I ladri di biciclette? Hanno le ore contate: o almeno questa è la speranza. Creare una rete di cittadini che condividano su Internet tutte le informazioni necessarie per risolvere un problema comune: ritrovare la propria bici rubata.
È così che nasce ruBBici.it, il sito dedicato a chi - e purtroppo capita sempre più spesso - è vittima di questo tipo di furti. A differenza di automobili e motociclette, per le bici non esiste un registro nazionale, e questo rende molto più difficile l'identificazione dei velocipedi rubati: è partendo da questa osservazione che uno studente milanese, nell'autunno 2011, ha fondato ruBBici.it.
Sul gruppo Facebook compaiono infatti denunce di questo tenore: "Mi sono rivolto ai carabinieri per segnalare il furto della mia bicicletta ma mi è stato risposto che la bici potrebbe essere dovunque e poiché non esiste un registro nazionale l'unica soluzione è chiamare uno per uno tutti i singoli comandi dove potrebbe essere stata ritrovata".
Il sito, il cui utilizzo è gratuito, funziona come un archivio in cui denunciare i furti - naturalmente solo dopo averlo già fatto presso le forze dell'ordine - e dove segnalare i ritrovamenti di bici "sospette" o ritrovate. Le segnalazioni continuano a crescere in numero e frequenza (quasi una decina al giorno, per 4900 segnalazioni totali), con descrizioni molto dettagliate sul luogo e le modalità della scomparsa dei veicoli: c'è chi offre ricompense per il ritrovamento, con cifre che arrivano anche a mille euro, e chi racconta di essere stato assalito da un rapinatore armato.
Gli annunci arrivano da tutta Italia e l'elenco dei luoghi sospetti - compilato dagli stessi amministratori del sito - comprende città dei quattro angoli dello Stivale. Con tanto di consigli per chi crede di aver individuato la propria bici rubata: "non recatevi nei luoghi che elenchiamo solo la volta successiva al furto, le bici vengono messe in vendita anche a distanza di tempo e inoltre cambiano continuamente durante la giornata, è bene non demordere subito".
Non mancano poi suggerimenti su come prevenire i furti e una rassegna stampa molto aggiornata con tutte le notizie relative.
Ma il servizio più importante, naturalmente, è quello dei ritrovamenti: un obiettivo che con molta buona volontà - esistono addirittura dei "gruppi di ricerca" che si accordano per girare nei mercatini "sospetti" alla caccia di questa o quella bici - e un po' di fortuna riesce a raccogliere molti successi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.