Cronache

Bollo auto? Ecco come evitare sanzioni e ottenere l'esenzione

Sanzioni, precrizioni e esenzioni: tutti i consigli dell'esperto per evitare di prendere pesanti multe

Bollo auto? Ecco come evitare sanzioni e ottenere l'esenzione

Il bollo dell'auto è una tassa fastidiosa. Molti provano a non pagarla, altri se ne dimenticano. C'è un modo però per evitare le sanzioni. Lo ha spiegato in una guida l'avvocato Valeria Zeppilli, spiegando dettagliatamente i rischi e i modi per evitare di farsi stangare dal fisco.

Innanzitutto, se vi dimenticate di pagare il bollo, avete un anno di tempo per mettervi in regola e le sanzioni vengono ridotto grazie al cosidetto "ravvedimento operoso".

Per quanto riguarda la prescrizione, invece, avete tre anni di "attesa". Se l'amministrazione finanziaria non si accorge che non avete pagato e non vi contesta nulla, non potrà esigere più nulla da voi. Quindi siete salvi. Vale lo stesso nel caso in cui vi arriva la notifica dell'accertamento "non è seguito da alcun altro atto interruttivo per i tre anni successivi al 61° giorno dalla notifica".

Fondamentale conoscere anche quali auto sono esentate dal pagamento. Non devono versare il dovuto i veicoli con trasporto disabili e le auto elettriche. Storia differente per le auto esclusivamente a gas, che possono ottenere solo una riduzione.

Occorre informarsi sulle regole decise dalla propria regione.

Commenti