normale. L'importante è reagire", ha concluso Mastrogiovanni.

Pilone inaffondabile anche nella vita.

Commenti