Cronache

"La mascherina in spiaggia? Solo per lo snorkeling"

Per il direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova bisogna imparare a convivere con il virus: "Personalmente se vedo una persona sotto l'ombrellone con la mascherina, mi sa tanto di un beota"

Bassetti: "La mascherina in spiaggia? Solo per lo snorkeling"

Ancora una volta Matteo Bassetti ribadisce l'importanza di tornare alla vita di tutti i giorni e di imparare a convivere con in Covid.n Anche per quanto concerne l'utilizzo della mascherina, il direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova spiega che tornare a indossare i dispositivi di protezione individuale significherebbe fare un passo indietro. "Sarebbe un ritorno indietro, è sbagliato. Convivenza con il virus significa anche non utilizzare la mascherina", dichiara ai microfoni di AdnKronos Salute. "Credo che sia importante, più che quando e dove, sul traghetto, in spiaggia eccetera, dire chi deve mettere le mascherine: le persone anziane e i fragili, in contesti in cui non possono mantenere il distanziamento, è bene che si proteggano con la mascherina", aggiunge. Bassetti fa poi anche una battuta: "Per il resto, l'unica mascherina che penso sia appropriata alla spiaggia è quella per fare snorkeling".

Insomma, per il medico, che in una delle sue recenti affermazioni era addirittura arrivato a consigliare di cambiare il nome al Covid, passando dal Sars-Cov-2 all'Ars-22, è tempo di mettere da parte certe paure.

"È giusto che le persone si mettano la mascherina quando serve, ma se lo fanno per sentirsi bravi cittadini, mentre quelli che non la indossano sono cattivi cittadini, abbiamo sbagliato praticamente tutto a livello di comunicazione" conclude.

"Personalmente se vedo una persona sotto l'ombrellone con la mascherina, mi sa tanto di un beota quanto chi guida da solo in macchina con la Ffp2, bisogna dirlo".

Commenti